Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Friends, un membro del cast era contrario alla reunion: «È un incubo ricorrente»

Friends, un membro del cast era contrario alla reunion: «È un incubo ricorrente»

Friends sta tornando con una puntata speciale. Lo show anni 90 è ormai considerato un cult e può vantare una schiera di fan fedeli e appassionati. È passato già un anno da quando è stata annunciata la reunion e recentemente è arrivata la conferma ufficiale: Casey Bloys, direttore della rete HBO, ha comunicato che l’episodio sarà disponibile verso la primavera 2021, nonostante i rallentamenti e i continui rimandi dovuti alla pandemia di Covid-19. Sono passati ormai 17 anni da quando l’ultima puntata di Friends è andata in onda e da allora i fan hanno sempre sperato in un revival. La reunion dello show vede il ritorno sul celebre set dei sei protagonisti della serie: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry David Schwimmer si ritroveranno nel loro bar preferito e ci saranno tutti, nessuno escluso. Eppure la notizia della produzione della puntata speciale è stata accolta con tanto entusiasmo ma altrettanto stupore, in quanto un membro del cast di Friends si è sempre mostrato contrario.

Matthew Perry ha spiegato più volte che non aveva intenzione di prendere parte ad un’eventuale reunion di Friends.

Già nel 2017, in un periodo particolarmente nostalgico dei grandi show del piccolo schermo dovuto ai progetti di alcuni revival che erano stati messi in cantiere come quelli di Roseanne e Will & Grace, l’idea di una reunion di Friends aleggiava nell’aria. Durante un’intervista rilasciata a Variety in occasione della rappresentazione della sua commedia The End of Longing al MCC Theatre di New York, con la quale ha debuttato come sceneggiatore, gli è stato chiesto cosa pensasse di un possibile revival di Friends. L’attore, attualmente 51enne, ha risposto in modo chiaro e deciso spiegando che se fosse stata richiesta una sua partecipazione avrebbe rifiutato. “Ho questo incubo ricorrente, non sto scherzando riguardo questa cosa. Quando dormo, ho questo incubo in cui rifacciamo Friends e a nessuno importa. Facciamo un’intera serie, torniamo e a nessuno importa di ciò. Quindi, se qualcuno me lo chiede, rispondo di no. Il fatto è: siamo arrivati così in alto. Non possiamo superarlo. Perché dovremmo farlo di nuovo?”.

Ma una reunion di Friends alla fine è stata programma e ci sarà. Matthew Perry ha cambiato idea probabilmente per accontentare i fan che voglio vedere il cast del loro show preferito di nuovo insieme. E’ evidente che la sitcom continua ad essere popolare a distanza di 17 anni dalla sua conclusione e gli abbonati a piattaforme streaming come Netflix guardano e amano ancora Friends. Inoltre non dimentichiamo che non si tratta di un classico e vero revival, ma di un ritorno per un’unica puntata speciale dalla durata di circa due ore. Gli attori non seguiranno quindi una vera e propria sceneggiatura, ma come ha specificato Lisa Kudrow (Phoebe Buffay): “Siamo noi che ci ritroviamo, cosa che non accade molto spesso e che non accade davanti al pubblico dal 2004, quando ci siamo fermati”.

Ma Matthew Perry non è l’unico ad essersi dichiarato contrario al revival. In realtà anche Lisa Kudrow in passato aveva espresso le sue perplessità a riguardo, ospite al programma Today: “Non credo succederà. Sarebbe divertente, ma come sarebbe? Pensiamoci. Oggi tutti i personaggi sarebbero cresciuti e avrebbero una famiglia, sarebbero noiosi. Non voglio vedermi così”. Anche Marta Kauffman, autrice di Friends insieme a David Crane, aveva espresso le sue preoccupazioni spiegando che “La reunion potrebbe solo deludere”. Eppure adesso gli attori si sono mostrati entusiasti di tornare nei panni dei loro personaggi in Friends. Lo stesso Matthew Perry aveva scritto su Twitter a novembre 2020 in riferimento alle riprese: “Sembra che sarà un anno impegnativo. Ed è così che mi piace”.

I fan sono ormai elettrizzati e in trepidante attesa della puntata speciale che fortunatamente si farà, nonostante i dubbi, le incertezze e gli incubi di Metthew Perry. E quindi non ci resta che aspettare ancora un po’ per vedere che cosa i sei amici più famosi della televisione hanno realizzato per questa reunion di Friends.