Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Big Bang Theory: Chuck Lorre ammette di aver sbagliato nel modo in cui ha caratterizzato Penny

The Big Bang Theory: Chuck Lorre ammette di aver sbagliato nel modo in cui ha caratterizzato Penny

The Big Bang Theory è una delle sitcom di maggior successo tra quelle create da Chuck Lorre. Pur essendosi conclusa nel 2019, la serie continua ad andare in onda in tv e ad avere un grande numero di estimatori. Uno dei personaggi più amati di The Big Bang Theory era la vivace Penny interpretata da Kaley Cuoco. Presentatasi come un’ingenua e procace ragazza della porta accanto, Penny è cambiata molto dalla prima all’ultima puntata della sitcom. Questa trasformazione è stata messa in evidenza anche da un’audace taglio di capelli esibito da Penny (del quale abbiamo appreso il vero motivo solo in seguito). Se all’inizio Penny inseguiva ragazzi sbagliati e sognava di fare l’attrice, col tempo si è costruita una carriera più solida e ha sposato l’uomo che amava. Anche se non tutti i fan sono d’accordo con l’epilogo che ha avuto ed alcuni ritengono che Penny avrebbe meritato una fine migliore, l’intero fandom ha apprezzato la straordinaria crescita di questo personaggio.

E a tal proposito Chuck Lorre ha riconosciuto di aver commesso un errore nel caratterizzare Penny nelle prime stagioni di The Big Bang Theory.

Lo ha confessato nel libro The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series nel quale ha avuto modo non solo di svelare diversi retroscena della serie, ma anche di ragionare su alcuni errori che ha commesso. Chuck Lorre, ripensando alle prime stagioni di The Big Bang Theory, ha ammesso di aver dato vita a una rappresentazione eccessivamente superficiale e stereotipata di Penny. La vicina di Sheldon e Leonard è stata all’inizio ritratta unicamente come la bella ragazza della porta accanto con cui tutti i nerd volevano uscire. Quando Chuck Lorre si è reso conto che Kaley Cuoco era capace di aggiungere molte più sfumature al personaggio, ha deciso di approfondire la scrittura di Penny. Lorre ha raccontato nel libro:

Uno dei personaggi più sottovalutati nella serie all’inizio era Penny. È stato subito evidente che non avevamo sviluppato il personaggio al di là della bella ragazza della porta accanto, e Kaley [Cuoco] era certamente in grado di fare molto di più di quello che le veniva chiesto. Abbiamo dovuto rendere il personaggio più pienamente realizzato. Non solo per un episodio, ma sempre. Penny aveva un intuito speciale sulle persone, sulle relazioni e nel capire una situazione e le dinamiche di ciò che sta succedendo in una stanza.

Anche Kaley Cuoco ha ricordato spesso quanto all’inizio il suo personaggio fosse stato sessualizzato. In un’intervista aveva raccontato: “Ero la ragazza carina della porta accanto ai nerd. Era tutta una questione di pantaloncini corti e felpe a zip di Juicy Couture.” Per fortuna a un certo punto gli sceneggiatori hanno deciso di invertire la rotta e dar vita a quella metamorfosi di Penny a cui abbiamo assistito in The Big Bang Theory.