Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 15 attori che volevano (o dovevano) interpretare un altro personaggio nella serie che li ha resi famosi

15 attori che volevano (o dovevano) interpretare un altro personaggio nella serie che li ha resi famosi

La scelta del casting è di vitale importanza per la riuscita dello show. Ci sono attori delle serie tv che sembrano nati per interpretare il personaggio che li ha resi iconici e, al contrario, ci sono quei personaggi che abbiamo odiato solo per colpa dei protagonisti. Riuscite a immaginare un volto diverso nel ruolo del vostro protagonista preferito? Ad esempio, pensate se nei panni di Rachel Green ci fosse stata Courteney Cox anziché Jennifer Aniston. Purtroppo, o per fortuna, non sapremo mai che impatto avrebbe avuto sullo show. Quello che sappiamo è che ci siamo andati vicino. Come accade per ogni film o serie tv, in fase di casting vengono presi in considerazione centinaia di interpreti, ma solo il tempo confermerà se la scelta finale è stata quella giusta. Con i se e con i ma la storia non si fa. Eppure in questi 15 casi di cui parleremo, avremmo avuto un attore diverso nei panni di un altro personaggio iconico. Non si tratta di uno sliding doors divertente, ma di possibilità molto concrete. Questi 15 attori delle serie tv, infatti, si erano candidati per interpretare un ruolo, invece sono stati scelti (o si sono imposti) per interpretarne un altro. Ed è proprio il caso di dire: per fortuna!

Vediamo 15 attori delle serie tv che dovevano o volevano interpretare un ruolo nella stessa serie, ma ne hanno ottenuto un completamente diverso.

Jensen Ackles (Supernatural)

Supernatural

Supernatural è il mistery di 15 stagioni creato da Eric Kripke che vede protagonisti i fratelli Dean e Sam Winchester impegnati nella caccia alle creature soprannaturali e demoniache. Dean Winchester, il fratello maggiore, è interpretato dall’attore Jensen Ackles (Rust, Smallville) e, ad oggi, è impossibile scollare il suo volto da quello del protagonista dal fascino misterioso. Eppure inizialmente i piani erano differenti poiché Kripke aveva una visione completamente diversa della serie. L’attore ha confessato che all’inizio non si sentiva tagliato per quella parte. Sentiva di avere più affinità con Sam, il fratello minore, quello più introverso e pacato, cioè è il ruolo che venne assegnato a Jared Padalecki (Walker). Ma ben presto Jensen cambiò idea.

Paul Wesley (The Vampire Diaries)

The Vampire Diaries

Paul Wesley voleva essere Damon Salvatore in The Vampire Diaries. E mica solo lui! Anche l’attore Zach Roerig (diventato Matt Donovan) e Michael Trevino (poi Tyler Lockwood) hanno fatto l’audizione per il ruolo del protagonista affascinante e misterioso che, per la gioia dei fan più affiatati, è stato assegnato a Ian Joseph Somerhalder. Il processo di selezione del cast è stato lungo e tormentato. Julie Plec – co-creatrice dello show – ha rivelato a Entertainment Weekly che Paul Wesley ha sostenuto il provino per interpretare Damon almeno 15 volte. Nonostante sia stato sempre impeccabile, non riusciva a convincerli. Alla fine, come sappiamo, hanno scelto Ian, il quale si è presentato all’ultimo momento, in ritardo e ha rischiato di mandare all’aria la sua audizione con dei comportamenti discutibili. Ma a quanto pare ha stregato tutti: era nato per essere Damon.

Alexander Skarsgård (True Blood)

Alexander Skarsgård True Blood

L’attore dall’appeal nordico si era presentato per il ruolo di Bill Compton in True Blood, poi assegnato all’attore Stephen Moyer. La sua audizione è avvenuta a distanza, dalla stanza di un albergo in Mozambico. Pur non amando molto i vampiri, era desideroso di lavorare con la mente dietro a Six Feet Under e American Beauty. Con ottime probabilità il fantasy horror creato da Alan Ball sarebbe stato molto diverso da quello che conosciamo se avesse avuto un altro attore protagonista. Moyer, infatti, sembra essere nato per interpretare Bill. Così come Skarsgård si è rivelato perfetto nel ruolo di Eric, al quale ha saputo donare quel fascino algido che ha stregato tutti. E Ball è stato da subito dello stesso avviso, come ha dichiarato a Details: Alex non andava bene per Bill, ma ricordo che era gigante e anche bellissimo. Quindi, quando è arrivato il momento di scegliere Eric, ho pensato subito a lui.

