Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sherlock, Mark Gatiss vuole realizzare il film: «È la cosa più naturale da fare»

Sherlock, Mark Gatiss vuole realizzare il film: «È la cosa più naturale da fare»

Sherlock avrà mai una quinta stagione? I fan dell’adattamento moderno dei romanzi di Arthur Conan Doyle hanno da tempo ormai smesso di porsi questa domanda. Abbiamo visto per l’ultima volta Sherlock e Watson in azione nella quarta stagione, andata in onda nel lontano 2017, e da allora non si è avuta alcuna notizia certa sul futuro dello show. Girano costantemente dei rumor riguardo la possibilità che venga realizzato Sherlock 5 o un film che concluda la storia, ma alla fine si rivelano sempre infondati. Tanto è stato scritto dalla stampa sui motivi che hanno spinto Mark Gatiss e Steven Moffat ad accantonare qualsiasi progetto relativo a un prosieguo di Sherlock. Secondo alcuni qualcosa sarebbe andato storto nel rapporto tra Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, ma è più probabile che siano stati gli impegni lavorativi dei due attori, la cui carriera è esplosa negli ultimi anni, ad aver loro impedito di tornare ad interpretare Sherlock Holmes e John Watson. Ora uno dei due creatori della serie tv della BBC ha parlato nuovamente del futuro dello show e della speranza di poter regalare al pubblico un’ultima avventura del detective inglese.

Mark Gatiss ha detto che, secondo lui, realizzare un film di Sherlock sarebbe “la cosa più naturale da fare”.

L’attore e sceneggiatore, che ha lavorato per Sherlock, Doctor Who, Dracula e per molti altri show di successo, ha risposto ad alcune domande dei lettori per il Guardian. In questa occasione ha avuto modo di raccontare il processo che ha portato alla nascita di una delle sue serie tv più famose in assoluto: Sherlock. Ha spiegato perché lui e Steven Moffat hanno fin da subito deciso che avrebbero indirizzato il loro adattamento delle opere di Arthur Conan Doyle al mezzo televisivo. Ha inoltre aggiunto che, anche se inizialmente non ha voluto realizzarne una trasposizione cinematografica, questo non vuol dire che sarebbe contrario a proseguire la storia con un film. Queste sono state le parole che ha pronunciato nel corso della sessione di Q&A con i lettori pubblicata dal Guardian:

La gente pensa che basti un colpo di bacchetta [per realizzare un film]. È incredibilmente difficile far interessare le persone e far sì che i film vengano realizzati. Ricordo di aver parlato con Edgar Wright di Ant-Man, film al quale ha dedicato otto anni della sua vita e che poi non ha realizzato. Otto anni non sono pochi. Se ne aggiungi un po’, sei morto o hai fatto quattro film. Ma, inoltre, eravamo sinceramente interessati a realizzare uno show per la tv perché amiamo la tv. Detto questo, ci piacerebbe fare un film su Sherlock. È la cosa più naturale da fare.”

Si parla da anni della possibilità di concludere Sherlock con un film: che questo possa essere il momento giusto per riportare Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sul set? Naturalmente non c’è nulla di certo e questa resta solo un’ipotesi, un desiderio pronunciato ad alta voce da Mark Gatiss, che potrebbe anche non avverarsi mai. Ma vi farebbe piacere?

Sherlock: 30 cose che rischi di fare se guardi troppo la serie