Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Harry Potter – J.K. Rowling sui tentativi di boicottaggio: «Metto in fresco lo champagne»

Harry Potter – J.K. Rowling sui tentativi di boicottaggio: «Metto in fresco lo champagne»

Ormai non si parla d’altro che della nuova serie targata HBO Max – ora semplicemente Max– che riporterà in vita l’universo di Harry Potter. Dopo mesi di speculazioni sulla trattativa in corso tra la casa di produzione Warner Bros. e l’autrice J.K. Rowling, è infatti arrivata la conferma ufficiale che la saga di romanzi sul giovane mago più famoso di tutti i tempi diventerà una serie tv. Come tutti i fan ben sanno, non si tratta del primo adattamento dei libri, già approdati sul grande schermo con gli otto film in cui Daniel Radcliffe interpretava l’eponimo maghetto.

Il progetto di Warner Bros., per la cui realizzazione è stato elaborato un piano decennale, consiste in una serie tv da sette stagioni, ciascuna incentrata su uno dei romanzi che compongono la saga di Harry Potter, destinata allo streaming su HBO Max Il cast sarà completamente nuovo rispetto a quello dei precedenti adattamenti e, secondo quanto riportato da alcune testate britanniche, i casting potrebbero iniziare già tra nove mesi. Inoltre, come già era avvenuto per i film, pare che essi saranno aperti anche a ragazzi senza precedenti esperienze attoriali. J.K. Rowling, oltre che garante della fedeltà ai romanzi, sarà uno dei produttori esecutivi. 

La notizia di una serie tv basata sulla saga di Harry Potter, difatti una specie di remake dei precedenti adattamenti cinematografici, ha suscitato reazioni contrastanti. Se da un lato alcuni fan hanno accolto con favore la notizia, con la speranza che una serie tv permetta un maggiore approfondimento ed una maggiore aderenza agli eventi dei libri, d’altro canto i film sono ormai divenuti iconici e i fan non riescono proprio ad immaginare gli amati personaggi creati dalla Rowling con volti diversi. Inoltre, molte delle critiche riguardano proprio il coinvolgimento di J.K. Rowling, negli ultimi anni al centro di numerose controversie a causa di alcuni suoi commenti contro la comunità trans. Eppure, pare che l’autrice non sia particolarmente preoccupata di ciò che si dice di lei.

J.K. Rowling non teme i tentativi di boicottaggio verso la serie di Harry Potter: «Uomo avvisato mezzo salvato»

Recentemente, la Rowling ha utilizzato il proprio profilo Twitter per rispondere alle critiche e alle minacce di boicottaggio nei confronti della nuova serie in lavorazione per HBO Max. L’autrice non si è scomposta più di tanto, affermando in maniera ironica di aver reagito alle critiche mettendo in fresco dello champagne.

Terribili notizie, che mi sento il dovere di condividere. Gli attivisti nei miei confronti stanno cercando di organizzare un altro boicottaggio del mio lavoro, questa volta della serie tv di Harry Potter. Siccome l’uomo avvisato è mezzo salvato, ho preso la precauzione di mettere in fresco una grande scorta di champagne.  

Insomma, la Rowling non pare particolarmente preoccupata per l’esito di questo nuovo progetto, nonostante in realtà, secondo alcuni, neppure Warner Bros. sarebbe particolarmente entusiasta all’idea di lavorare con lei, data la sua cattiva reputazione. L’amore per Harry Potter riuscirà a superare l’odio per la Rowling?

Aspettando Harry Potter: La classifica delle 10 migliori Serie Tv fantasy di sempre