Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 rari film che risultano perfetti dal primo all’ultimo minuto, secondo Reddit

10 rari film che risultano perfetti dal primo all’ultimo minuto, secondo Reddit

In questa lista non troverete mezze misure, ma solo i migliori film di sempre. Almeno secondo Reddit, che come sempre è un calderone infinito di teorie, liste e classifiche da cui piter attingere. Bene, stavolta parliamo di film che hanno fatto la storia. Tra viaggi nel tempo, drammi giudiziari, effetti speciali rivoluzionari e drammi al cardiopalma. Insomma, pellicole perfette dall’inizio alla fine. Ma noi siamo ovviamente curiosi di sapere anche la vostra opinione.

Gli utenti di Reddit hanno le idee molto chiare e i 10 che seguono sono considerati i migliori film di sempre.

1) Ritorno al Futuro (1985)

Christpher Lloyd e Michael J. Fox (640×344)

Cominciamo subito con il botto con una delle trilogie cinematografiche più belle e famose di tutti i tempi. Passato, presente e futuro si mischiano insieme dando vita a un immaginario senza limiti che ha tenuto compagnia a tante generazioni e non solo a chi c’era quando il primo capitolo uscì al cinema nel 1985. Marty McFly è un ragazzo qualsiasi, dalla vita e famiglia ordinaria. Ha una ragazza, non è brillante a scuola ma è comunque molto intelligente anche se con qualche problemino nella gestione della rabbia. Una sera, partecipando a uno degli strani esperimenti dell’amico scienziato “Doc”, Marty viaggia nel tempo venendo catapultato nel 1955.

2) Non è un paese per vecchi (2007)

Javier Bardem (640×360)

Si tratta al 99% del capolavoro dell’intera cinematografia dei fratelli Coen, vi sfidiamo a dire il contrario. Non è un paese per vecchi è un film spietato, che parla di tempi che cambiano inesorabilmente e del vecchio che non riesce a stare al passo con il nuovo. C’è Llewelyn Moss (Josh Brolin), reduce della guerra in Vietnam, che si ritrova in mezzo a un regolamento di conti. C’è l’implacabile killer Chigurh (Javier Bardem), che non si fermerà di fronte a nulla. Infine, c’è lo sceriffo Ed Tom Bell (Tommy Lee Jones), uomo d’onore e vecchio stampo, che vuole sinceramente aiutare Llewelyn.

3) The Princess Bride (1987)

migliori film di sempre
Robin Wright e Cary Elwes (640×360)

Film fantasy del 1987 e diretto da Rob Reiner, The Princess Bride (in Italia noto come La storia fantastica) è uno di quei film che con il tempo ha conquistato il titolo di cult, pur non ottenendo chissà quale enorme successo l’anno che uscì al cinema. La storia, tipicamente fantasy, è quella dei due innamorati Bottondoro e Westley, costretti a superare numerose avversità per stare finalmente insieme. Pirati, spadaccini, duelli con la spada e un cattivo da sconfiggere sono solo alcune delle avventure che troverete all’interno di questo film adatto sia a grandi che piccini.

Per tantissimi utenti Reddit si tratta di uno dei migliori film degli anni Ottanta ed è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso come uno dei migliori film di sempre.

4) Hot Fuzz (2007)

Nick Frost e Simon Pegg (640×320)

Il secondo capitolo della trilogia del Cornetto, diretta da Edgar Wright e con protagonista Simon Pegg e Nick Frost, prende questa volta spunto dai film d’azione cult della storia del cinema, lì dove L’alba dei morti dementi aveva fatto lo stesso con i film horror e La fine del mondo farà con i film sci-fi. La geniale commedia british segue Nicolas Angel, miglior poliziotto di Londra, che, proprio perché troppo bravo e quindi odiato dai colleghi, viene spedito in una piccola cittadina di campagna dove sono avvenuti una serie di omicidi. Insieme a Danny Butterman, figlio del capo della polizia, i due iniziano a indagare in cerca del killer. La potete trovare su Amazon Prime Video, insieme ad altri nove film che vi faranno morire dal ridere.

