Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il lato oscuro dei Puffi

Il lato oscuro dei Puffi

Tutti noi ci siamo imbattuti in un episodi de I Puffi almeno una volta nella vita. Originariamente personaggi immaginari dei fumetti del 1958 ideati dal belga Peyo, sono in seguito divenuti protagonisti di varie opere a loro dedicate. Abbiamo infatti ben tre serie animate (una del 1961, una dal 1981 al 1990 e un’altra del 2021), un lungometraggio di 90 minuti, un film documentario, un misto live-action e azione e uno speciale d’animazione. Ma quante volte ci è capitato di pensare al significato nascosto de I Puffi, celebre show andato in onda per molti anni su Italia 1?

Nati come personaggi secondari, i Puffi sono diventati ben presto protagonisti di varie opere dedicate proprio a loro

Più volte ci è capitato di imbatterci in articoli che parlavano di vari significati nascosti nelle serie animate: una teoria che vedeva Ash Ketchum in coma, Winnie the Pooh e i suoi amici affetti da malattie psichiatriche, la morte di Bart de I Simpson e chi più ne ha più ne metta. I Puffi, ovviamente, non fanno eccezione: molte sono le teorie che vedono significati oscuri in questi buffi esseri antropomorfi blu.

La prima a reclamare dei significati nascosti è la numerologia: prima del cartone americano, infatti, i Puffi erano 99 e avevano 100 anni d’età ciascuno. Di tutti questi, soltanto 7 avevano delle caratteristiche che li distinguevano dagli altri: tra di loro ricordiamo in modo particolare un Puffo di 542 anni e un’unica sessualizzata entità femminile.

i puffi

Ci sono varie interpretazioni che riguardano satanismo e stalinismo e che vedono come protagonisti i Puffi

Tra le varie teorie che si sono susseguite negli anni e che hanno incuriosito i fan dello show di Italia 1 e non solo, una riguarda l’utopia stalinista: qui si è posta l’attenzione sulla comunità guidata da una sorta di “filosofo” dalla barba lunga, vestito rigorosamente di rosso, perseguitata da un essere che veste di nero. Un’altra teoria, che fa riferimento invece a un piano satanista, vede Gargamella come una figura ecclesiastica che cerca costantemente di combattere contro dei mostriciattoli demoniaci: secondo questa concezione, i Puffi rappresentano le tentazioni a cui l’uomo deve sfuggire e Grande Puffo è una sorta di Lucifero che guida tutti i suoi discepoli. Ci sono dunque varie teorie che riguardano questi personaggi singolari, che ci hanno fatto compagnia per tutta la nostra infanzia ma che non abbiamo mai “guardato” ed esaminato sotto questo strano punto di vista e sono una più inquietante dell’altra.