Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv che parlano con cognizione di causa dei Bitcoin

5 Serie Tv che parlano con cognizione di causa dei Bitcoin

Attenzione! Il seguente articolo può contenere spoiler su: Come vendre droga online (in fretta), Billions, The Big Bang Theory, I Simpson e Mr. Robot

Quante volte, soprattutto negli ultimi anni, ci è capitato di sentire parlare di criptovalute? Una criptovaluta, per chi non fosse avvezzo alla terminologia, è una vera e propria moneta digitale. Abbiamo la possibilità, esattamente come per qualsiasi altro bene, di comprarle e rivenderle e sono state create con lo scopo di fornire un metodo di pagamento alternativo per le transazioni online, che oggigiorno sono ormai sempre più frequenti. La prima criptovaluta mai creata – oltre a essere senza ombra di dubbio la più conosciuta, anche da chi non sa bene cosa sia – è il Bitcoin, che è stato lanciato sul mercato già nel lontano 2009. Oggi, a distanza di alcuni anni, esistono oltre 1000 criptovalute disponibili online.

Le serie tv, si sa, ci parlano di tutto ciò che ci circonda. Dai sentimenti quali l’amore e l’amicizia, alla più recente pandemia di Coronavirus, a fatti storici realmente esistiti. E, così come ci mostrano tutto ciò che accade nella vita reale, molto spesso ci hanno parlato anche di Bitcoin. La prima a occuparsene è stata probabilmente The Good Wife, ma in seguito abbiamo avuto anche House of Cards, Startup, CSI e molte altre. E oggi, dunque, vi parliamo di 5 di loro, quelle che hanno parlato della criptovaluta sopracitata con più cognizione di causa.

1) Come vendre droga online (in fretta)

La storia (che è ispirata a fatti realmente accaduti, come vi abbiamo raccontato qui) ci parla di un ragazzo tedesco che apre uno store di droga online e ha dato vita a una delle serie tv più apprezzate e attese degli ultimi anni. E Come vendere droga online (in fretta) non poteva che mostrare una criptovaluta come metodo di pagamento per le transazioni online; nella prima stagione ci vengono indicate quattro crypto, ossia Bitcoin, Ethereum, Iota e XRP. Dalla seconda stagione in poi, tuttavia, si finisce col parlare solo e soltanto del Bitcoin.

Vediamo, infatti, Moritz, Lenny e Ben che non sanno come convertire i Bitcoin guadagnati con lo store online senza essere rintracciati e continuando a mantenere l’anonimato. Insomma, la criptovaluta citata in questa serie viene descritta come uno strumento per comprare droga e pagare riscatti. Il tutto è ben lontano dall’idea originaria di cosa dovesse essere un Bitcoin, ma è comunque descritto incredibilmente bene.

2) Billions

Billions ci racconta del procuratore federale del Distretto Sud di New York, Chuck Rhoades, del re degli hedge fund e sopravvissuto all’11 settembre Bobby “Axe” Axelrod e della loro “lotta” in cui ognuno dei due usa tutta la propria intelligenza e la propria influenza per tentare di superare l’altro. La serie, in onda dal 2016 e arrivata oggi alla sua quinta stagione, ci parla molto spesso di tematiche attuali e ci mostra tecnologie con cui appunto abbiamo a che fare ogni giorno.

I protagonisti, infatti, utilizzano proprio le criptovalute sia per fare investimenti che per fare pagamenti che non siano tracciati. Tra i tanti gadget che ci vengono mostrati in Billions non possiamo di certo dimenticare il Ledger Wallet, ossia la chiavetta che permette di custodire i Bitcoin e le altre crypto in cold storage.

3) The Big Bang Theory

tbbt billions

In una serie dove i protagonisti sono dei nerd che vivono di tecnologia come The Big Bang Theory, non avrebbero mai potuto evitare di citare la moneta virtuale di cui vi stiamo parlando oggi. In modo particolare nel nono episodio dell’undicesima stagione, intitolato appunto “The Bitcoin Entanglment” (La complicazione dei Bitcoin), la suddetta valuta ha un ruolo a dir poco da protagonista.

In quest’episodio, infatti, Sheldon ricorda ai suoi amici che sette anni prima hanno minato dei Bitcoin e che ora, a distanza di tempo, sono praticamente ricchi. Ripercorrendo i loro passi, tuttavia, i ragazzi ricordano di aver escluso Sheldon dal progetto: quest’ultimo, per vendicarsi, ha rubato dal pc di Leonard tutti i codici nascondendoli in una penna USB che il suo coinquilino porta sempre con sé. Il problema, però, è che il ragazzo ha perso la penna USB e con essa tutta la ricchezza “minata”.

4) I Simpson

i simpson billions

Che i Simpson parlino spesso e volentieri dell’attualità e di tutto ciò che ci circonda non è una novità, lo sappiamo bene. E così come The Big Bang Theory e Billions, che abbiamo già citato, anche la celebre serie animata non ha perso occasione per parlare della criptovaluta più famosa che esista.

In un episodio, i Simpson hanno mostrato il prezzo della valuta salire senza freni, molto più in alto di com’è ora, arrivando praticamente all’infinito. Insomma, per i nostri “amici gialli” il valore di Bitcoin sembra essere destinato a crescere sempre di più, e chi siamo noi per dire il contrario? In effetti, è proprio ciò che sta succedendo. Come se non bastasse, non sarebbe di certo la prima volta che i Simpson prevedono il futuro.

5) Mr. Robot

Mr Robot eps3.5_kill-process.inc 640x360

Una serie come Mr. Robot, che ha come protagonista un giovane ingegnere informatico che lavora come esperto di sicurezza presso la Allsafe Cybersecurity, non poteva di certo esimersi dal nominare le criptovalute, che al giorno d’oggi sono sempre più presenti nella vita di chi ama l’informatica.

Nella seconda stagione della serie, in modo particolare, la presenza dei Bitcoin nei discorsi dei nostri protagonisti è praticamente all’ordine del giorno. Nell’undicesimo episodio, nello specifico, si parla perfettamente di come BTC ed Ecoin (una valuta crittografica fittizia, creata dalla società Ecorp) siano improntate alla crescita economica e allo sviluppo costante e senza freni. E nonostante in Mr. Robot si parli appunto anche di una criptovaluta inventata, sappiamo bene che tutto ciò che viene detto sull’argomento è accurato e dettagliato: poche serie possono infatti vantare la precisione della suddetta.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv