Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » LOL - Chi ride è fuori » LOL – Chi ride è fuori Xmas Special: che bello tornare a casa per Natale – La Recensione

LOL – Chi ride è fuori Xmas Special: che bello tornare a casa per Natale – La Recensione

La terza edizione di LOL – Chi Ride è Fuori tornerà non prima dei primi mesi del 2023, e anche quest’anno le cose sembrano più che promettenti. Con un cast che segna il ritorno di grandi comici, Amazon Prime Video è pronta riproporre il colpaccio che, due edizioni fa, le ha permesso di colonizzare tutti i social diventando qualcosa di più di un semplice show d’intrattenimento. LoL – Chi Ride è Fuori l’abbiamo respirata nell’aria, attesa e finalmente ottenuta, e adesso l’abbiamo perfino resa parte della nostra famiglia durante le festività natalizie. La puntata speciale dal titolo LOL Xmas Special è infatti finalmente disponibile, e per certi aspetti segna il nostro ritorno a casa. Con un cast composto da alcuni dei più grandi volti delle due edizioni, LOL torna più forte di prima dimostrando quanto, nonostante non sia più una novità, riesca a tener botta agli anni che passano. Mara Maionchi, Frank Matano, Maria Di Biase, Michela Giraud, Mago Forest e Lillo Petrolo tornano infatti a sfidarsi in questo evento speciale con le solite regole di sempre, e anche con lo stesso obiettivo: non ridere.

LOL Xmas Special diventa così una rimpatriata natalizia, l’occasione in cui – durante le feste – si torna a casa e si sta, finalmente, bene.

LOL Xmas Special (640×360)

Frank Matano ha lasciato Fedez da solo alla conduzione per rimmergersi di nuovo nel vivo della gara, e insieme a lui sono tornate le sue lunghe camminate da una parte all’altra. Non si sa mai dove va, si sa solo che scappa dal suo peggior nemico che – se in un primo momento è stato Elio – adesso è la grande Mara Maionchi, una concorrente che si dimostra essere fin da subito al posto giusto. L’ex giudice di X Factor non è infatti mai stata a contatto diretto con il mondo della comicità, ma il suo modo di fare sfrontato e colorito le permette di poter stare a questo show come la nutella sta sul pancarré. Perfetta, semplicemente perfetta, e poco importa se la prima ad essere eliminata sia stata proprio a lei. Forse troppo debole nel cedere alle provocazioni, ma estremamente abile nel provocare. Insomma, breve – certo – ma intenso.

Grande successo anche per i concorrenti della seconda edizione di LOL – Chi Ride è Fuori che riescono, in questa puntata di LOL Xmas Special, a ricordare di che pasta sono fatti ancor meglio di quanto lo abbiano già dimostrato durante il loro primo atto. Con un atteggiamento più confidenziale e sicuro, Maria Di Biase, Michela Giraud e il Mago Forest diventano presto il trio rivelazione di questa puntata speciale, grazie anche e soprattutto alla battaglia tra il panettone e il pandoro a cui ha partecipato anche il grande e inimitabile Lillo, la star di LOL – Chi Ride è Fuori.

Anche durante questa puntata di LOL Xmas Special Lillo ha infatti dimostrato di essere oramai il volto sacro dell’edizione, colui di cui non potremo fare a meno neanche tra diecimila edizioni. E’ esattamente come lo zio che ritroviamo al nostro ritorno a casa alla cena di Natale: non è colpa del vino. E’ lui così. E menomale. Ma, insieme a lui, anche Frank è riuscito finalmente a diventare un concorrente temuto e da cui scappare. Il suo bambolotto ha infatti raggiunto un obiettivo complesso e quasi impossibile: riuscire a mettere in difficoltà Lillo tanto da fargli ottenere un’ammonizione e poi, in seguito, l’eliminazione definitiva.

LOL Xmas Special (640×360)

LOL Xmas Special diventa così presto una delle migliori puntate mai viste prima di LOL – Chi Ride è Fuori. Nulla suona forzato, e la complicità tra i concorrenti è ben visibile già fin dai primi momenti della puntata. L’aggettivo che più potrebbe definire questo speciale natalizio è infatti brillante, forse perfino sorprendente. Giunto al suo terzo atto, una puntata in più con dei concorrenti già visti sul campo di battaglia avrebbe potuto non riuscire nel suo obiettivo, ma il risultato è totalmente l’opposto. I mezzi attraverso i quali i protagonisti cercano di far fuori il prossimo sono qualcosa che va oltre la solita risata appena accennata, e perfino il loro modo di padroneggiare il palco rievoca una sensazione simile a quella vissuta all’inizio, quando ancora non sapevamo cosa fosse LOL – Chi ride è fuori.

Paradossalmente la sensazione che si ha è quella di essere tornati indietro nel tempo fino alla prima edizione. Sanno come stare su quel palco, sanno come padroneggiarlo, sanno cosa li aspetta, e tutto questo lo sappiamo anche noi, ma stavolta – in questa puntata speciale – c’è qualcosa di diverso che ci permette di vivere questo evento come se fosse la prima volta, anche se siamo ben consapevoli che non lo sia. Al contrario forse di quanto accaduto durante la seconda edizione, in questo episodio l’effetto sorpresa torna infatti come uno degli elementi più preponderanti. Sarà perché la modalità di distribuzione è differente, sarà perché sono tutti pronti a padroneggiare il palco, sarà perché è tornato Lillo come concorrente, ma LOL Xmas Special sembra il primo episodio di questa meravigliosa avventura formata da (quasi) tre stagioni.

Tutti insieme ci siamo fatti strada verso la fine di questo episodio comprendendo che, in conclusione, è stato davvero come tornare a casa per Natale. Gli zii un po’ folli c’erano tutti, e anche quelli più pacati che alla fine però si rivelano essere i più divertenti. Nonostante sia passato del tempo, tutto è rimasto come lo avevamo lasciato, forse perfino migliorato come il vino. Le risate che abbiamo fatto ormai quasi due anni fa adesso sono infatti tornate ancora più vive e forti, rammentandoci che LOL – Chi Ride è Fuori non è solo il colpaccio di Amazon Prime Video, ma uno degli show d’intrattenimento che più – anche in futuro – continuerà a far parlare di sé. La puntata speciale giunge così al termine, ma noi non temiamo: è solo questione di qualche mese, e poi torneremo (di nuovo) a casa. Anche se non sarà per Natale.

LOL – Chi ride è fuori: ecco chi saranno i concorrenti della terza edizione