Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Friends – Courteney Cox e Jennifer Aniston a disagio nel lavorare con Jean Claude Van Damme, secondo il racconto del regista

Friends – Courteney Cox e Jennifer Aniston a disagio nel lavorare con Jean Claude Van Damme, secondo il racconto del regista

Friends negli anni Novanta, ha rappresentato nel bene o nel male un punto di riferimento per tutte le serie tv di genere comedy venute dopo. Negli anni si sono svelati diversi altarini intorno alla serie: ad esempio i disagi di Cole Sprouse sul set, per via della presenza di Jennifer Aniston. O gli scherzi che gli attori si facevano: qui vi abbiamo parlato dello scherzo fatto da David Schwimmer a Jennifer Aniston.

Proprio Jennifer Aniston, insieme alla collega Courteney Cox, è la protagonista dell’ennesimo altarino svelato dietro a una delle serie di maggior successo in ambito comedy. Pare che le attrici non abbiano affatto gradito lavorare con Jean Claude Van Damme, che è comparso in Friends nei panni di se stesso nella puntata The One After the Superbowl: Part 2.

Nell’episodio, Monica (Courteney Cox) e Rachel (Jennifer Aniston) incontrano Van Damme sul set di un film. A seguito di un malinteso, i due finiscono per contendersi l’attenzione dell’eroe dei film d’azione. Nonostante Phoebe (Lisa Kudrow) faccia del suo meglio per sottolineare come Rachel e Monica siano ridicole, le ragazze trascorrono la maggior parte dell’episodio mettendo Van Damme su un piedistallo. È solo quando la star di Street Fighter suggerisce un rapporto a tre che entrambi decidono di scaricarlo. 

Ripensando a The One After the Superbowl, in occasione del 25° anniversario dell’episodio, il regista ha rivelato che Van Damme non si è coperto esattamente di gloria durante il suo breve periodo sul set di Friends. In un’intervista a THR, il regista Michael Lembeck ricordato che Van Damme era abbastanza difficile da gestire sul set. Il regista descrive l’attore, conosciuto per i film d’azione, come impreparato e poco professionale.

Ma, e questo è l’aspetto più preoccupante della vicenda, Lembeck ha rivelato un momento sul set in cui Van Damme ha messo a disagio sia Aniston che Cox. Nelle scene bonus che non sono state trasmesse nell’episodio originale, Van Damme bacia Rachel e Monica. Secondo Lembeck, le riprese non sono andate così lisce. Ecco cosa ha dichiarato il regista, nell’intervista riportata da Screenrant:

“Era impreparato e arrogante. Ma questa è la storia che voglio condividere: per primi abbiamo girato lui e Jennifer. Lei, dopo aver girato, si avvicina a me e dice: “Lem, mi faresti un favore e gli chiederesti di non mettermi la lingua in bocca quando mi bacia?”. A lui dico che è tutto fantastico ma che abbiamo girato una scena troppo ravvicinata quindi forse non la inseriremo. Poi giriamo una scena più tardi con Courteney. Ecco Courteney che cammina verso di me e dice: “Lem, puoi dirgli per favore di non mettermi la lingua in bocca?” Non potevo crederci! Ho dovuto dirglielo di nuovo, ma un po’ più deciso”.