Vai al contenuto
Home » Grace and Frankie » Il finale di Grace and Frankie potremmo averlo già visto

Il finale di Grace and Frankie potremmo averlo già visto

Il seguente articolo contiene spoiler su Grace and Frankie.

Tra circa un mese assisteremo al rilascio degli ultimi episodi della settima stagione di Grace and Frankie, con i quali la serie chiuderà i battenti per sempre. L’ultimo prodotto di Marta Kauffman e Howard J. Morris ci ha accompagnato per gli ultimi otto anni, da quel maggio del 2015 in cui arrivò per la prima volta sul catalogo Netflix. Quella che per molti si presentava solo come l’ennesima commedia della piattaforma di streaming, è diventata una perla per la quale siamo grati ancora oggi. L’intero show è un dolce, ma onesto approccio alla vita in terza età dopo che due coppie si separano quando i mariti fanno coming out e annunciano di volersi sposare. Il tutto durante una cena a base di gamberetti che si trasforma in una scenata ancora impressa nelle nostre menti.

Il primo episodio della serie, intitolato “The End“, rappresentava la chiusura di due matrimoni e l’apparente conclusione dei buoni rapporti tra gli allora coniugi. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora: Robert, Frankie, Grace e Sol sono tornati in ottimi rapporti, seppur ogni tanto guerriglino ancora, tanto da ritrovarsi pure a convivere nelle prime puntate di quest’ultima stagione. Per gli ultimi due anni i fan hanno cercato di tirare fuori teorie e idee su come il prodotto avrebbe potuto chiudersi, ma forse abbiamo guardato troppo avanti e troppo poco indietro.

IMDB potrebbe averci dato l’indizio più grande di tutti

grace

Da qualche giorno sul sito appare che la puntata finale della serie dovrebbe chiamarsi “The Beginning“, ovvero il perfetto opposto della puntata iniziale. Potrebbe ovviamente essere solo un richiamo divertente, ma da una come Marta Kauffman ci aspettiamo una chiusura emozionante e soddisfacente, con tanto significato dietro. Un significato che questo titolo potrebbe averci già svelato: e se la puntata finale fosse un voluto parallelo al primissimo episodio?

Nel corso delle sette stagioni i personaggi hanno fatto un giro completo nei loro rapporti dal pilot, come detto prima. Anzi, ora è solito vedere i quattro anziani collaborare a progetti o semplicemente passare tempo insieme in un modo o nell’altro. Proprio per questo tipo di riallacciamento dei rapporti, crediamo che l’ultima scena dell’ultima puntata dovrebbe essere una cena nello stesso ristorante dov’è iniziato – o “finito” – tutto. Una cena da amici e nulla più, vecchi conoscenti che si ritrovano a passare una serata insieme e riaggiornarsi sulle situazioni attuali. Magari facendo scoppiare una nuova guerra a base di gamberetti, questa volta in maniera più gioiosa e divertente.

Ci scalderebbe il cuore, ma non ci vogliamo fermare lì

Grace and Frankie

Il finale di Friends, altro prodotto dietro il quale vi è la mente della Kauffman, è riconosciuto in tutto il mondo per aver dato il via al fenomeno delle comedy che si chiudono spegnendo per l’ultima volta le luci della casa principale. Tanti altri prodotti hanno citato questa conclusione o hanno ironizzato su di essa, da Scrubs a New Girl, passando per Modern Family. Sarebbe un’opportunità sprecata se Grace and Frankie non mettesse in scena la citazione della creatrice stessa della scena. La casa al mare è stata punto nevralgico di quasi ogni evento nel corso della serie e per quanto l’abbiamo a cuore, la conclusione perfetta potrebbe includere anche la vendita di questa abitazione.

Se la serie ha voluto insegnarci qualcosa nel corso del tempo, è che non è mai troppo tardi per continuare a vivere. Proprio per questo un finale in cui Grace e Frankie abbandonano la dimora comune per una nuova avventura insieme o – più probabilmente – separate, sarebbe emozionante. La casa stessa è stata messa al centro delle loro vite subito dopo la cena del primo episodio e forse quella dell’ultimo potrebbe essere anche in onore della vendita dell’abitazione che i quattro avevano comprato anni addietro.

