Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il mondo dietro di te, continuano le polemiche sul nuovo film Netflix (prodotto dagli Obama): «Ha un problema coi bianchi»

Il mondo dietro di te, continuano le polemiche sul nuovo film Netflix (prodotto dagli Obama): «Ha un problema coi bianchi»

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere degli spoiler sul finale del nuovo film Il mondo dietro di te.

Sono giorni che a dominare la classifica dei film più visti sulla piattaforma di streaming Netflix è un’opera prodotta da Barack e Michelle Obama. Ci riferiamo naturalmente a Il mondo dietro di te, il nuovo thriller apocalittico ispirato all’omonimo romanzo di Rumaan Alam, che ha debuttato lo scorso 22 novembre. Scritto e diretto da Sam Esmail, la geniale mente dietro l’acclamata serie tv Mr. Robot, può contare su un cast ricco di grandi nomi: compaiono nel film, infatti, Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la e Kevin Bacon. Al centro della trama de Il mondo dietro di te c’è l’incontro tra due famiglie, che si ritrovano costrette a convivere nella medesima casa a causa di un cyberattacco, che sta minacciando il mondo. Il film, ispirandosi a diversi avvenimenti realmente accaduti, affronta temi di grande attualità come la dipendenza dalla tecnologia, l’abuso dello streaming, gli hacker e il disagio giovanile. A giudicare da quanto si legge sul portale Rotten Tomatoes il thriller ha convinto più la critica che il pubblico e in tanti non hanno apprezzato l’epilogo, che ha un particolare legame con la sitcom Friends.

Nelle ultime ore Il mondo dietro di te è stato travolto da una polemica partita dal social X: secondo alcuni sarebbe razzista nei confronti delle persone bianche.

Il tutto è nato da una battuta che pronuncia la giovane Ruth dinanzi al padre, mentre si stanno confrontando sulla difficile situazione nella quale si trovano. La ragazza a un certo punto della conversazione redarguisce G.H. Scott, ai suoi occhi troppo ingenuo, ricordandogli che, qualora il mondo dovesse andare in pezzi, “la fiducia non dovrebbe essere data facilmente a chiunque, specialmente alle persone bianche“. Questa battuta del film ha fatto infuriare diversi spettatori, che su X hanno espresso tutto il loro disappunto. A sollevare la questione è stato l’account Libs of TikTok che ha scritto queste parole, ricevendo in poco tempo centinaia di commenti e like:

Il film Netflix intitolato Il mondo dietro di te prodotto dagli Obama include una scena che demonizza le persone bianche. I bianchi sono l’unico gruppo di persone contro cui si è autorizzati ad essere razzisti.”

Tra le persone che hanno gridato al razzismo al contrario e che si sono scagliate contro i coniugi Obama grazie ai quali “il razzismo è vivo e distrugge la nostra società“, si è sollevata anche qualche voce discordante. Un utente ha suggerito di andare oltre e provare a leggere tra le righe:

Secondo me il film suggerisce che questi pregiudizi sono in fin dei conti molto poco produttivi alla nostra società e che possono essere superati“.

C’è stato anche chi, come la giornalista sportiva Jemele Hill, ha applaudito Barack e Michelle Obama per essere riusciti a trollare i razzisti con questa battuta.