5) Star Wars episodio IV: Una nuova speranza (1977)

migliori film di sempre
Mark Hammil, Carrie Fisher e Harrison Ford (640×362)

Tecnicamente il titolo originale del film era Star Wars. E basta. Con questo nome, infatti, la pellicola venne originariamente distribuita al cinema e solo in un secondo momento vennero rivelati i reali piani di George Lucas di dare vita a una saga cinematografica. L’epopea spaziale che he generato un universo espanso complesso e ai limiti dell’infinito ha inizio proprio nel 1977. Tre attori giovanissimi e praticamente sconosciuti diventeranno ben presto delle icone della cultura filmica e non solo. La storia del giovane Luke Skywalker che insieme alla principessa Leila e al cacciatore di tagli Han Solo deve riportare la Forza nella galassia non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Secondo l’utente di Reddit Night-Monkey15, lo Star Wars originale del 1977 rasenta la perfezione cinematografica.

6) Memento (2000)

migliori film di sempre
Guy Pearce (640×360)

In questa lista troverete non uno ma ben due film firmati da Christopher Nolan. Cominciamo subito da Memento, pellicola del 2000 con protagonisti Guy Pearce e Carrie-Anne Moss e, forse, tra i lavori meno noti del regista. Si tratta di un film così unico e così particolare che difficilmente ne troverete un altro simile. A cominciare dalla struttura narrativa che, quasi imitando l’amnesia del protagonista, procede a ritroso ricostruendo pezzo dopo pezzo un puzzle mentale in frantumi. La storia è quella di Leonard Shelby che, dopo aver subito un’aggressione e aver assistito all’omicidio della moglie, è rimasto affetto da un particolare tipo di perdita di memoria chiamata amnesia anterograda. Adesso il suo unico obiettivo è ricordare l’assassino.

7) Matrix (1999)

migliori film di sempre
Carrie-Anne Moss e Keanu Reeves (640×360)

La pellicola che ha portato nel futuro gli effetti speciali al cinema. Una pietra miliare della cultura di massa e uno dei migliori film di sempre.

Un classico della fantascienza che ha dettato nuove regole nel genere. Nel 1999 usciva al cinema Matrix, apparentemente, “solo” un altro film sci-fi diretto dalle allora sconosciute sorelle Wachowski. Un film che, invece, mette in discussione non solo il mondo fittizio di Neo ma anche il nostro, facendoci quasi dubitare di tutto e dando vita a sconvolgenti teorie. La realtà in cui il protagonista vive non esiste, è solo una realtà virtuale minuziosamente costruita dalle macchine che, nel mondo reale, hanno preso il controllo. Tale sistema si chiama appunto Matrix e tutti, o quasi, gli esseri umani sono intrappolati al suo interno.

8) Non aprite quella porta(1977)

migliori film di sempre
Texas Chainsaw Massacre (640×400)

Si, abbiamo anche un classico del cinema horror in questa lista sui migliori film di sempre.

Il ragazzone che vedete in foto è il primo serial killer del primo slasher movie della storia. Ebbene si, Non aprite quella porta è il capostipite di un filone (ingiustamente denominato di serie B) che ha fatto gran parte della fortuna e della storia del genere horror. Alla saga di Leatherface armato di motosega si aggiungeranno poi Michael Meyers e il suo coltello da cucina in Halloween, Freddy Krueger e il suo guanto con le lame in Nightmare e Jason con il suo machete in Venerdi 13. Per non parlare della bambola assassina Chuckie. Insomma una combriccola allegra e simpatica, ai quali, come tradizione vuole, si opporrà sempre una simbolica final girl.

9) The Prestige (2006)

migliori film di sempre
Christian Bale (640×360)

A mani basse, The Prestige si piazza nella top 3 dei film più belli di Christopher Nolan. Prima di vestire i panni dell’uomo pipistrello, Christian Bale recitava al fianco di Hugh Jackman interpretando due illusionisti rivali nella Londra di fine Ottocento. La loro ossessione per la fama li spingerà oltre i limiti mettendo a repentaglio ogni cosa, persino la loro stessa vita. Il film, che fa affidamento su un cast di prim’ordine composto anche da Michale Caine e Scarlett Johansson, vi lascerà senza parole. Colpi di scena che si susseguono uno dopo l’altro.

10) La parola ai giurati (1957)

migliori film di sempre
Henry Fonda (640×344)

Il film del 1957 diretto da Sidney Lumet è il dramma giudiziario per eccellenza. Quasi interamente girato su un solo set, la storia ha luogo a New York durante un processo per omicidio di primo grado. Dodici uomini, dodici giurati, tra cui spicca Henry Fonda, sono chiamati a decidere il destino del presunto assassino. Ma per qualcuno di loro non tutto è come sembra e l’unanimità del giudizio viene così messa in discussione.

Concludiamo dunque questo articolo con quello che è considerato, ancora oggi, uno dei migliori film giudiziari di sempre. Un classico senza tempo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.