Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 nonne delle Serie Tv che hanno ribaltato completamente tutti gli stereotipi sulle nonne

10 nonne delle Serie Tv che hanno ribaltato completamente tutti gli stereotipi sulle nonne

In Game of Thrones abbiamo imparato a conoscere tante donne forti e fuori dal comune, capaci di abbattere gli stereotipi. Tra di loro vi era la tanto amata e astuta Olenna Tyrell, la nonna di Margeary e Loras, che ha saputo stravolgere ogni stereotipo legato alle nonne. Ma il personaggio di Olenna non è l’unico ad aver abbandonato le caratteristiche tipiche con cui definiremmo “la nonna tradizionale”. È accaduto negli anni che anche in altri show televisivi fossero introdotte nonne fuori dagli schemi, capaci di sorprendere, far ridere ma anche spaventare. L’allontanamento dagli stereotipi ha reso queste figure molto più interessanti e misteriose, poiché non più identità legate al ruolo familiare, bensì donne individuali e con una personalità diversa, ben lontana dalla nonna che cucina manicaretti e cuce accanto al camino con il sorriso sulle labbra e gli occhiali un po’ storti.

1) Olenna Tyrell (Game of Thrones)

Game of Thrones

In Game of Thrones Olenna Tyrell e il suo cinismo, interpretata da Diana Rigg, hanno ottenuto molto successo tra i fan sin dalle sue prime apparizioni. Si è dimostrata una degna avversaria dei Lannister e una sopravvissuta ai tanti intrighi di corte. Con lei impariamo a conoscere una nonna astuta, vendicativa e decisamente pericolosa. Le frecce al suo arco non sono amore e bontà, ma coltelli e veleni da affidare ai nipoti affinché anche loro sappiano muoversi nel mondo dei leoni e dei lupi.

In Game of Thrones Olenna uccide e salva i suoi nipoti con la politica e i tradimenti.

Il suo scopo non è proteggerli rinchiudendoli in mura di bronzo, ma gettarli nella mischia come pedine che garantiscano la salvezza dei Tyrell.

2) Lady Violet Crawley (Downton Abbey)

Sulla scia di donne forti e indipendenti si pone Lady Violet Crawley, interpretata da Maggie Smith. Come accade spesso in Game of Thrones, anche in Downton Abbey molti personaggi lottano per preservare e per salvare il nome della famiglia garantendosi la possibilità di divenire sempre più ricchi e potenti. Lady Crawley è una donna abile nel porre la sua famiglia in difficoltà e che siano figli, nipoti o pronipoti a subirne talvolta non ha importanza perché tutto dipende dalle sue simpatia e antipatie.

Un po’ come Olenna in Game of Thrones, anche Lady Crawley mette in atto astuti piani di potere.

In tal modo il ruolo di nonna che si oppure solo di cibo, preoccupandosi amorevolmente solo dei nipoti scompare dietro un volto ambizioso.

3) Frankie Bergstein (Grace & Frankie)

Game of thrones

Frankie è una donna frizzante, estroversa, dinamica e capace di inventarsi sempre un nuovo hobbie per dimenticarsi del mondo esterno. Ha molteplici interessi e opinioni, sebbene sia capace di momenti di estrema leggerezza che influenzano positivamente anche il pubblico. Il suo spirito artistico è contagioso, ma non vi aspettate che sieda su una poltrona preoccupandosi di quando e come arriveranno figli e nipoti.

La sua vita è un uragano, anche a causa del marito che con la sua decisione ha stravolto una quotidianità apparentemente tradizionale. Ogni cosa in Frankie e nelle sue giornate va oltre il concetto socialmente condiviso di “nonna”, perché ciò che ci viene mostrato è il profilo di una donna stravolgente e con grande personalità.

4) Lydia Riera (One Day at a Time)

Lidia Riera, interpretata da Rita Moreno, è solo in apparenza una nonna tradizionale, poiché se guardiamo da vicino la sua vita, le sue idee e le sue azioni si dimostra una figura decisamente particolare. Nonostante l’affetto dimostrato verso la sua famiglia è anche una nonna e una mamma dispettosa.

