Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Irish Wish – Solo un desiderio: la Recensione del film con Lindsay Lohan

Irish Wish – Solo un desiderio: la Recensione del film con Lindsay Lohan

Lindsay Lohan torna in scena con una nuova rom-com, Irish Wish – Solo un desiderio, che ci trasporta nelle verdi pianure dell’Irlanda, alla ricerca del vero amore. Disponibile dal 15 marzo su Netflix, la pellicola è un patinato racconto, dai colori vivacissimi e dallo sviluppo piacevole, ma prevedibile.

Irish Wish – Solo un desiderio, la trama del film con Lindsay Lohan

Maddie Kelly è una talentuosa editor, segretamente innamorata di Paul Kennedy, scrittore di romanzi d’amore dalla scarsa fantasia. L’ultimo romanzo di Paul è un successo clamoroso, merito delle correzioni di Maddie. La sera della presentazione del libro, Maddie è finalmente pronta a confessargli i propri sentimenti, ma Paul si invaghisce della sua amica Emma, conosciuta da poco. A distanza di un anno, la coppia felice decide di convolare a nozze e il matrimonio si celebrerà in Irlanda. Al matrimonio, Maddie sarà una delle damigelle, ma il suo amore per Paul non è affatto svanito.

Arrivata in Irlanda, a causa di un disguido con i bagagli, Maddie conosce il fotografo naturalista James. Nonostante l’antipatia iniziale, i due sembrano avere una certa chimica. Peccato che Maddie sia convinta che il suo unico e vero amore sia solo Paul Kennedy. Complice l’intervento un po’ impiccione di Santa Brigida, a cui Maddie esprime un desiderio, la protagonista si ritrova a svegliarsi in una realtà alternativa, in cui è lei la futura sposa di Paul! Ma è davvero questo ciò che desidera?

Cliché di genere, fotografia patinata e colorata: in questo Irish Wish è un film già visto

Irish Wish (640x360)
Lindsay Lohan in una scena del film Irish Wish

Irish Wish – Solo un desiderio è un film del tutto dimenticabile: non occorrono giri di parole, ma basta guardare i primi minuti della pellicola, diretta da Janeen Damian, per capirlo. Come ogni rom-com che si rispetti, il film presenta tutti i cliché del genere, arricchiti solo dagli splendidi paesaggi irlandesi. Ma, anche la stessa Irlanda viene mostrata al pubblico in una versione stereotipata, da cartolina, pronta per essere servita, osservata e presto dimenticata. Le atmosfere da fiaba del film richiamano i tanto commerciali film natalizi di Hallmark, manca giusto la neve finta a imbiancare le scogliere irlandesi.

La regia dell’esordiente Damian non ha nulla di innovativo, ma segue il dipanarsi – abbastanza prevedibile – della storia senza particolari guizzi artistici. Si limita a seguire i personaggi e a mostrarci le improbabili situazioni di cui è vittima la protagonista.

Lindsay Lohan ha ancora tanto da regalare: la sua Maddie è la parte migliore del film

Maddie è una timida editor, dal grande talento, adombrato dal fascino del bel Paul Kennedy. Nonostante essere una editor sia solo un lavoro di ripiego, in attesa di poter scrivere il suo grande romanzo, Maddie non vuole lasciare la sua comfort zone. Preferisce vivere l’illusione di un amore, piuttosto che farsi avanti e quando la sua amica Emma si ritrova a ottenere l’attenzione di Paul, capisce di essere arrivata troppo tardi. Di Irish Wish – Solo un desiderio è proprio Maddie che vi resterà maggiormente impressa. Non perché il suo personaggio sia innovativo, ma piuttosto per la vivacità con cui Lindsay Lohan la interpreta.

Lindsay Lohan  (640x360)
Lindsay Lohan in una scena del film Irish Wish

Al di là dei colori accesi, dei cliché e di una trama fin troppo prevedibile, è proprio questa ex stella di film come Genitori in trappola, Mean Girls e Baciati dalla sfortuna, con cui l’eroina condivide una certa propensione a cacciarsi nei guai per un desiderio, a farci sorridere e intrattenere. Lohan torna a collaborare con Netflix dopo Falling For Christmas, scegliendo questa volta un personaggio totalmente diverso dalla viziata ereditiera del precedente film. Con Irish Wish -Solo un desiderio, Lindsay Lohan torna in scena grazie a Netflix e dimostra che ha ancora tanto da regalare al suo pubblico e che non vede l’ora di rimettersi in gioco.

E lo fa, dando vita a una giovane eroina che vuole riprendere in mano la sua vita e che, ancora una volta, ci insegna che non sempre ciò che desideriamo è ciò di cui abbiamo bisogno. Un messaggio già visto e rivisto, ma che risulta ancora fresco e piacevole da ascoltare, se a dircelo è Lindsay Lohan