Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Matt Smith, all’inizio, non voleva recitare in House of the Dragon

Matt Smith, all’inizio, non voleva recitare in House of the Dragon

House of the Dragon, lo spin-off prequel di Game of Thrones, com’era prevedibile ha avuto un grande successo. Il primo episodio è stato guardato da quasi 10 milioni di spettatori, stabilendo un nuovo record e diventando la premiere di uno show della HBO più vista in assoluto. Il prequel insomma ha annichilito il pilot di Game of Thrones in ascolti. Per questo motivo la HBO ha deciso di rinnovare immediatamente la serie tv per una seconda stagione, ancor prima di mandare in onda la seconda puntata. Siamo quindi certi che Matt Smith sia ben felice di far parte del cast di questa produzione che sta ottenendo un successo enorme e che sicuramente sarà una delle protagoniste della stagione dei premi.

E pensare che, come ha rivelato di recente, all’inizio non voleva accettare il ruolo di Daemon Targaryen.

Matt Smith è diventato famoso grazie alla serie tv Doctor Who, ma è riuscito a diventare una star affermata recitando il ruolo del principe Filippo in The Crown. Ryan Condal, il co-creatore di House of the Dragon, ha scelto di affidare il personaggio di Daemon Targaryen all’attore inglese, proprio dopo aver visto la spettacolare interpretazione che ha dato nelle prime stagioni di The Crown. Eppure quando l’agente ha riferito a Matt Smith che gli era stata offerta la parte nel prequel di Game of Thrones, l’attore era molto restio ad accettare. Ha spiegato le sue ragioni nel corso di un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter:

“Ero in un parcheggio e il mio agente ha detto: ‘C’è questa parte in questo nuovo spettacolo che è un prequel di Game of Thrones’. E io ero tipo ‘Ohhh. Non lo so. È dura, vero? È difficile da seguire. Non l’abbiamo già visto?’ Ma poi [l’offerta] non è andata via. Poi è venuta fuori di nuovo, e poi sono andato a fare un provino e ho finito per accettare.”

L’attore sapeva che lo show avrebbe dovuto affrontare la pesante eredità di Game of Thrones e aveva qualche timore a diventare parte di un franchise così amato. Alla fine se Matt Smith ha deciso di entrare nel cast di House of the Dragon è stato soprattutto perché avrebbe avuto così la possibilità di recitare con un attore del calibro di Paddy Considine. Inoltre ha anche approfondito il personaggio di Daemon Targaryen e ha trovato molto interessante provare a calarsi nei panni di un uomo così spietato e malvagio. Ecco cosa ha detto:

“Mi sono reso conto che anche Paddy Considine faceva parte del cast. Gli era già stato offerto il ruolo di Re Viserys, e io ero un grande ammiratore di Paddy e ho sempre voluto lavorare con lui. Quindi è stato un vero pareggio. E poi ci sono così tanti elementi interessanti in Daemon. Amo il rapporto con suo fratello. È un personaggio brillante perché non sai mai cosa sta pensando. Mi è piaciuta la sua ambiguità. C’è una spietatezza nella sua personalità che ho pensato fosse davvero interessante, amo vedere personaggi che si comportano così male. Ma in molti modi, viene da quello che pensa sia un posto abbastanza genuino.”

Leggi anche – House of the Dragon, un’attrice cancella il profilo Twitter: «Gli hater possono sopraffarti»