Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stanley Kubrick telefonò a Ridley Scott per complimentarsi per Alien (ma lui pensò a uno scherzo)

Stanley Kubrick telefonò a Ridley Scott per complimentarsi per Alien (ma lui pensò a uno scherzo)

Ridley Scott è tornato: il 23 novembre arriverà nelle sale italiane la sua nuova opera che vede al centro il più famoso generale della storia francese.

Napoleon nelle settimane scorse ha diviso la critica ed è stato colpito da innumerevoli critiche di inesattezze storiche, che il regista ha puntualmente rimandato al mittente. Adesso finalmente il pubblico potrà guardare il film e giudicare con i propri occhi le performance di Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby nella nuova opera del grande regista. Si scoprirà presto se questa pellicola potrà essere inserita tra le migliori della cinematografia di Ridley Scott oppure no. Il regista in passato ha diretto innumerevoli film che sono diventati dei cult, riuscendo a passare dal genere fantascientifico a cui appartengono Alien o Blade Runner, a drammi storici come Il Gladiatore. Tanti sono stati i successi su cui ha apposto la sua firma, ma purtroppo lungo il cammino non è mancato qualche flop (vi ricordate ad esempio di House of Gucci?). Ci sono state però delle opere di Ridley Scott indiscutibilmente pregevoli che gli hanno fatto ricevere il riconoscimento internazionale e le lodi di molti colleghi.

Sapevate che addirittura Stanley Kubrick gli telefonò per fargli i complimenti per Alien? Peccato che Ridley Scott pensò di essere vittima di uno scherzo telefonico e reagì in malo modo.

A raccontare questa divertente gaffe è stato lo stesso regista nel corso di una lunga intervista, che ha rilasciato per The Times, nell’ambito della promozione del nuovo film Napoleon. Ridley Scott ha raccontato che nel 1979 ricevette una telefonata da qualcuno che gli disse di essere Stanley Kubrick. Sulle prime lui non ci credette e per questo motivo gli rispose in maniera seccata. Mentre stava per riagganciare, scoprì però che si trattava realmente del regista di Arancia Meccanica, che voleva lodarlo per una sequenza di Alien che lo aveva realmente impressionato. Ecco cosa ha raccontato:

Mi disse: ‘Sono Stanley Kubrick’, e io risposi: ‘Ma v********o!’. E lui: ‘No, no, sono Stanley Kubrick! Ho visto Alien, come hai fatto a far uscire quella creatura dal petto del tizio? Mi ha spaventato a morte’”.

Per fortuna questa divertente incomprensione non ha compresso il rapporto tra i due colleghi, che hanno continuato a stimarsi reciprocamente. Qualche anno dopo è stato Ridley Scott, infatti, a contattare Stanley Kubrick durante la lunga e complessa produzione di Blade Runner. Voleva, infatti, chiedergli il permesso di utilizzare alcune parti del girato di Shining nel tentativo di dare al film un finale più speranzoso, come volevano gli Studios. Questo divertente aneddoto dimostra, come se ce ne fosse ancora bisogno, il carattere spregiudicato di Ridley Scott. E voi conoscevate questa storia?