Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Lino Guanciale e Aurora Ruffino parlano dei loro personaggi in Noi, il remake italiano di This is Us

Lino Guanciale e Aurora Ruffino parlano dei loro personaggi in Noi, il remake italiano di This is Us

Noi è il remake di This is Us, la serie con Milo Ventimiglia e Mandy Moore che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e che fa piangere come nessun’altra sa fare.

Noi arriva sulla Rai il 6 marzo 2022: dopo la prima immagine (che ha sconcertato i fan), abbiamo avuto il trailer ufficiale. La serie fiction è composta da 12 episodi divisi in 6 serate; è diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Cattleya per Rai Fiction.

Cosa dobbiamo aspettarci da questo remake? Lino Guanciale e Aurora Ruffino ne hanno parlato nella conferenza stampa.

Ecco cosa hanno detto Lino Guanciale e Aurora Ruffino

La Repubblica riporta le parole di autori, produttori e cast in merito a Noi, remake di This is Us.

Riccardo Tozzi di Cattleya ha parlato del lavoro di adattamento della fiction dalla versione americana a quella italiana:

“La nostra è una grandissima saga di sentimenti familiari che ha sullo sfondo il paese, penso che l’italianizzazione sia stata fatta in modo molto profondo sulla scrittura. Mi commuovo di più vedendo Noi rispetto alla versione originale perché mi è più vicina nei fatti e nei personaggi. Siamo stati bravi o molto fortunati sulla scelta del cast, gli attori sono formidabili.”

Lino Guanciale gli ha fatto eco dicendo:

“Da che mondo a mondo traduciamo e facciamo versioni italiane, esportiamo e importiamo contenuti letterari e artistici. Per cui per me ha senso che attraverso un classico possiamo leggere noi stessi. Ci siamo difesi dalla retorica, dal facile sentimentalismo. Volevamo fare un racconto quanto più possibile inclusivo”.

Del suo personaggio, Pietro, dice:

“Di Pietro mi ha conquistato la capacità di donarsi a un progetto che gli cambia la vita, ovvero costruire una famiglia con la persona che ha scelto. A livello personale mi colpisce il fatto che Pietro sia il padre che tutti vorrebbero avere e quello che tutti vorrebbero essere. Al netto di una buona dose di fragilità.”

Noi, così come This is Us, mette al centro il tema della famiglia. In merito Guanciale afferma:

“I valori su cui una famiglia deve fondarsi sono il rispetto, con l’ascolto e l’inclusione. Della famiglia non ti liberi mai; è il filtro emotivo che ci mette a nudo. La famiglia è il luogo dove sei nudo, poi se sei nudo con felicità o meno è un altro discorso”.

La sfida per Aurora Ruffino è stata quella di interpretare un personaggio dalla giovinezza alla vecchiaia. Spiega l’attrice:

“Ho vissuto Rebecca fino ai 60 anni e per un attore è un’occasione unica, vuol dire conoscere a 360 gradi un personaggio. Ho fatto questo lavoro pensando di interpretare donne diverse, per ogni fase questa donna ha le proprie priorità, le sue urgenze.
E in ogni fase mi ha lasciato qualcosa di diverso: a 20 anni è una sognatrice, rifiuta il modello della madre, sogna di cantare. Tutto si stravolge quando incontra Pietro, forte, sincero, un uomo semplice, grande lavoratore. A 30 anni scopre di essere una madre amorevole fin troppo protettiva, sbaglia con i propri figli, non accetta che debbano fare degli errori e sbagliare per crescere. A 40 anni vive una crisi esistenziale importante”.

Noi: la trama e il cast della serie fiction Rai

Noi racconta di Pietro e Rebecca, giovane coppia che nella Torino degli anni ’80 affronta la sfida di crescere tre gemelli. Uno dei tre bambini, purtroppo, non sopravvive alla nascita e Pietro decide di adottare un neonato afroamericano, abbandonato davanti a una caserma.

La serie, con cambi temporali, segue anche i tre figli nell’età adulta: Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada. Daniele, uomo di successo, decide di cercare il proprio padre biologico; Claudio, che fa l’attore, si rimette in gioco a teatro; Caterina, che combatte da sempre contro i problemi di peso, decide di affrontarli per ritrovare fiducia in se stessa.

Nel cast Lino Guanciale, interprete di Pietro, mentre Aurora Ruffino interpreta Rebecca. Dario Aita, Claudia Marsicano e Livo Kone sono rispettivamente Claudio, Caterina e Daniele.

Leggi anche – Noi: cosa ci aspettiamo dal remake italiano di This is Us