Iwan Rheon (Game of Thrones)

Ramsay Bolton Game of Thrones

Ebbene sì, Iwan Rheon stava per essere Jon Snow nel fantasy drama creato David Benioff e D. B. Weiss e tratto da A Song of Ice and Fire di George R. R. Martin. Il sadico Ramsay Bolton si era presentato all’audizione per interpretare il giusto e buono bastardo di Winterfell. Le cose sarebbero state molto diverse a Westeros con il carisma e la bravura di Rheon nei panni del bastardo sbagliato. Il New York Times e l’Interview, infatti, hanno rivelato che l’attore che ci ha conquistato con Misfits, in realtà, aveva fatto l’audizione per interpretare Jon Snow. Invece, il ruolo è andato a Kit Harington e Rheon è stato scartato. Quando è arrivato il momento di scegliere il personaggio più malvagio, i produttori, che anni prima erano stati colpiti dalla sua interpretazione, lo hanno richiamato per unirsi al cast a partire dalla terza stagione.

Tra i tanti attori delle serie tv, Iwan Rheon ha impressionato il pubblico positivamente per aver dato vita a uno dei peggiori personaggi della televisione.

Sarah Michelle Gellar (Buffy the Vampire Slayer)

Buffy

Buffy the Vampire Slayer è una di quelle serie tv che ha avuto successo, soprattutto, grazie al cast. La storia è avvincente, ma la scelta degli attori è stata decisiva per renderla una serie memorabile. Sarah Michelle Gellar nelle vesti di Buffy Summers è perfetta, eppure si era presentata all’audizione per interpretare il personaggio di Cordelia Chase, la sua amica/nemica. Il ruolo è stato affidato a Charisma Carpenter, la quale invece si era presentata all’audizione per la parte della protagonista cacciatrice di vampiri. La scelta della protagonista cadde su colei che in quel momento era la più popolare. Nel 1997, Gellar si stava affermando tra gli attori emergenti più famosi grazie alle sue performance in Scream 2, I Know What You Did Last Summer e Cruel Intentions. La scelta del casting era cruciale e puntare sul volto più noto sembrava la mossa più sicura. E ad oggi è impossibile non essere d’accordo.

Norman Reedus (The Walking Dead)

Norman Reedus

Secondo Ranker, l’attore Norman Reedus si è presentato alle audizioni di The Walking Dead per il ruolo di Merle Dixon, ovvero il fratello maleducato e irascibile del balestriere motociclista. Purtroppo (e per fortuna per noi fan) il ruolo di Merle era stato già assegnato all’attore Michael Rooker. Il provino di Redus però è stato talmente tanto convincente che gli showrunner hanno deciso di scrivere un nuovo ruolo, appunto quello che lo ha reso celebre (anche se all’epoca Reedus si era fatto già apprezzare nel film The Boondock Saints). Quindi oltre a una grandiosa interpretazione, l’attore ci ha regalato anche un personaggio grandioso, creato da Robert Kirkman appositamente per lui.

Madelaine Petsch (Riverdale)

Madelaine Petsch Riverdale

L’attrice Madelaine Petsch ha quasi interpretato Betty Cooper nel teen drama sviluppato da Roberto Aguirre-Sacasa, Riverdale. Come sappiamo, l’attrice ha finito per interpretare Cheryl Blossom, una ragazza ricca e manipolatrice, mentre per la sua “vittima”, la ragazza dolce e intelligente, è stata scelta l’attrice Lili Reinhart. Dopo aver fatto un’audizione per Legends of Tomorrow, Madelaine Petsch è stata chiamata lo stesso giorno per la parte di Betty. Ma i produttori non la vedevano bene per quel ruolo. Al contrario, hanno subito avuto la sensazione che lei potesse dare di più in una versione decisamente diversa, anzi, opposta: cioè quella della spietata Cheryl.

