Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv uscite nell’ultimo mese che puoi anche fare a meno di guardare

5 Serie Tv uscite nell’ultimo mese che puoi anche fare a meno di guardare

3) Charmed

Charmed

Senz’altro una delle meno colpevoli presenze di questo elenco. Charmed nasce come reboot di Streghe ma apporta significativi e voluti cambiamenti. La sorella di mezzo, per esempio, è ora lesbica. Maggiore varietà etnica anche all’interno del cast (due ispaniche e un’afro-caraibica). La sorella più anziana è una nerd timida ma geniale, la seconda una femminista e attivista. Mentre la più giovane rappresenta la nota frizzante ed eclettica del trio.

La critica, come i fan, ha valutato in maniera contrastante lo show. C’è chi maliziosamente lo ha definito “femminista”, in chiave polemica per alcune scelte un po’ troppo studiate. Mentre su Twitter ha impazzato l’hashtag #StopCharmedReboot. Ma a conti fatti, com’è Charmed? Non spicca per recitazione, né per intreccio. Regge botta rispetto all’originale? Lontanamente. La causa principale è la mancanza di affiatamento nel trio. Qualche scollatura nei dialoghi e un gusto femminista un po’ marcato. Una buona autoironia (che non guasta) si accompagna anche a un certo ammiccamento alla politica, con Trump indirettamente (neanche tanto) demonizzato.

Horror e comedy si mescolano incessantemente con mediocri risultati rispetto alla ben più rodata verve dell’originale. La chimica tra le protagoniste è, naturalmente, solo un lontano ricordo mentre gli effetti speciali risultano piuttosto basici. Nello stesso tempo i poteri del trio appaiono comunque allineati a quelli visti nella serie madre e non rappresentano un grosso punto a sfavore in Charmed.

In conclusione ci sentiamo di condividere l’opinione di un noto critico americano che ha definito il reboot un supernatural procedural piuttosto che un serial drama. In effetti nel suo sviluppo verticale ha molto in comune col filone procedurale e risulta perciò piuttosto legato all’intreccio episodico. Detta in altre parole, un discreto intrattenimento. Ma c’è sicuramente molto di meglio. Consigliato solo ai nostalgici della serie.

Pagine: 1 2 3 4 5