Grace and Frankie

Genere: Comedy - Stagioni: 7
Durata Media Episodio: 28
Ideatore/Creatore della Serie: Marta Kauffman e Howard J. Morris
Data di uscita: 08/05/2015
Data fine: 29/04/2022
Trailer
Locandina della serie Grace and Frankie

Trama di Grace and Frankie

Grace and Frankie è una commedia che va in onda dal 2015. Creata da Marta Kauffman e Howard J. Morris, la serie tv si compone di sette stagioni su Netflix. Le protagoniste sono Grace Hanson e Frankie Bergstein interpretate rispettivamente da Jane Fonda e Lily Tomlin. Grace and Frankie sono due donne in età avanzata che si conoscono in quanto mogli dei due soci in affari Sam e Martin. Le due donne a stento si sopportano, e si incontrano solo quando costrette, non hanno un rapporto di amicizia, anche per via dei loro stili di vita piuttosto diversi. Grace è una donna molto elegante, snob, e molto legata alle apparenze e alla vita mondana. Frankie è una stravagante hippie che poco cura l'aspetto esteriore ed è maggiormente concentrata sulla meditazione e sul benessere interiore. Nonostante le loro sostanziali differenze, la vita sta per accomunarle in un modo singolare. Martin e Sam, mariti di Grace il primo e Frankie il secondo, sono soci in affari da più di venti anni. I due, dopo tutto questo tempo, trovano il coraggio di fare una confessione alle due donne: sono entrambi gay, stanno insieme e vogliono sposarsi tra loro, motivo per cui chiedono il divorzio. La notizia le sconvolge e le lascia incredule. Dovranno ora fare i conti con una nuova vita, senza i loro mariti, intimorite dal rimanere sole per gli ultimi anni delle loro vite. Così diverse, Grace e Frankie condividono ora il dolore del divorzio, l'inizio di una nuova vita da sole e l'accettazione della situazione. Con grande sorpresa per entrambe, le due troveranno il modo per farsi forza a vicenda, per sostenersi e farsi compagnia, pur con le grandi differenze dei loro caratteri e modi di vivere.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sebbene il tipo di rapporto tra le coppie era diverso, il dolore è uguale per tutti. Il divorzio non è facile per entrambe le donne, e in questo trovano un punto in comune, un qualcosa che entrambe condividono e che le fa avvicinare. Anche se profondamente diverse, Grace and Frankie diventano coinquiline e, successivamente, amiche. Col tempo Grace – la più insofferente tra le due – impara ad accettare la presenza di Frankie e anzi di volerla lì con lei. Inizia così un nuovo capitolo nella vita delle due donne, che percorrono insieme, tra gioie e dolori.

A differenza del solito, Grace and Frankie è stata apprezzata sempre più con l’avanzare delle stagioni. La serie vanta ben 31 nomination, tra cui 7 candidature agli Emmy Awards tra il 2015 e il 2017, e una ai Golden Globe nel 2015. Nel 2015 vince gli OFTA Awards nella categoria “Miglior attrice in una serie commedia”, premio dato a Jane Fonda.

Cosa aspettarsi dalla serie Grace and Frankie

Grace and Frankie è una serie tv di genere comedy, che ha un qualcosa di diverso rispetto alle altre comedy. Solitamente le comedy hanno come protagonisti giovani adulti o famiglie, mentre qui i protagonisti sono dei settantenni alle prese con il divorzio. Le due coppie, Robert - Grace e Sol - Frankie, sposati da circa quaranta anni, devono ora divorziare dopo il coming out di Robert e Sol, amanti da tempo che ora vogliono sposarsi. La serie è etichettata come una comedy, anche se non mancano tratti drammatici, soprattutto inizialmente, quando le due protagoniste devono affrontare il divorzio e la paura di rimanere sole gli ultimi anni di vita. Grace and Frankie è una serie diversa, che affronta un tema abbastanza comune ma con elementi che lo rendono in qualche modo diverso. Affrontare un divorzio a quaranta anni è diverso che affrontarlo a settanta, e vengono evidenziate anche le problematiche che nascono nel voler ricominciare una vita a quell'età. Il tutto con un mix tra dramma e commedia, dove è la commedia ad avere comunque la meglio, affrontando il tutto senza arrivare ad appesantire troppo le situazioni spiacevoli, ma anzi spesso rendendole divertenti. È una serie che migliora con l'andare avanti delle stagioni, e che evidenzia anche un tema spesso poco considerato: l'omosessualità in età avanzata. I due uomini decidono di confessare il loro amore perché finalmente possono sposarsi e non rischiare di non essere accettati nel loro ambiente lavorativo. Nonostante questo, ci sono persone della loro età che hanno difficoltà ad accettare la cosa. Grace and Frankie è una serie spassosa, divertente ma anche interessante e che può dar da pensare e essere d'ispirazione a comprendere determinate situazioni che succedono anche nella vita vera.
Disponibile in streaming: Netflix