Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Eragon: l’autore Christopher Paolini chiede un remake alla Disney

Eragon: l’autore Christopher Paolini chiede un remake alla Disney

Eragon è uno dei romanzi fantasy che ha conquistato il pubblico di lettori dei primi anni 2000, ancora prima dell’esplosione mondiale del fenomeno Game of Thrones (avvenuto con la serie tv HBO nonostante i romanzi scritti da G. R. R. Martin siano sul mercato dal 1996) e di saghe fantasy che hanno riscosso grande successo di pubblico da arrivare in tv e al cinema come Shadow and Bone e Shadowhunters. Il fantasy è un genere che riesce a conquistare i lettori – soprattutto quelli più giovani – e ci sono diverse saghe che vorremmo vedere adattate sul piccolo schermo e altre di cui avremmo fatto a meno.

Scritto da Christopher Paolini Eragon ha ottenuto subito un grande successo sin dalla sua uscita, è stato tradotto in ventiquattro lingue e trasposto al cinema nel film omonimo del 2006 dalla 20th Century Fox. Al primo romanzo ne sono susseguiti altri tre, Eldest, Brisingr e Inheritance, che con il primo volume formano il Ciclo dell’Eredità.

Dopo 15 anni dall’arrivo in sala del film oggi Christopher Paolini e i fan chiedono alla Disney di realizzare un remake.

L’autore di Eragon chiede un remake del film alla Disney

Eragon è stato trasposto al cinema nel 2006. Nel cast figuravano Edward Speleers (Downton Abbey) nei panni del protagonista Eragon, Jeremy Irons, Sienna Guillory (Resident Evil), Rachel Weisz (La favorita), Robert Carlyle (Once Upon a Time), John Malkovich (Space Force), Garrett Hedlund (Dreamland), Joss Stone (I Tudors). Il film non eguagliò il successo del romanzo, dato che sia la critica sia i fan non furono affatto entusiasti del risultato. Questo nonostante i risultati al box office non furono così disastrosi, con 250 milioni di dollari incassati al botteghino mondiale.

Dato il flop del film la 20th Century Fox decise di accantonare l’idea di una saga cinematografica, i cui diritti oggi, dopo l’acquisizione dello studio da parte della casa di produzione di Topolino, sono finiti nelle mani della Disney.

Il romanzo è ancora oggi molto amato e, sperando di raccogliere il consenso dei fan, è stato lo stesso Paolini a lanciare l’idea di un remake di Eragon alla Disney. Lo ha scritto direttamente sui suoi canali social rivolgendosi ai fan. Ecco il tweet:

Tuonate Alagaësiani! Fate che la @Disney vi senta ruggire! Usate l’hashtag #EragonRemake, menzionate la @Disney nel testo del tweet e fategli sapere che vogliamo un adattamento appropriato di Eragon. Più dettagli qui: https://brisin.gr/tweetstorm/

La Disney ha acquisito i diritti per il primo adattamento di Eragon dopo l’acquisizione della 20th Century Fox e di tutta la sua proprietà intellettuale. Inoltre Disney+ ha recentemente rilasciato l’adattamento cinematografico di Artemis Fowl e sta procedendo ai casting per la serie dedicata alla saga di Percy Jackson – entrambe sono adattamenti di franchise young adult molto amati. Qualora decidesse di dare ascolto alla richiesta di Paolini e dei fan di Eragon, la Disney ha di certo i mezzi per sviluppare la saga.

Eragon racconta la storia di un ragazzo che si trova a diventare Cavaliere di Draghi e a scoprire un destino più grande di lui. Questa è la trama del primo volume:

Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l’inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un’eredità antica come l’Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l’amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.

Cosa ne pensate dell’idea di un adattamento Disney di Eragon?