Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Loki, il finale della prima stagione è collegato a Spider-Man: No Way Home

Loki, il finale della prima stagione è collegato a Spider-Man: No Way Home

Loki, la serie tv di casa Marvel disponibile su Disney+, è stato forse uno dei progetti più importanti dello scorso anno per quanto riguarda i nostri tanto amati supereroi dell’MCU. In realtà ci sono state anche altre serie tv, come WandaVision e What If…?, che hanno permesso all’intero franchise di introdurre la Fase 4, alla quale assistiamo da quando si è concluso il percorso con Avengers: Endgame. E ora più che mai anche i film dell’MCU sembrano essere collegati alle serie tv. Per quel che riguarda Loki (personaggio del quale potete trovare un approfondimento proprio qui), la prima stagione ci ha davvero lasciato con il fiato sospeso, ma dobbiamo trattenerci dal gioire, perché pare che le riprese della nuova stagione potrebbero non cominciare prima del 2023 (qui trovate maggiori dettagli a riguardo). La serie tv in realtà è stata anche molto criticata, Russell T Davies, ad esempio, ha voluto dire la sua su come è stata rappresentata la bisessualità di Loki (trovate più informazioni qui).

Di recente è stato però confermato un collegamento diretto tra il finale della prima stagione di Loki e uno degli ultimi film Marvel usciti, ovvero Spider-Man: No Way Home.

Se non siete in pari con i film e con quanto accaduto nell’universo Marvel finora, vi sconsigliamo di proseguire con la lettura, perché potreste incappare in diversi SPOILER. Continuate solo a vostro rischio e pericolo.

Questo collegamento è stato in realtà confermato dallo stesso presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, quindi vediamo di fare il punto della situazione. Nel finale della prima stagione di Loki abbiamo visto l’apertura al Multiverso, causata dalla morte di Kang, ovvero Colui Che Rimane. Il suo compito era quello di tenere salda e stabile la Sacra Linea Temporale, perciò quando Sylvie, la variante di Loki, uccide Kang, la Linea Temporale si spezza dando origine a mille e più nuovi universi. Basti pensare che lo stesso Loki, negli ultimi secondi, pare ritrovarsi in un universo che non è il suo.

Se invece vediamo quanto accaduto in Spider-Man: No Way Home, ricordiamo bene che il nostro Peter Parker ha visto svelare la sua identità segreta da Mysterio. Ha quindi chiesto aiuto a Doctor Strange per un incantesimo che facesse dimenticare a tutti che lui fosse Spider-Man, ma le cose non vanno come previsto. Da lì vediamo arrivare altri villain di altri universi e, in chiusura, vedere Doctor Strange che li rimanda tutti da dove sono venuti. Quindi abbiamo aggiunto un altro tassello alla nascita del Multiverso.

Quello che ha detto Kevin Feige riguarda appunto la correlazione tra Loki e il film Spider-Man: No Way Home. Se Sylvie non avesse ucciso Kang, la Sacra Linea Temporale sarebbe ancora unita, e l’incantesimo di Doctor Strange sarebbe riuscito senza intoppi. “Quello che Loki e Sylvie hanno fatto ha permesso che tutto fosse possibile” ha dichiarato Feige, riferendosi non solo all’ultimo film con Tom Holland, ma anche a Doctor Strange: In The Multiverse Of Madness, il film uscito nelle sale questa settimana.

Feige ha poi aggiunto: “C’è sempre un metodo per la follia. Anche nel Multiverso. E i fan Marvel sanno che Loki e Sylvie hanno fatto qualcosa alla fine di quella serie che ha permesso che tutto questo fosse possibile. Colui Che Rimane è scomparso e ciò ha permesso a un incantesimo di andare storto in Spider-Man: No Way Home. E di conseguenza l’intero Multiverso si scatenerà in questo nuovo capitolo di Doctor Strange“.