Vai al contenuto

La vita secondo Jim, sit-com statunitense prodotta dal 2001 al 2009, ci ha tenuto compagnia per quasi tutta la nostra infanzia/adolescenza da veri telefilm addicted. L’abbiamo seguita assiduamente, aspettando ogni giorno le nuove puntate in televisione, ma potremmo affermare di conoscerla alla perfezione?

La trama ruota attorno alla vita del simpatico Jim, un quarantenne sposato con Cheryl e padre di tre bambini. Nonostante apparentemente la loro sia una famiglia come tutte le altre, Jim è in realtà un personaggio maschilista e molto spesso infantile. È Cheryl, infatti, a tirarlo spesso fuori dai guai e a evitare che accadano spiacevoli imprevisti.

Jim è infatti un uomo che ama la “bella vita”: gli piace oziare, mangiare, bere con gli amici e suonare blues con la sua band. Spesso, infatti, finisce per mettere queste sue “passioni” persino davanti alla sua stessa famiglia, facendo di conseguenza innervosire sua moglie che tenta di riportarlo sulla “retta via”.

Ma qualcuno di voi potrebbe affermare di conoscere il finale de La vita secondo Jim? Lo ricordate?

Abbiamo pensato di rinfrescarvi la memoria!

Nell’ultimo episodio de La vita secondo Jim, Dana e Ryan annunciano di aspettare un bambino ed Andy e Mandy affermano di volersi sposare. Jim, sentendo le “chiacchiere” dei suoi cognati, è disinteressato come al solito e finisce per strozzarsi mangiando. Morire per una patatina andata di traverso: è proprio da lui!

La visuale si sposta dunque in paradiso: ora Jim deve affrontare un processo durante il quale Dio (il giudice) valuterà quanto di buono ha fatto nella vita per decidere se gli toccherà trascorrere l’eternità in Paradiso oppure all’Inferno. L’avvocato di Jim è Andy, ossia la persona che lo ama di più al mondo, mentre quello dell’accusa è Dana (che lo disprezza fortemente).

Vengono chiamati a testimoniare Ruby, Kyle, Gracie e Ryan. Avrebbe dovuto testimoniare anche Gesù, ma Jim si rifiuta impaurito per aver pronunciato il suo nome durante la finale del Superbowl. Dal processo riemergono quindi tutte le malefatte di Jim, ed Andy si rivela incapace di proteggere il suo “cliente” dall’accusa.

Come ultimo tentativo, Jim chiama Cheryl, che finalmente riesce a trovare alcune buone azioni compiute da Jim nel corso della sua vita. Il Diavolo tuttavia non esita a farsi avanti per rivendicare l’anima di Jim. Cheryl si oppone, sostenendo di amare suo marito e di accettarlo per quello che è. A questo punto interviene anche il resto della famiglia, sostenendo di voler bene all’uomo nonostante i suoi innumerevoli difetti e le sue numerose malefatte.

La vita secondo Jim

Alla fine Dio gli dà un’altra possibilità e lo rimanda sulla Terra. L’episodio finale de La vita secondo Jim riparte dunque con Jim che si stava strozzando ed Andy che riesce a salvarlo. A differenza delle altre persone, Jim ricorda tutto della sua esperienza trascendentale, ma nonostante ciò non vuole cambiare atteggiamento poiché è consapevole del fatto che Dio non lo vuole e il Diavolo, invece, non può accettarlo.

L’ultima scena vede Jim nell’atto di mangiare la patatina con cui si era strozzato all’inizio della puntata. Quindi cala il sipario, lasciando libera interpretazione al pubblico.

Leggi anche: La vita secondo JimUna vecchia sitcom moderna