Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Franchise – HBO al lavoro sulla serie tv parodia dei cinecomic e del mondo dei supereroi

The Franchise – HBO al lavoro sulla serie tv parodia dei cinecomic e del mondo dei supereroi

The Franchise è il titolo di una nuova serie tv targata HBO. Ma di cosa tratterà? Per poterlo capire dobbiamo fare un salto indietro esplorando un po’ un genere che, a livello di pubblico, va sempre molto sia per cinema e serie tv che a livello letterario: quello supereroistico. Negli ultimi anni abbiamo avuto tantissime nuove uscite, e forse le più apprezzate sono indubbiamente le serie tv del Marvel Cinematic Universe. Quello dell’MCU è un universo sconfinato, che collega strettamente il comparto telefilmico con i film che arrivano sul grande schermo e, successivamente, su Disney+. Tra i franchise sui supereroi più noti e apprezzati, non sorprende che all’MCU sia stata fatta anche una citazione in una scena, che i fan ricorderanno, nella terza stagione di The Boys, la serie grande successo di Amazon Prime Video. Meno considerati sono invece, nell’ultimo periodo, i prodotti della DC Comics, franchise che ha avuto il pregio di lanciare, tra gli altri, l’intero Arrowverse, del quale però, allo stato attuale, l’unica serie tv rimasta in piedi è Superman & Lois. Cominciata con Arrow, proseguita con The Flash e Legends Of Tomorrow, alle quali si sono poi aggiunte Supergirl, Batwoman e Stargirl, le serie tv della DC Comics hanno subito, a detta di molti, un peggioramento più che un miglioramento, e riprova ne fa la cancellazione massiccia che è stata fatta di diversi prodotti nei mesi scorsi. Certo è che la DC Comics non viene ricordata solo per l’Arrowverse quanto anche per i film, che mirano a creare collegamenti esattamente come l’MCU, ma meno d’impatto. Abbiamo avuto Justice League, Aquaman, diversi film legati a Batman e Superman, Wonder Woman e Wonder Woman 1984, e nei mesi scorsi abbiamo avuto il primo film stand alone su The Flash. Insomma, del mondo dei supereroi, in un modo o nell’altro, si è sempre parlato e si continua a parlare.

Quello che The Franchise, la nuova serie HBO, vuole fare, è una parodia di tutto questo settore. La nuova serie tv, in versione comedy, punta quindi a prendere in giro il mondo dei cinecomic.

La notizia è stata rivelata, di recente, a The Hollywood Reporter: HBO, che già ha alle sue spalle produzioni di grande successo come Game Of Thrones, Sex And The City, Westworld e le più recenti Succession e House Of The Dragon, ha dato il via libera per la produzione di una serie tv comedy, con episodi di mezz’ora l’uno, che si ambienta dietro le quinte di un film fittizio che rientra nella categoria cinecomic. Non è stata ancora resa nota una data d’uscita ufficiale del progetto prodotto da HBO che prende in giro i supereroi, ma nel frattempo sono stati resi noti altri piccoli dettagli relativamente a The Franchise e al suo sviluppo.

The Franchise, dunque, seguirà la produzione di un film sui supereroi, e di certo non si risparmierà sull’ironia e sul mettere in luce gli aspetti più sbeffeggiati e che più spesso vengono contestati da tutti coloro che non apprezzano particolarmente il genere. Questa la sinossi ufficiale:La troupe di un film in franchising non molto amato lotta per il proprio posto in un universo cinematografico selvaggio e indisciplinato. The Franchise fa luce sul caos segreto all’interno del mondo del cinema di supereroi, per porre la domanda: come viene prodotta esattamente questa salsiccia cinematografica? Perché ogni cazzata ha una sua origin story“. La serie tv dimostra fin da subito di essere un progetto pungente e irriverente, del quale sembra sia già stato scelto il cast. Con protagonisti Himesh Patel, già conosciuto in Yesterday, e Aya Cash, che abbiamo invece conosciuto in You’re The Worst, a comporre il resto del cast troveremo Jessica Hynes, Billy Magnussen, Lolly Adefope, Darren Goldstein, Isaac Powell, Richard E. GrantDaniel Brühl, noto al pubblico come il Barone Zemo dell’universo Marvel!

A completare il progetto The Franchise troviamo dei nomi di grande rilievo Sam Mendes, già regista di Skyfall 1917Armando Iannucci della serie Veep e lo showrunner Jon Brown, reduce da Succession, una serie tv che è stata acclamata da più parti. Sembra inoltre che l’episodio pilota sia già pronto, fatto e finito, ma per poter concludere i lavori per l’intera serie bisognerà aspettare la fine dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA. Dal momento che si tratta di una serie che potrebbe essere davvero divertente e coinvolgente, non possiamo che incrociare le dita e aspettare che si riesca a giungere a un accordo tra le parti.