in ,

Le canzoni che hanno reso grandi le Serie Tv

5) Californication – Elton John, Rocket Man

How I Met Your Mother

Una canzone che scandisce Californication a più riprese. La troviamo nel pilot (nella delicatissima versione dei My Morning Jacket), quindi nella conclusione della terza stagione e nel finale. “L’uomo razzo” è Hank. La sua lunghissima parentesi in California rappresenta l’allontanamento da tutto ciò che ama di più. Dalla moglie Karen e dalla figlia. Tutto sembrerà irrimediabilmente perduto. La canzone scandisce questo senso di scoramento: “La terra mi manca così tanto. Mi manca mia moglie. È solitario là fuori nello spazio. Su un tale volo senza tempo”.

Le immagini dell’aereo per e da Los Angeles si accordano alla musica. Un volo lo aveva condotto in California e aveva dato il là alla sua progressiva perdizione. Lo aveva portato a essere un “uomo razzo che sta fondendo le sue valvole qui da solo”. Nel pilot e nella 3×12 “Rocket Man” aveva accompagnato i fallimenti di Hank e il suo naufragare in gorghi sempre più neri. Un nuovo volo nel finale ci restituisce un uomo che cercherà di non essere più “l’uomo che loro pensano che io sia a casa”.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

13 reasons why

Le 11 storie d’amore mancate più emozionanti delle Serie Tv

Game of Thrones – Di che morte morirà Tyrion?