in

Friends: svelata dallo scenografo la location in cui si svolgerà la reunion

friends
#
#

Friends sta tornando con l’attesissima reunion. E’ passato quasi un anno da quanto è stata annunciata la puntata speciale che vedrà di nuovo insieme il cast originale della sitcom, anche se in passato uno di loro si era espresso fortemente contrario all’idea di un reboot, definendolo “un incubo ricorrente”. Nonostante i ritardi subiti a causa della pandemia mondiale, David Schwimmer (Ross) aveva confermato il periodo delle riprese, che dovrebbero iniziare ad aprile 2021,rassicurando così i fan di Friends. Sappiamo anche che Lisa Kudrow (Phoebe), come ha dichiarato lei stessa, ha già girato qualche scena per la puntata speciale. Ed ora ci arriva un’altra bella notizia che ci fa pensare che il giorno in cui potremmo finalmente rivedere insieme Ross, Chandler, Joey, Monica, Rachel e Phoebe sia sempre più vicino.

#
#

Greg Grande, scenografo di Friends, ha svelato dove si svolgerà la reunion: nell’iconico appartamento di Monica Geller.

Lo ha fatto pubblicando sul suo profilo Instagram una foto in cui si vede l’appartamento di New York in bella vista, con le sue caratteristiche più riconoscibili, come le pareti viola, il salotto con il divano e la poltrona gialla e la cucina color turchese. Ha poi scritto: “Sssh, sta succedendo qualcosa, ho un deja-vu… È tornato in vita ancora una volta”. In che modo farà parte della reunion di Friends però ancora non lo sappiamo. L’appartamento di Monica, poi diventato anche quello di Rachel, ed infine di Chandler, era il fulcro della vita dei personaggi. Lo scenografo nel 2019 aveva già parlato della creazione di questa location in un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly: “Mi sentivo come se l’appartamento di Monica fosse piuttosto iconico.” Greg Grande ha inoltre spiegato che l’arredamento era perfettamente studiato affinché rispecchiasse la personalità e lo stile eclettico di Monica: “Doveva sembrare che il personaggio avesse un ottimo senso del gusto, e allo stesso tempo fosse anche molto meticoloso e creativo”. L’arredamento inoltre è stato realizzando con vecchi mobili antichi reinventati appositamente dallo scenografo stesso di Friends.

Se pensiamo alla sitcom, i primi luoghi che ci vengono i mente sono sicuramente il Central Perk e gli appartamenti di Monica e di Joey. Non è certo però che rivederemo tutti gli scenari storici all’interno della puntata speciale. Riguardo il Central Perk, quest’altrettanto iconica location, luogo di ritrovo dei personaggi, è ancora in piedi tutt’oggi e fa parte del tour degli studi della Warner Bros (l’appartamento di Monica invece è stato demolito nel 2005). L’atmosfera generale nel corso delle 10 stagioni è sempre rimasta la stessa, nonostante qualche piccola modifica che solo l’occhio del fan più attento può notare. Greg Grande ha infatti spiegato: “L’idea era di far sembrare che fosse una specie di soggiorno, uno spazio di ritrovo, […] farlo percepire come se fosse davvero un soggiorno confortevole e informale”. Un luogo molto importante, che lo sceneggiatore ha curato molto e che ama definire “il settimo personaggio dello show”.

#
#

Anche l’appartamento dei ragazzi è un luogo molto iconico che ha ospitato tante belle avventure e risate. Non sappiamo ancora se la reunion di Friends si svolgerà in entrambi gli appartamenti adiacenti o solo in quello in cui ha abitato Monica Geller. Friends è terminato ormai 17 anni fa proprio con un commovente addio dei protagonisti a quell’appartamento, luogo dove inoltre si sono svolte la maggior parte delle riprese. Fu un momento molto simbolico anche per lo scenografo, che lo ha ricordato così: “La parte migliore per me, è stata nell’ultimo episodio dello show. Sono uno dei ragazzi che si muovono, che sposta il cane (il pezzo d’arredamento) fuori dall’appartamento. Sembra vero, che sto spostando l’ultimo mobile fuori dall’appartamento”. Speriamo di ricevere maggiori dettagli a riguardo nei giorni successivi perché resta ancora da capire in che modo e perché i sei amici più famosi della tv si rincontreranno in quell’appartamento, simbolo di Friends.

Scritto da Sofia Apa

Cerco sempre rifugio nei libri e nelle serie tv, sono la mia medicina e non esiste niente di meglio, eccetto scrivere.

how i met your mother

7 pessime notizie sulle Serie Tv

Bridgerton

Bridgerton 2: non ci sarà Regé-Jean Page, il Duca di Hastings