Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Jenna Ortega critica gli stereotipi sugli adolescenti in film e serie: «Possiamo essere intelligenti»

Jenna Ortega critica gli stereotipi sugli adolescenti in film e serie: «Possiamo essere intelligenti»

Jenna Ortega è protagonista di Wednesday (Mercoledì in italiano). Arrivata su Netflix, ha catturato l’attenzione degli appassionati della Famiglia Addams e non solo.

Nata nel 2002, la giovane attrice che ha iniziato a recitare dopo aver fatto una scena a sua madre interpreta una versione sedicenne di Mercoledì e la vediamo alle prese con relazioni sociali, rapporti famigliari e misteri.

Interprete di un’adolescente, Ortega ha recentemente criticato lo stereotipo che in film e serie tv racconta gli adolescenti come “poco intelligenti”.

Jenna Ortega vorrebbe che tutti quanti avessero maggiore fiducia nelle capacità degli adolescenti

Jenna Ortega ha recentemente partecipato alla serie YouTube Hot Ones, come riporta IndieWire, dove ha parlato di sé e della sua carriera e ha criticato il modo in cui film e serie tv raccontano gli adolescenti. Dice:

Penso alla mia esperienza: siccome sembro più giovane della mia età e recito da poco più di un decennio, sono stata nei panni di un’adolescente in moltissime storie. Ma [in queste storie] sento sempre che c’è ‘l’adolescente impertinente’, ‘l’adolescente che sparla’, molte delle volte ‘l’adolescente stupido’,… Però non credo sia vero“.

Continua:

“Penso che oggi sia difficile, con il nuovo gergo che nasce, ma sento che la mia generazione, dato che Internet rende molte più cose accessibili, abbia maggiori opportunità di ogni tipo e possibilità di imparare cose nuove. Insomma, vorrei che tutti quanti avessero più fiducia nelle capacità degli adolescenti. Possiamo essere intelligenti, a volte”.

Già in una precedente intervista Ortega aveva sottolineato la necessità che giovani creativi si possano esprimere, soprattutto quando si tratta di scrivere in modo autentico ragazzi e ragazze giovani sullo schermo. Nell’intervista a Who What Whear aveva infatti detto:

“Vedo che la mia generazione sta prendendo molto più controllo di sé nel settore – che si tratti di imparare a sceneggiare, dirigere o produrre prima. Penso che sia davvero importante, perché in questo momento le voci degli adolescenti vengono ancora raccontate attraverso gli occhi di uomini bianchi e più anziani di noi”.

Mercoledì su Netflix: la seconda stagione è ufficiale

Wednesday, serie dai toni teen drama (qui la classifica dei migliori teen su Netflix) e mistery, racconta la storia di Mercoledì Addams e le sue vicende presso la Nevermore Academy.

Vediamo Mercoledì alle prese con i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali e di svelare il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima, mentre una mostruosa serie di omicidi terrorizzano la comunità locale.

Nel cast insieme a Ortega troviamo Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams), Luis Guzman (Gomez Addams), Emma Myers (Enid), Percy Hynes White (Xavier), Hunter Doohan (Tyler), Gwendoline Christie (la preside Larissa Weems), Jamie McShane (lo sceriffo Donovan Galpin) e Christina Ricci (la professoressa Marylin Thornhill).

La seconda stagione è ufficiale; ancora prima che Netflix ufficializzasse il rinnovo gli showrunner avevano parlato di cosa vorrebbero per la seconda stagione.