Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » Le 10 migliori attrici storiche di Hollywood secondo l’American Film Institute

Le 10 migliori attrici storiche di Hollywood secondo l’American Film Institute

Icone di stile dall’ineguagliabile bravura, queste attrici di Hollywood hanno segnato la storia cinematografica in maniera permanente, cambiando per sempre la visione del grande schermo dal loro debutto in poi. Nomi indimenticabili, performance che hanno reso celebri film che ancora oggi riempiono le pagine dei libri di cinematografia e che hanno gettato le basi e le condizioni che ogni attore, da quel momento in poi, ha dovuto seguire per stare al passo.

Come dimenticare la tormentata Marilyn Monroe, o l’iconica Audrey Hepburn, si può amare il cinema o non seguirlo, ma quel che è certo è che questi nomi hanno segnato la storia.

Ecco 10 attrici di Holywood indimenticabili

1) Katharine Hepburn

attrici di hollywood
Katharine Hepburn (640×360)

Tra le più iconiche attrici di Hollywood

Katharine Hepburn è stata un’attrice iconica di Hollywood, considerata una delle più grandi attrici della storia del cinema americano. È stata nominata per un totale di 12 premi Oscar durante la sua carriera, vincendone 4, il che la rende una delle attrici più premiate nella storia degli Academy Awards. Nata nel 1907 a Hartford, nel Connecticut, la Hepburn ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’30 e ’40, diventando rapidamente una delle star più popolari dell’epoca. Ha interpretato una vasta gamma di personaggi, spaziando dalle commedie alle tragedie, dimostrando una grande versatilità e una notevole capacità di adattamento.

Tra i suoi film più famosi ci sono “L’impareggiabile Godfrey” del 1936, “La signora del venerdì” del 1940, “La donna del giorno” del 1940, “La parata dell’impossibile” del 1956 e “Indovina chi viene a cena” del 1967.

2) Bette Davis

attrici di hollywood
Bette Davis (640×360)

Bette Davis è stata una delle attrici più famose e influenti della Hollywood del XX secolo. Nata nel 1908 a Lowell, Massachusetts, l’attrice iniziò la sua carriera di attrice teatrale prima di passare al cinema nel 1931. Negli anni ’30 e ’40, la Davis divenne uno dei volti più noti del cinema americano, grazie alle sue interpretazioni intense e drammatiche. Ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui due Oscar per la migliore attrice protagonista, per i film “Perdutamente” nel 1935 e “La fiamma del peccato” nel 1938.

Bette Davis ha recitato in molti altri film di successo, tra cui “La foresta pietrificata” nel 1936, “L’uomo che venne dal mare” nel 1941 e “Tutto su mia madre” nel 1950. È stata anche attiva in televisione, apparendo in diverse serie negli anni ’50 e ’60

3) Audrey Hepburn

attrici di hollywood
Audrey Hepburn (640×360)

L’icona di stile tra le attrici di Hollywood

Audrey Hepburn è stata una delle più grandi attrici di Hollywood degli anni ’50 e ’60 ed è ancora oggi un’icona della moda. Nata nel 1929 ad Anversa, in Belgio, Audrey Hepburn ha iniziato la sua carriera come ballerina, ma ha presto fatto il salto al cinema. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1951 con il film “Laughter in Paradise” e ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel 1953 con il film “Vacanze Romane”, che le ha valso il suo primo Oscar come miglior attrice protagonista.

Da lì in poi, Audrey Hepburn ha continuato a recitare in una serie di film di successo, tra cui “Sabrina”, “Colazione da Tiffany”, “My Fair Lady” e molti altri. Ha vinto numerosi premi durante la sua carriera, tra cui tre BAFTA, un Emmy, un Golden Globe e un Tony. Nel 1999, l’American Film Institute l’ha classificata come la terza più grande attrice femminile del cinema americano, dopo le sopracitate Katharine Hepburn e Bette Davis, mentre nel 2004 è stata classificata come la migliore attrice femminile di tutti i tempi sempre dall’American Film Institute.

4) Ingrid Bergman

attrici di hollywood
Ingrid Bergman (640×360)

Ingrid Bergman è stata una delle attrici più celebri e rispettate di Hollywood. Nata in Svezia nel 1915, Ingrid Bergman si trasferì a Hollywood negli anni ’40 e divenne rapidamente una delle attrici più famose del mondo. La sua carriera cinematografica è stata segnata da una serie di ruoli memorabili, tra cui il personaggio di Ilsa Lund in “Casablanca” del 1942, considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi. Altri film notevoli in cui ha recitato includono “Notorious” del 1946, “Gaslight” del 1944 e “Anastasia” del 1956.

La sua bravura come attrice le ha fatto guadagnare numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Oscar per la miglior attrice protagonista per il suo ruolo in “Angoscia” del 1945, “La campana di San Francisco” del 1952 e “Murder on the Orient Express” del 1974.