Victoria Pedretti (You)

Victoria Pedretti (You)

È difficile immaginare la tanto dolce quanto squilibrata Love Quinn di You con il volto di qualcun altro che non sia Victoria Pedretti. Durante un’intervista a Byrdie, l’attrice ha rivelato di aver fatto il provino per il ruolo di Guinevere Beck, la co-protagonista della prima stagione della serie con Penn Badgley. Sebbene la produzione ne fosse entusiasta, ha scelto Elizabeth Lail per lo sfortunato personaggio. Pedretti ha cambiato i suoi piani e ha accettato il ruolo di Eleanor “Nell” Crain Vance in The Haunting of Hill House. Un ruolo che, ironia della sorte, ha impressionato Greg Berlanti e Sera Gamble a tal punto da volerla a tutti i costi per la loro Love. L’attrice non è sicura che la produzione si ricordasse del suo precedente provino. Quello di cui è certa è che il lavoro che ha fatto nell’horror di Mike Flanagan le ha permesso di diventare la psicopatica in You.

Courteney Cox (Friends)

Friends attori delle serie tv

E se vi dicessimo che al posto della biondissima Jennifer Aniston poteva esserci la mora Courteney Cox? Non è una questione di colore di capelli, semplicemente le due migliori amiche – grazie alle loro rispettive interpreti – hanno assunto vita propria, tanto da impedirci di immaginarle con un volto e una voce diversi (o un altro colore di capelli). Inizialmente i produttori avevano scelto Cox per interpretare Rachel Green. Fu la stessa “Monica”, come riporta Mental Floss, a chiedere ai produttori di poter essere Monica anziché Rachel! Courteney Cox, infatti, preferiva interpretare un personaggio più “forte” rispetto a quello della sua coinquilina. Insomma, Monica viveva già in lei e prendeva le decisioni al posto suo: come al suo solito.

Il casting di Friends è stato molto lungo e tormentato. Molti altri attori delle serie tv e non sono stati presi in considerazione, tra cui Ellen DeGeneres per Phoebe, Jon Cryer per Chandler e Hank Azaria per Joey.

Leighton Meester (Gossip Girl)

Gossip Girl Attori delle serie tv

Per interpretare i personaggi di Gossip Girl sono state prese in considerazione decine e decine di attori delle serie tv e non: anche quello di Jennifer Lawrence è stato un nome nel cilindro. Una prima proposta di casting prevedeva, ad esempio, Ashley Olsen e Rumer Willis rispettivamente nei panni di Blair e Serena mentre Penn Badgley avrebbe dovuto essere Chuck Bass. Tra le tante attrici che ambivano a ottenere il ruolo di Serena Van Der Woodsen (in fine affidato a Blake Lively) c’era anche Leighton Meester. Alla fine, come sappiamo, l’attrice ha ottenuto quello di Blair Waldorf. Secondo il casting director, David Rapaport, lei era perfetta per la parte: sia perché è diventata bruna sia perché non era una s*****a, ma una professionista seria, né troppo gentile né eccessivamente generosa, che non baciava i c**i e faceva il suo dovere. E questo era molto da Balir.

Stephanie Beatriz (Brooklyn Nine-Nine)

Brooklyn Nine-Nine

L’attrice Stephanie Beatriz ha sostenuto l’audizione per interpretare Amy Santiago in Brooklyn Nine-Nine, la comedy della NBC di cui voleva assolutamente far parte. Ma non è stata presa. Come sappiamo, la produzione ha scelto Melissa Fumero per dare voce, corpo e anima alla compagna fedele e rigorosa di Jake Peralta (Andy Samberg). In un’intervista, Beatriz ha confessato di aver perso le speranze di entrare a far parte del cast fino a quando non è stata richiamata per una nuova audizione. Questa volta il provino sarebbe stato per il ruolo di Meghan. No, non è un errore: era questo il primo nome della detective dura e misteriosa che conosceremo come Rosa Diaz.

Vediamo gli ultimi 4 attori delle serie tv che erano stati scelti oppure che volevano interpretare un altro ruolo nello stesso show.

