in ,

13 Reasons Why 3×01 – Che fine ha fatto Bryce Walker?

13 reasons why

13 Reasons Why 3×01: recensione e commento con SPOILER (non proseguite se non avete ancora iniziato a vederla).

«Questi ragazzi sono legati da segreti. Legati e cambiati per sempre.» Queste le parole con cui Ani, la “ragazza nuova”, descrive i suoi amici della Liberty High School. L’episodio si apre con la sua voce narrante, otto mesi dopo la festa con cui si concludeva la seconda stagione. Otto mesi in cui sono successe molte cose e molte altre sono state nascoste. Di una, però, siamo certi: Bryce Walker è morto, ma Clay e i suoi amici non lo sanno ancora. Il fulcro della serie tv (che Netflix ha fin da subito reso noto nel suo trailer), a quanto pare, verrà sviluppato gradualmente.

Non possiamo non porci una domanda: cosa ha a che fare Ani con la scomparsa e l’omicidio di Bryce Walker?

All’inizio della puntata la vediamo china su un lavandino intenta a strofinare un panno bianco sporco di sangue travolta dalla visione di Bryce e di Clay, il quale la accusa pesantemente di avergli mentito. Scopriamo che la ragazza è figlia dell’infermiera che si occupa del nonno di Bryce e che ha avuto modo di conoscere il giovane Walker. Lo ha incontrato in un momento difficile, poco dopo la fine degli eventi della seconda stagione. L’introduzione di questo nuovo personaggio potrà aiutarci a vedere Bryce Walker da un’ottica diversa?

13 reasons why 3x01

Nel frattempo Jessica, Justin, Zack, Alex e Tony si spaventano quando Clay viene portato alla centrale di polizia. Temono che il loro tentativo di coprire Tyler e la sua fallita sparatoria di otto mesi prima sia stato scoperto. Ma la verità è un’altra: Bryce Walker è scomparso e Clay è uno degli indagati. Una rissa è scoppiata durante la partita di football tra Liberty High School e Hillcrest (dove il giovane Walker si era trasferito), e nessuno ha più visto Bryce da quel giorno.

Sospetti, dubbi, domande. Le menti del gruppo di studenti della Liberty High School che hanno conosciuto Bryce iniziano ad affollarsi di mille pensieri. Soprattutto quella di Clay. Egli sa che la polizia non smetterà di indagare su di lui. Eppure non sembra essere l’unico coinvolto nella faccenda. A fine episodio scopriamo che Jessica possiede una cassetta insanguinata, che Zack ha mentito sul giorno della partita, e che Tyler aveva ricevuto un messaggio da parte di Bryce.

Ognuno ha avuto qualcosa a che fare con lui in questi otto mesi e andando avanti scopriremo il rapporto che Bryce Walker aveva con ciascuno.

13 reasons why 3x01

Altra fila narrativa, in 13 Reasons Why, è quella relativa al gesto che Tyler aveva cercato di portare a termine nella seconda stagione.

Grazie ad alcuni flashback veniamo a conoscenza del fatto che Clay, Justin, Tony e Alex hanno fatto di tutto per aiutare Tyler dopo il ballo. Gli sono stati vicini il più possibile pur non conoscendo (almeno così sembra) il vero motivo del suo rancore. Ma non sempre questo è sufficiente. Il suo personaggio rimane chiuso in una bolla di risentimento, rabbia e sensi di colpa. Terrorizzato dalle conseguenze di ciò che ha fatto. Anche le sue azioni, probabilmente, veranno a galla e le bugie di tutti, come quelle legate alla scomparsa e all’omicidio di Bryce, saranno scoperte.

Questa puntata ha tenuto intrecciate molte vicende, compresa quella di Jessica che negli otto mesi passati ha acquistato sempre più consapevolezza di sé e della sua forza. Merito anche di Ani e del suo aiuto.

Un episodio un po’ caotico questo 13 Reasons Why 3×01. Tra continui flashback e avvenimenti del presente è difficile seguire il filo della vicenda. Riuscirà questa stagione a sciogliere tutti i nodi creati in questa prima puntata? In tredici episodi capiremo meglio se 13 Reasons Why utilizzerà la “strategia Stranger Things” (di cui vi abbiamo parlato qui), facendo del crime il vero protagonista della serie. Come la maggior parte dei teen drama tanto seguiti al giorno d’oggi per ora mostra solo una trama già vista e rivista.

Leggi anche – 13 Reasons Why: Netflix rilancia, rinnova e annuncia quando si concluderà

Written by Elena Scipione

Studentessa di Lettere, amante dei libri (del loro profumo) e delle serie tv, con molta voglia di conoscerne di nuove.

Disney +

Disney + annuncia TUTTE le nuove serie in arrivo nel catalogo!

Breaking Bad Jesse Pinkman

Breaking Bad, il titolo del film compare su Wikipedia e la locandina su Netflix!