Vai al contenuto

8. Amori per le strade di Whitechapel

Nei period drama inglesi non manca mai la romance. Sembra strano come in una serie poliziesca come questa, che affonda i piedi nel degrado e nella corruzione più totale ci possa essere spazio per le storie d’amore. Di bordelli non ne mancano in effetti ma parlando di amore vero e di rapporti sentimentali Ripper Street ne offre un ampio ventaglio.

Ripper Street

Prima su tutte la dolcissima e romantica storia d’amore che nasce tra il timido, schivo e rude sergente Drake e la bella prostituta Rose, un sentimento nato in mezzo alle erbacce ma che è cresciuto piano piano e non senza difficoltà, elevandosi al di sopra delle sterile relazioni basate sul nulla tipiche di quelle strade. Un rapporto che è l’anima della serie e che racchiude in sè tutte le contraddizioni che un quartiere come Whitechapel rappresenta.

Ripper Street

Il nostro protagonista invece, l’ispettore Reid, ha una storia familiare molto complessa, difficile e soprattutto tormentata e questo lo condurrà a vivere situazioni ambigue ma affascinanti, dove potremmo vedere un altro lato di lui totalmente diverso da quello rigido e severo che mostra al lavoro, ma al contrario saremmo in grado di vedere chiaramente un animo fragile ed un corpo martoriato, sia psicologicamente che fisicamente, una personalità inquieta, che anela amore e comprensione e che ha smarrito la strada per la propria serenità.

Ripper Street

Ed in ultimo l’americano, il dottore sciupafemmine Homer Jackson coi suoi vizi e le sue stramberie, anche lui nasconde in realtà un grande segreto, una macchia del proprio passato che deve essere tenuta nascosta a tutti, tranne che alla propria compagna/moglie/amante/nemica a seconda delle circostanze Long Susan Hart, la maitresse del bordello, un personaggio interessantissimo, complesso e stratificato, legato a filo stretto col passato e col destino del capitano. Una storia d’amore burrascosa a dir poco ma è lo specchio esatto dei due personaggi.
Insomma Love is in the foggy air.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12