Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 Serie Tv che (forse) non avevi idea avessero un crossover

10 Serie Tv che (forse) non avevi idea avessero un crossover

Per un amante delle serie tv non c’è niente di meglio di un buon crossover tra i suoi telefilm preferiti. Provate a immaginare di vedere una puntata in cui i protagonisti di Friends si incontrano con Jess e i suoi amici, un crossover che purtroppo non è mai stato realizzato ma che ci piace immaginare.

Talvolta, per fortuna, i produttori delle serie decidono di concedere un regalo ai loro fan, accontentando le loro fantasie. Così creano l’unione di alcuni show in delle puntate speciali che fanno letteralmente impazzire i telespettatori.

Il mondo del piccolo schermo è pieno di esempi di crossover passati alla storia, i quali ci hanno permesso di assistere all’interazione tra personaggi che, fino a quel momento, avevano avuto modo di ritrovarsi seduti accanto a bere una birra solo nelle nostre menti.

Se però torniamo con il pensiero indietro a quei tempi in cui lo streaming era solo un sogno e per godersi una serie si doveva aspettare pazientemente che essa venisse trasmessa in chiaro, è facile rendersi conto che, con molta probabilità, qualche splendida puntata crossover possa essere sfuggita alla nostra attenzione.

Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di raccogliere in una lista 10 crossover tra le serie tv che forse non avevate idea esistessero, per permettervi di correre subito ai ripari e andare a recuperarle.

Partendo da Friends fino ad arrivare a Supernatural: ecco le serie di cui, forse, non conoscevate il crossover.

1) Friends e Innamorati Pazzi

Friends

Non tutti i fan di Friends conoscono la storia dietro alla scelta di creare per Phoebe la sorella gemella Ursula.

Ai tempi in cui Friends faceva il suo esordio sul piccolo schermo, l’attrice Lisa Kudrow, interprete di Phoebe, era impegnata anche in un’altra serie: Innamorati pazziIn questa produzione, l’attrice rivestiva i panni della cameriera del Riff’s: Ursula.

Poiché le due serie venivano trasmesse dalla stessa emittente, i produttori di Friends decisero di rendere Phoebe e Ursula gemelle. Questa scelta rese possibili diversi crossover tra le due storie.

In un episodio della prima stagione di Friends, le due protagoniste di Innamorati Pazzi, Jamie e Fran, incontrano Phoebe al Central Perk e la scambiano per Ursula, affidandole la loro ordinazione. Nella stessa puntata, Chandler e Joey incontrano per la prima volta Ursula al Riff’s, e non sapendo dell’esistenza della gemella la confondono con Phoebe.

Nel sesto episodio della terza stagione di Innamorati Pazzi viene causato un blackout, le cui conseguenze saranno visibili nella puntata di Friends intitolata “A lume di candela”. Un altro piccolo crossover, meno esplicito del precedente, che solo i fan di entrambe le serie avranno notato.

2) CSI – Scena del crimine e Due Uomini e Mezzo

I produttori di CSI – Scena del crimine e di Due Uomini e Mezzo hanno realizzato una bizzarra unione crossover. Si tratta per la precisione di uno scambio di produttori che ha portato gli autori di Due Uomini e Mezzo a scrivere l’episodio 8×16 di CSI, e gli autori di quest’ultima a realizzare la puntata 5×17 di Due Uomini e Mezzo.

L’episodio 8×16 di CSI si intitola “Due morti e mezzo“, un chiaro riferimento al titolo della sitcom, ed è incentrato sulle indagini relative alla scomparsa di una famosa attrice. Durante la puntata Charlie, Alan e Jake faranno una piccola apparizione in scena.

Nella puntata 5×17 di Due Uomini e Mezzo, intitolata “Matrimonio sfortunato“, la squadra di CSI si ritroverà a indagare su una strana morte avvenuta a casa di Charlie.

3) I Simpson e Futurama

Simpsorama: questo il titolo dell’episodio crossover tra le due serie animate più famose dei nostri tempi.

Si tratta dell’episodio 26×06 de I Simpson, andato in onda per la prima volta nel 2014. Poiché le due serie condividono lo stesso autore, il geniale Matt Groening, l’idea di un crossover era da tempo nell’aria. Alla fine i produttori hanno deciso di realizzare questo progetto, dando vita a una puntata speciale di 20 minuti che ha riscosso molto successo.

La puntata si incentra sull’arrivo a Springfield di Bender, giunto dal futuro per realizzare un’importante missione. Avendo dimenticato il suo compito, il robot dedica il suo tempo a stringere amicizia con Homer, con cui condivide la pigrizia e lo stile di vita. Quando Bender ricorderà la sua missione, che ha a che fare proprio con l’uccisione di Homer, egli si rifiuterà di portare a termine il suo dovere per via dell’amicizia nata con l’uomo. Sarà così necessario l’arrivo a Springfield di Fry e Leela per risolvere la situazione.

Un episodio mozzafiato, pieno di comicità e imprevisti, che merita di essere visto. D’altronde dall’unione di questi due mondi non poteva che nascere qualcosa di eccezionale.

4) Magnum P.I e La signora in giallo

Friends

Nel 1986, i produttori delle due serie investigative più famose degli anni ’80 hanno deciso di deliziare i telespettatori con un crossover. Così Thomas Magnum e Jessica Fletcher si sono ritrovati a essere alleati per risolvere un mistero.

Si tratta di un doppio episodio che ha inizio quando nella settima stagione di Magnum, P.I. la signora Fletcher sbarca alle Hawaii per scagionare il baffuto pluridecorato da un’accusa di omicidio. La vicenda si conclude, poi, in una puntata della terza stagione de La Signora in giallo.

