in ,

Le canzoni che hanno reso grandi le Serie Tv

How I Met Your Mother

Come potremmo immaginare How I Met Your Mother privata di Inside of Love e del suo testo così pregnante? E Twin Peaks e Lost senza le melodie di Badalamenti e Giacchino? La musica nelle serie tv accompagna ed esalta la scena, legandosi inscindibilmente al momento, consacrandolo nella nostra memoria. Nostalgia, trasporto emotivo, tristezza, vuoto interiore: ecco le sette canzoni che non dimenticheremo mai. E How I Met Your Mother è solo l’inizio.

1) Lost – Michael Giacchino, Life and Death

How I Met Your Mother

Tema principe di Lost. Accompagna tutti i momenti più significativi e toccanti della serie. E si lega soprattutto allo straordinario finale carico di tenerezza, malinconia e senso di abbandono. Non si può non rimanere commossi dalla profondità di quelle note. Le dita sfiorano appena i tasti del pianoforte. Alla solitudine del piano segue la partecipata compagnia dei violoncelli. Si vive insieme, si muore insieme. Anche la musica trasferisce questo straordinario messaggio ribaltando il “live together, die alone” della seconda stagione. Jack e Vincent, uno accanto all’altro. Il piano e i violini.

Le corde del nostro cuore che sono sospinte. La musica che s’innalza e ci avvolge tutti dolcemente. Sentiamo l’abbraccio dei Losties. L’amore che li ha legati e li legherà per sempre. Che sopravvive alla morte e permette loro di “move on”. Sembra parlarci “Life and Death”. Sembra raccontarci una storia fatta di emozioni. La liricità sale. Jack si accascia. La musica si fa più lenta. Più semplice. Ecco gli archi che accompagnano l’incontro di Jack con i Losties. Tutti sono riuniti. Sono pronti ad “andare avanti”. La musica si eleva ancora. Un ultimo acuto. Poi: la delicatezza del violino. E quell’ultima nota. L’occhio si chiude. Il ventre uterino dell’isola accoglie Jack. La musica si ferma.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

13 reasons why

Le 11 storie d’amore mancate più emozionanti delle Serie Tv

Game of Thrones – Di che morte morirà Tyrion?