Non sappiamo molto di più, ma qualche foto dal set c’è

grace and frankie

Sbirciando online tra i tanti messaggi di amore che attori e lavoratori hanno rilasciato verso il prodotto, qualche sospetto ai fan è sorto. In molte foto abbiamo visto il cast vestito bene, come per una cerimonia in spiaggia. Sembrava una situazione molto simile a quella del finale della quinta stagione con il matrimonio tra Bud ed Allison, per cui i fan hanno iniziato a speculare. Avremo un matrimonio in queste ultime puntate? Se sì, tra quali personaggi?

C’è chi pensa che Coyote possa imitare il fratello e convogliare a nozze con Jessica, ma la relazione tra i due sembra fin troppo acerba e ancora con tanta strada davanti; inoltre non siamo sicuri finiranno lo show insieme. Dall’altra parte potrebbero essere Brianna e Barry, ma la donna ha espresso chiaramente nel finale della scorsa stagione di non voler sposarsi e questo lato del suo personaggio vorremmo rimanesse. Poi ci sono ancora gli inguaribili speranzosi che sognano la relazione tra Coyote e Mallory, possiamo solo dire che speriamo finiscano insieme e siamo con voi. Eppure non ci stupiremmo se la cerimonia fosse incentrata su qualcuno dei protagonisti in terza età.

Nel bene o – sperando di no – nel male

Grace and Frankie

C’è ancora quella fetta di pubblico che spera nella relazione tra Grace e Frankie e, per quanto non crediamo che questa coppia amorosa sia la miglior conclusione dei loro archi narrativi, un matrimonio per fare qualche magheggio non ci stupirebbe. Giusto per accontentare in parte i fan senza snaturare troppo le protagoniste. Per Robert e Sol dobbiamo ricordare che i due non hanno mai avuto la cerimonia tanto desiderata per il loro matrimonio. Che forse il finale della serie voglia elogiare quella relazione vista come “nemica” nel primo episodio? Tutto è possibile, anche la peggiore delle ipotesi.

Ci fermeremo poco su questo punto, ma è vero che in Grace and Frankie manca quella grande morte del personaggio che ha contraddistinto tante comedy negli ultimi anni. Durante le scorse stagioni abbiamo potuto assistere a quella di Babe che, per quanto emozionante, non fu comunque traumatizzante per il gruppo intero. Sapete già dove stiamo andando: nel corso della serie i quattro protagonisti hanno avuto vari problemi di salute, anche gravi, più volte evidenziati in discorsi e ramanzine tra di loro. Speriamo con tutto il cuore che il quartetto non diventi un trio, sarebbe un dolore troppo grande sia per loro che per noi fan, ma questa potrebbe essere un’altra spiegazione ai vestiti da cerimonia indossati da tutti. Per quanto riguarda il nome, per maggior legame con gli altri personaggi pensiamo che i due candidati maggiori siano Robert e Frankie.

Con questa nota amara vogliamo lasciarvi: non la migliore delle scelte, ma quella più umana e sincera. Tra circa un mese avremo le risposte a tutte le nostre domande e probabilmente piangeremo più lacrime di quante pensiamo di poterne produrre. Robert, Frankie, Sol e Grace sono stati personaggi incredibili anche grazie a quattro fenomenali attori come Martin Sheen, Lily Tomlin, Sam Waterston e Jane Fonda. Il nostro ultimo plauso in attesa degli episodi va a loro, interpreti di ruoli così semplici, ma al tempo stesso così veri e complicati. Quattro settantenni e ottantenni che ci hanno insegnato come reinventarsi nella vita e nella carriera, senza pregiudizi o peli sulla lingua, solo con tanta passione e un grande cuore.

LEGGI ANCHE – Grace and Frankie: Better Call Sol è lo spin-off di cui non sapevamo d’aver bisogno