Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shameless 11 arriverà a luglio su Amazon Prime Video

Shameless 11 arriverà a luglio su Amazon Prime Video

L’ultima stagione di Shameless, la numero 11, uscirà su Amazon Prime Video il prossimo 1 luglio: l’annuncio ufficiale sui canali social della piattaforma che mostra i nuovi contenuti in arrivo per l’estate, tra cui La Famiglia Addams 2, la prima stagione di DOC – Nelle tue mani, Notte prima degli esami e Hotel Transylvania 3. Non si è trattato di un bel finale, per la serie che racconta le disavventure della famiglia Gallagher: in questo articolo l’abbiamo recensita per voi. Al finale è mancato decisamente qualcosa, anzi qualcuno: Fiona, la vera anima della serie. Per consolarci abbiamo delirato con questo articolo in cui immaginiamo i Gallagher alle prese con Squid Game.

Shameless è andata in onda su Showtime per 11 stagioni con tutta la sua irriverenza e amarezza e ci ha colpito soprattutto per l’interpretazione di Emmy Rossum nel ruolo di Fiona Gallagher, la figlia oberata di lavoro e dalla vita sentimentale a dir poco problematica. Fiona si è fin da subito mostrata la protagonista principale e la protettrice del resto della famiglia Gallagher, mostrandosi come la voce della ragione in un ambiente dominato dalla follia.

Fin dalla sua prima apparizione Fiona è stata presentata come la custode dei suoi cinque fratelli e del padre alcolizzato, Frank (William H. Macy). Dopo l’abbandono della protagonista, a due stagioni dalla conclusione, Shameless è dovuta proseguire anche senza Emmy Rossum e la sua Fiona, ma aveva decisamente perso il suo smalto.

Alla fine della nona stagione di Shameless, Fiona ha deciso di aver fatto tutto il possibile per la sua famiglia e ne è andata. Questa uscita è sembrata a dir poco fuori luogo ai fan a causa del fatto che Fiona è sempre stata la protagonista e la serie senza di lei sarebbe stata in qualche modo mutilata. Fiona se ne è andata dopo aver contribuito con più di 100.000 dollari ricavati da un investimento alle cure della sua famiglia, ma sembrava comunque che questa famiglia disfunzionale avesse ancora bisogno della sorella maggiore.

La spiegazione dell’assenza di Emmy Rossum nelle ultime stagioni di Shameless è piuttosto semplice: l’attrice aveva altri progetti che non potevano conciliarsi con la serie. Emmy Rossum nel 2019 ha iniziato a lavorare come protagonista e produttore esecutivo della miniserie Peacock Angelyne . Assumere il doppio dovere per questa miniserie probabilmente significava che ci sarebbero stati conflitti di programmazione con Shameless e, dopo nove stagioni, è comprensibile che Rossum volesse aprire le ali e intraprendere nuovi progetti per affermarsi come attrice.

LEGGI ANCHE – Le 10 cose più “shameless” che ha fatto Frank Gallagher