Vive una realtà decisamente diversa rispetto a quella vissuta dalle nonne di Game of Thrones.

Ma riesce perfettamente a distinguersi dalla massa anche per la sua mentalità aperta e il suo carattere esuberante.

5) Lucille Bluth (Arrested Development)

Game of thrones

Le scelte di Lucille Bluth, interpretata da Jessica Walter, forse non hanno molto da invidiare a quelle prese da Olenna in Game of Thrones poiché entrambe non hanno scrupoli o morale. Si potrebbe dire che Bluth sia addirittura peggiore poiché si mostra critica e dispotica anche nei confronti della sua famiglia.

La sua storia è ricca di avventura e di certo non quella di una nonna tradizionale che, dopo essersi sposata, è divenuta una bambolina perfetta. Lei è la matriarca che ha sposato il fratello di suo marito – ebbene sì, alquanto complessa la dinamica – dando origine alla storia della famiglia Bluth.

6) Evelyn Harper (Due uomini e mezzo)

Evelyn Harper, interpretata da Holland Taylor, è una persona narcisista, egoista e sarcastica che sa farsi odiare dai suoi figli. Cerca, nonostante tutto, di ottenere la fiducia dei suoi nipoti ma la verità è che ogni azione amorevole compiuta per loro ha una secondo fine vantaggioso soltanto per lei.

Come molti personaggi di Game of Thrones, mette sempre i soldi al primo posto.

Ecco perché gli altri protagonisti della serie non si fidano e spesso ed entrano in conflitto con lei e con tutto ciò che la riguarda.

7) Livia Soprano (I Soprano)

Livia Soprano, interpretata dall’attrice Nancy Marchand, è una donna cattiva, che ben si inserirebbe nel mondo di Game of Thrones date le sue azioni contro i figli, la famiglia e qualsiasi altra persona. È una donna manipolatrice che di certo non si preoccupa di vendicarsi o di abusare di chi la circonda.

Nonostante più volte venga rinchiusa in ospedale cerca sempre di fuggire macchiandosi anche di crimini indicibili, che ben la allontanano dal prototipo di nonna tradizionale, anche se un po’ tutta la famiglia Soprano si dimostra fuori dagli schemi.

8) Sophia Petrillo (Cuori senza età)

Game of thrones

Forse oggi Sophia Petrillo, interpretata da Estelle Getty, verrebbe considerata “poco fuori dagli schemi”, eppure i suoi ideali, le sue azioni e le relazioni instaurate durante gli episodi di Cuori senza età – conosciuto anche con il titolo originale di Golden Girlsl’hanno resa un modello innovativo e decisamente attuale di donna e di nonna. Sul suo modello anticonvenzionale sono state scritte molte altre donne che oggi rappresenterebbero la normalità, tra di loro sicuramente ritroviamo personaggi come Lydia Riera di One Day at a Time.

9) Endora (Vita da Strega)

Endora, interpretata da Agnes Robertson Moorehead, è una strega buona, tuttavia non vuole spartire nulla con la parte terrena della sua famiglia nata dal desiderio di Samatha di restare con Darrin. Ogni volta non perde occasione di ricordare a sua figlia il magico mondo che ha lasciato in favore di una realtà più squallida e umana.

Si tratta di una donna distaccata, dispettosa e infantile che pensa più a se stessa e ai propri interessi, nonostante talvolta dimostri un briciolo di sincera bontà.

10) Beverly Harris (Roseanne & Conners)

Beverly Harris, interpretata da Estelle Parsons, è schietta ma molto critica nei confronti della sua famiglia. Non è di certo la tipica nonna che fa sedere i nipoti sulle proprie gambe per raccontar loro una storia con il sorriso sul volto. Se Beverly dovesse narrare una favola, quella si trasformerebbe in un film per adulti in cui tutti sono avvolti da una profonda aria di pessimismo. La sua ansia e il suo umore quasi sempre a terra la rendono una persona difficile da gestire e con cui non si può veramente comunicare.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv