Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bridgerton: banditi i corsetti dopo i problemi di salute delle attrici

Bridgerton: banditi i corsetti dopo i problemi di salute delle attrici

Bridgerton, la serie di Shondaland ambientata nell’era Regency, è uno degli show Netflix più amati. Dopo il grande successo della seconda stagione, i nuovi episodi, che racconteranno la storia d’amore di Penelope e Colin, saranno l’adattamento del quarto romanzo di Julia Quinn. È stato annunciato da Nicola Coughlan che le riprese della terza stagione sono iniziate l’estate scorsa. La produzione della terza stagione si sta rivelando più complicata del previsto: una fonte ha svelato che la produttrice Shonda Rhimes ha chiesto di cambiare la trama di Bridgerton 3 che, secondo lei, stava prendendo una piaga troppo drammatica. Ora, secondo i ben informati, i produttori hanno dovuto risolvere un altro problema nato sul set.

Sono stati banditi i corsetti, dopo che hanno provocato nelle attrici di Bridgerton diversi problemi di salute.

Come accade per ogni prodotto televisivo o cinematografico ambientato nell’era Regency, le attrici della serie dovevano indossare degli stretti bustini sotto i loro abiti voluminosi mentre giravano. Tuttavia, secondo quanto riferito dal The Sun, la scomoda biancheria avrebbe provocato diversi problemi sul set tanto da spingere la produzione a bandirli completamente. Pare che i corpi di diverse attrici si fossero riempiti di lividi e che in molte avessero riscontrato problemi respiratori, mentre il corsetto stringeva il loro busto. In seguito alle lamentele delle star di Bridgerton si sarebbe deciso di permettere che ciascuna indossasse la propria biancheria sotto gli abiti di scena. Una fonte ha raccontato al giornale:

C’erano problemi di salute e sicurezza nel tenere i corpi delle donne stretti in un corsetto pizzicante per settimane alla volta. Molte star hanno riportato lividi e persino problemi respiratori“.

Secondo il The Sun potrebbe esserci anche una motivazione meno pratica e più etica dietro questa scelta. La produzione di Bridgerton potrebbe aver messo via i corsetti per evitare di propagandare standard fisici irrealistici che sarebbero stati esibiti dalle attrici, se avessero indossato ancora i corsetti. Ecco cosa ha detto la fonte:

Potrebbe anche essere stato un riflesso del tempo, ma le emittenti e gli streamer vogliono essere visti come progressisti. È un grande momento nella storia del dramma in costume.”

In passato diverse star di Bridgerton avevano lamentato svariati problemi di salute che sarebbero stati provocati dagli stretti bustini che dovevano indossare. Simone Ashley ha raccontato in un’occasione di aver vomitato mentre era sul set, proprio perché indossava un corsetto troppo aderente. Fortunatamente d’ora in poi le attrici potranno stare più comode durante le riprese.

Pare inoltre che questa regola non varrà solo per Bridgerton, ma per tutte le serie e i film realizzati da Netflix che avranno un’ambientazione storica.