Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Noi e la polemica sulla scelta di Angela Ciaburri nel ruolo di Betta: risponde il regista

Noi e la polemica sulla scelta di Angela Ciaburri nel ruolo di Betta: risponde il regista

Noi è il remake di This is Us, la serie con Milo Ventimiglia e Mandy Moore che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e che fa piangere come nessun’altra sa fare. La versione italiana è arrivata sulla Rai il 6 marzo 2022: puoi leggere le nostre recensioni delle prime due puntate e della terza e quarta puntata. E anche 5 cose pensate dopo aver visto le prime due puntate.

La famiglia protagonista è composta dai due genitori Pietro e Rebecca e dai loro figli naturali Claudio e Caterina e dal figlio adottivo Daniele.

Quest’ultimo, una persona di colore, da grande è sposato con Betta, che dovrebbe ricalcare Beth, la moglie di Randall in This Is Us. Mentre nella versione originale Beth è interpretata da Susan Kelechi Watson, attrice di colore, nella versione italiana Betta è interpretata da Angela Ciaburri. Molti spettatori si sono chiesti perché non sia scelta per questo ruolo un’attrice di colore. A questo quesito ha risposto il regista Luca Ribuoli.

Luca Ribuoli parla della scelta fatta per Betta

Nella sinossi ufficiale della serie il personaggio di Betta viene descritto così:

“Betta è la moglie di Daniele. Se lui è il cuore della famiglia, Betta è la testa. Volitiva, caparbia, equilibrata. Con Daniele si sono conosciuti all’università, lui brillante laureando in economia, lei studentessa di architettura. Due spiriti complementari: lei lucida e centrata, lui impulsivo e imprevedibile”.

Ma perché gli autori, invece di Angela Ciaburri, non hanno scelto un’attrice di colore? La risposta viene dal regista della fiction RAI, Luca Ribuoli, che, come riporta TVBlog, nella conferenza stampa della serie ha detto:

“Il personaggio di Betta non è nera perché in Italia le probabilità che due famiglie di colore si incontrassero a fine anni Ottanta erano davvero poche”.

Noi: la trama e il cast della serie fiction Rai

Noi racconta di Pietro e Rebecca, giovane coppia che nella Torino degli anni ’80 affronta la sfida di crescere tre gemelli. Uno dei tre bambini, purtroppo, non sopravvive alla nascita e Pietro decide di adottare un neonato afroamericano, abbandonato davanti a una caserma. La serie, con salti temporali, segue anche i tre figli nell’età adulta: Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada.

Nel cast Lino Guanciale, interprete di Pietro (che richiama Jack, Milo Ventimiglia, nella versione originale), mentre Aurora Ruffino interpreta Rebecca (Rebecca, Mandy Moore). Dario Aita, Claudia Marsicano e Livo Kone sono rispettivamente Claudio (Kevin, Justin Hartley), Caterina (Kate, Chrissy Metz) e Daniele (Randall, Sterling K. Brown).

La serie fiction è composta da 12 episodi divisi in 6 serate e prodotta da Cattleya per Rai Fiction.

Leggi anche – Noi: Lino Guanciale e Aurora Ruffino parlano dei loro personaggi nel remake italiano di This is Us