Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Vampire Diaries: inizialmente Julie Plec aveva pensato a un finale molto più tragico

The Vampire Diaries: inizialmente Julie Plec aveva pensato a un finale molto più tragico

L’articolo contiene degli spoiler sul finale di The Vampire Diaries. Non procedete nella lettura, se non lo avete ancora guardato.

Andata in onda dal 2009 al 2017, la serie tv ispirata ai romanzi di Lisa J. Smith ha fatto appassionare centinaia di giovani spettatori. Per anni il triangolo amoroso, composto da Damon, Elena e Stefan, ha fatto battere il cuore del pubblico. La serie tv ha lanciato la carriera di attori molto popolari tra i più giovani come Ian Somerhalder, Paul Wesley, Nina Dobrev. Dopo l’enorme successo di The Vampire Diaries (le cui tutte stagioni continuano a ottenere ottimi ascolti sulle piattaforme di streaming), sono nati due spin-off (The Original e Legacies) che hanno continuato ad esplorare l’universo soprannaturale creato da Lisa J. Smith. La storia dei fratelli Salvatore si è conclusa nel marzo del 2017 con un epilogo emozionante, che ha commosso il pubblico e ha chiuso perfettamente il cerchio.

Sapevate che inizialmente Julie Plec aveva pianificato un finale molto più triste per The Vampire Diaries?

Nella versione che è andata in onda Stefan si è sacrificato per salvare tutti, mentre Damon ed Elena hanno vissuto una vita umana insieme. Nell’ultima sequenza dello show la ragazza si è riunita con i suoi genitori defunti, mentre Damon ha ricevuto un ultimo abbraccio dal fratello. Mentre stava scrivendo la seconda stagione però la creatrice della serie tv aveva pianificato un epilogo diverso. In un momento in cui il triangolo amoroso era al centro della trama, aveva pensato di chiudere la storia con la morte di entrambi i fratelli Salvatore. La sceneggiatrice ha detto in una vecchia intervista a Entertainment Weekly:

Nella seconda stagione Kevin e io eravamo seduti al centro commerciale e ci eravamo innamorati di questa serie e di questa storia di due fratelli che amavano la stessa ragazza. Al tempo il triangolo amoroso stava prendendo il sopravvento e allora ci siamo detti: ‘Quando tutto sarà stato detto e fatto, quando questo show sarà giunto al suo epilogo, entrambi i fratelli dovrebbero morire per salvare la loro ragazza e poi dovrebbero vegliare su di lei come fantasmi – perché avevamo introdotto l’Altro Lato – mentre lei se ne va verso il tramonto per vivere la sua vita’. Magari avrebbe sposato Matt Donovan o magari sarebbe diventata un medico, ma quei fratelli sarebbero rimasti fianco a fianco a guardarla. Questa è stata la cosa che ci ha fatto piangere tutte le nostre lacrime nella seconda stagione.

Ma che cosa l’ha portata a cambiare i suoi piani? Julie Plec ha raccontato che il fatto che Nina Dobrev abbia lasciato The Vampire Diaries nella sesta stagione, l’ha spinta a spostare il focus sul legame tra i due fratelli. È stato questo ad averla portata a cambiare il finale che aveva pensato:

La sua partenza ha sigillato il contratto romantico tra Damon ed Elena. In quel momento, per me, lo show ha smesso di essere un triangolo amoroso ed è diventato uno show sul potere di questi fratelli e il loro amore reciproco. Quindi non c’era assolutamente modo di far morire entrambi e privarli di un lieto fine. Semplicemente non sarebbe mai successo.”