Per poter vedere il crossover in Italia, gli spettatori hanno dovuto attendere fino al 2011, anno in cui è stato finalmente doppiato e mandato in onda.

5) Hannah Montana, I Maghi di Waverly e Zack e Cody sul ponte di comando

 I maghi sul ponte di comando con Hannah Montana: questo il titolo del favoloso triduo di episodi crossover tra tre delle serie più amate di Disney Channel.

Un crossover che senza dubbio ha fatto furore tra i nati sul finire degli anni ’90, ma che potrebbe essere sfuggito ai più giovani. Si tratta di tre episodi speciali nei quali i protagonisti di Hannah Montana e de I Maghi di Waverly si ritrovano a bordo della SS Tipton, il regno di Zack e Cody.

Grazie a questo espediente narrativo, i fan hanno avuto modo di vedere interagire tra loro personaggi appartenenti a mondi diversi, scoprendo diverse somiglianze tra alcuni di loro. In particolare, l’amicizia nata tra Alex e Zack ci ha permesso di osservare due professionisti degli scherzi all’opera insieme, pronti a far impazzire i loro fratelli, scombinando i loro piani.

Tre puntate dai toni leggeri e allegri che vale la pena guardare anche solo per fare un tuffo nei ricordi dell’adolescenza.

6) Arrow, The Flash e Supergirl

Nel mondo dell’Arrowverse, il fittizio universo che unisce le serie tv basate sui fumetti della DC Comics, i crossover rappresentano un appuntamento fisso.

Ogni anno, infatti, i produttori lanciano una serie di puntate dedicate all’unione di alcune delle serie di questo universo, regalandoci delle avventure speciali.

Tra questi crossover, ricordiamo quello andato in onda nel 2018 con il titolo Altrimondi, che comprende tre puntate in cui i personaggi di Supergirl, Arrow e The Flash si incontrano per risolvere il mistero legato allo scambio di corpi tra Barry Allen e Oliver Queen.

La storia ha inizio nell’episodio 5×09 di The Flash, continua nella puntata 7×09 di Arrow e si conclude, infine, nell’episodio 4×09 di Supergirl.

7) Brooklyn Nine-Nine e New Girl

Friends

Quando Jess e i suoi amici si recano a New York per accompagnare Schmidt ad un importante evento, ecco che si crea l’occasione perfetta per realizzare l’incontro tra due favolosi e amatissimi cast.

Così la Fox ci dona due fantastici episodi che ci raccontano il breve ma intenso incontro tra Jessica Day e Jake Peralta, il quale viene messo in scena due volte: una all’interno della 6×04 di New Girl, presentandoci il punto di vista di Jess; l’altra attraverso la puntata 4×04 di Brooklyn Nine-Nine.

Un crossover che vale la pena vedere, per le molteplici risate che ci regala.

8) How to Get Away with Murder e Scandal

Friends

Olivia Pope e Annalise Keating, le due grandi donne di potere protagoniste delle storie di Shonda Rhimes, si sono finalmente incontrate grazie al crossover realizzato tra Scandal e How to Get Away with Murder.

Il crossover ha inizio nella puntata 7×12 di Scandal e si conclude nell’episodio 4×13 di How to Get Away with Murder. Motivo dell’unione sarà l’azione collettiva organizzata da Annalise Keating, diretta a dare assistenza legale a una serie di querelanti, per lo più neri, incarcerati ingiustamente e poi snobbati per anni dalla legge.

Solo con l’aiuto di Olivia, Annalise potrà portare avanti la sua battaglia. L’episodio tocca il tema del razzismo, ricordando l’estrema bravura della Rhimes nel mettere in scena puntate incentrate su queste tematiche.

Il crossover, ambientato tra le aule della Corte Suprema, rappresenta il momento centrale dell’intera quarta stagione di How to Get Away with Murder e ci permette di godere di una puntata eccezionale.

9) Bones e I Griffin

Quello tra Bones e I Griffin è senza dubbio un crossover inaspettato. Nonostante siano numerosi gli incontri che i membri dell’irriverente famiglia hanno fatto con altre produzioni nel corso degli anni, nessuno si sarebbe immaginato che la serie animata sarebbe addirittura arrivata a interagire con degli attori in carne e ossa.

Eppure, in un finale di stagione di Bones, l’inaspettato incontro ha luogo, permettendoci di vedere insieme in scena il piccolo Stewie e Booth. Per realizzare questa unione verrà utilizzato l’espediente narrativo di una malattia, che porterà Booth ad avere delle potenti allucinazioni, durante le quali egli interagirà proprio con Stewie.

Un bizzarro crossover, che vale la pena recuperare nel caso in cui vi fosse sfuggito.

10) Supernatural e Scooby-Doo

Si intitola ScoobyNatural il bizzarro episodio crossover che vede l’incontro tra i personaggi di Scooby-Doo e Supernatural.

Si tratta della 13×16 di Supernatural, una puntata che ci racconta l’avventura che porta Sam, Dan e Castiel a essere risucchiati nel mondo animato di Scooby-Doo. I ragazzi dovranno collaborare con la Scooby Gang per risolvere il mistero legato a un inquietante fantasma.

La puntata ha riscosso un gran successo grazie al forte umorismo che la caratterizza, ma soprattutto grazie anche alla bravura con la quale i produttori sono riusciti a unire due prodotti così diversi tra loro.

LEGGI ANCHE: Friends – Gli attori non amavano per niente la sigla