John Krasinski (The Office)

The Office

I video delle audizioni di The Office US dovrebbero diventare a una serie tv vera e propria tanto sono esilaranti. Pensate che sia Seth Rogen, sia Patton Oswalt hanno fatto il provino per il ruolo di Dwight K. Schrute. Adam Scott ha fatto quello per interpretare Jim Halpert mentre Eric Stonestreet ha provato ad entrare nelle vesti di Kevin Malone. Saprete sicuramente che Michael Scott stava per essere interpretato da Bob Odenkirk e che Rainn Wilson ambiva a essere Michael (del resto, è quanto sogna il suo personaggio). E al posto di Wilson, a interpretare The Assistant to the Regional Manager avremmo dovuto trovare John Krasinski. L’attore è stato letteralmente costretto a fare il provino per il ruolo di Dwight. La produzione ha fatto molta pressione affinché lo accettasse, ma Krasinski sentiva di dover interpretare Jim. Dopo estenuanti opere di convincimento, finalmente e per fortuna, è riuscito a far cambiare idea a Greg Daniels. In stile Jim Halpert, insomma!

Quando gli attori delle serie tv sono in sintonia con il proprio personaggio ancora prima di interpretarlo!

Sandra Oh (Grey’s Anatomy)

Sandra Oh (Grey’s Anatomy)

Come ha rivelato Sandra Oh al PaleyFest LA, il suo primo provino nel longevo medical drama Grey’s Anatomy è avvenuto nel 2006 per il ruolo di Miranda Bailey. In quell’occasione però è stata scartata e la parte è andata all’attrice Chandra Wilson (Station 19). Oh ha vissuto il rifiuto come una benedizione. L’attrice, infatti, ha confessato di non essere particolarmente interessata a quel personaggio. Non voleva interpretare una figura autoritaria e il ruolo di Cristina le sembrava perfetto per le sue scelte di carriera. A suo avviso, tutti la ritenevano sempre più grande d’età, quindi, in modo strategico, la scelta migliore cadeva su un ruolo più giovane, come quello di Meredith Grey (già presa però da Ellen Pompeo). A quel punto l’unica parte “junior” rimasta era quella di Cristina Yang, di cui Oh si era già innamorata.

Lucy Hale (Pretty Little Liars)

Lucy Hale Pretty Little Liars attori delle serie tv

La showrunner I. Marlene King ha rivelato a Variety che, sebbene non ci fosse stata nessuna audizione formale, l’attrice Lucy Hale ambiva a diventare Hanna Marin nel noto teen drama fitto di intrighi, stile e misteri. Il ruolo della ragazza popolare con un disturbo alimentare è andato poi ad Ashley Benson. Marlene King era perplessa e non riusciva proprio a vedere Lucy nei panni di una possibile Hanna. Sentiva che il ruolo ideale per lei fosse un altro. Dopo aver letto di nuovo la sceneggiatura, l’attrice che aveva già interpretato dei piccoli ruoli di spicco, come quello di Becca Sommers nella serie Bionic Woman e Katie Scherbatsky in How I Met Your Mothers, si è lasciata convincere: non aveva più dubbi e ha finito per essere d’accordo con Marlene. E così è nata Aria Montgomery, uno dei volti principali più amati di Pretty Little Liars.

Olivia Wilde (The O.C.)

Olivia Wild attori delle serie tv

Il creatore di The O.C, Josh Schwartz, durante il podcast Welcome to The O.C., Bitches! ha rivelato dei succosi retroscena sul popolare teen drama dei primi anni 2000. A quanto pare le due finaliste per il ruolo di Marissa Cooper erano Olivia Wilde e Mischa Barton. Il creatore, scrittore e produttore ha raccontato quanto Wilde fosse stata fenomenale all’audizione per il personaggio di Marissa e di quanto fosse perfetta per la parte, fatta eccezione per un piccolo “difetto”. L’attrice, che ricorderete anche per essere stara 13 in Dr. House, era: super avvincente e fantastica, ma era anche così troppo forte. Questa sua qualità venne vista come un difetto e il personaggio di Marissa andò a Mischa, la quale era più giovane e aveva “quell’aria tragica” ideale. Mentre Olivia, come sappiamo, finì per interpretare più avanti Alex Kelly.

Questi erano 15 attrici e attori delle serie tv che hanno quasi interpretato un altro ruolo nella stessa serie.

Il casting è un processo lungo, delicato e tormentato. Eppure questi 15 attori delle serie tv hanno rischiato di ottenere il ruolo “sbagliato”. Non certo perché nell’altro non avrebbero fatto un ottimo lavoro, ma perché il personaggio che hanno ottenuto si è rivelato il più adatto a loro.

Attori delle Serie Tv: 5 attori delle Serie Tv che hanno interpretato alla perfezione lo stereotipo del bello che non balla