5) Greta Garbo

Greta Garbo (640×360)

Greta Garbo è stata una famosa attrice svedese, attiva durante gli anni ’20 e ’30 del XX secolo. È stata considerata una delle più grandi attrici della storia del cinema e ha ottenuto molte onorificenze per la sua carriera. Nel 1999, l’American Film Institute l’ha classificata come la quinta miglior attrice di tutti i tempi, mentre nel 2007 è stata riconosciuta come la quarta miglior attrice di Hollywood di tutti i tempi.

L’attrice ha debuttato nel cinema nel 1920 in Svezia, dove ha ottenuto il successo nel film “La leggenda di Gösta Berling”. Nel 1925, è stata ingaggiata dalla MGM di Hollywood e ha ottenuto il successo internazionale con film come “Anna Christie” del 1930, “Anna Karenina” del 1935 e “La signora dalle camelie” del 1936. Garbo ha lavorato con importanti registi come Clarence Brown, Rouben Mamoulian e George Cukor.

Greta Garbo è stata una delle prime attrici ad avere successo anche nel cinema sonoro.

6)Marilyn Monroe

Marilyn Monroe (640×360)

Tra le più famose attrici di Hollywood

Non ha bisogno di presentazioni Marilyn Monroe, una delle attrici più famose di sempre.

Attrice e icona di Hollywood degli anni ’50 e ’60, è considerata una delle donne più famose del XX secolo, grazie alla sua bellezza, il suo talento di attrice e la sua vita privata complessa. Il suo grande successo arrivo’ nel 1953, quando interpretò la protagonista del film “Gentlemen Prefer Blondes”, accanto a Jane Russell. Da quel momento in poi, Marilyn fu al centro dell’attenzione di Hollywood e divenne rapidamente una delle donne più famose al mondo.

Marilyn interpretò una serie di ruoli memorabili in film come “The Seven Year Itch” (1955), “Some Like It Hot” (1959) e “The Misfits” (1961). Ricevette anche una nomination all’Oscar come migliore attrice protagonista per il suo ruolo in “Some Like It Hot”. Tuttavia, nonostante il suo successo professionale, la vita privata di Marilyn fu turbolenta e complicata. Sposò tre volte e lottò con problemi di salute mentale e dipendenze. L’epilogo della sua carriera, purtroppo, lo conosciamo tutti.

7) Elizabeth Taylor

Elizabeth Taylor (640×360)

Elizabeth Taylor, con una carriera che si è estesa per oltre sei decenni, occupa il settimo posto di questa lista. Nata il 27 febbraio 1932 a Londra, in Inghilterra, la Taylor si trasferì negli Stati Uniti con la sua famiglia quando era ancora bambina e iniziò a recitare già da adolescente.

L’attrice ha vinto due premi Oscar per la migliore attrice protagonista, il primo per “Una donna contro il mondo” nel 1960 e il secondo per “Chi ha paura di Virginia Woolf?” nel 1967. Inoltre, ha ricevuto molte altre nomination per gli Oscar durante la sua carriera.

La sua bellezza e il suo talento la hanno resa una delle attrici più famose del mondo, e ha lavorato con alcuni dei registi più importanti di Hollywood, tra cui George Stevens, Vincente Minnelli, Richard Brooks, Joseph L. Mankiewicz, e molti altri.

8) Judy Garland

Judy Garland (640×360)

Judy Garland è stata una delle più grandi attrici e cantanti della storia del cinema, ed è considerata da molti come un’icona del cinema americano. È nota soprattutto per il suo ruolo da protagonista nel film del 1939 “Il mago di Oz”, ma ha avuto una lunga e prolifica carriera in molti altri film.

L’attrice ha iniziato a esibirsi in spettacoli di vaudeville con la sua famiglia fin da bambina. Ha poi firmato un contratto con la Metro-Goldwyn-Mayer all’età di 13 anni e ha iniziato a recitare in film come “Il fidanzato di tutte” (1940), “Meet Me in St. Louis” (1944) e “A Star Is Born” (1954). È stata candidata all’Oscar per la miglior attrice per quest’ultimo film.

Garland era anche un’eccezionale cantante, con una voce potente e commovente. Ha cantato in molti dei suoi film, tra cui “Il mago di Oz”, in cui ha eseguito il celebre brano “Over the Rainbow”.

9) Marlene Dietrich

Marlene Dietrich (640×360)

Marlene Dietrich è stata una celebre attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense, famosa soprattutto per la sua carriera a Hollywood negli anni ’30 e ’40.

Nata a Berlino nel 1901, Dietrich iniziò a recitare in teatro e in film tedeschi negli anni ’20, ma il suo successo internazionale arrivò grazie al regista austriaco Josef von Sternberg, che la scelse come protagonista del film “L’angelo azzurro” nel 1930. Il film fu un grande successo e portò Dietrich a Hollywood, dove firmò un contratto con la Paramount Pictures e girò una serie di film con von Sternberg, tra cui “Marocco”, “Shanghai Express” e “Venere bionda”.

La sua carriera hollywoodiana fu coronata da numerosi successi e riconoscimenti, tra cui una nomination all’Oscar per la migliore attrice per il film “Morocco” nel 1931. Oltre alla recitazione, la Dietrich era nota anche per la sua voce profonda e sensuale e per la sua abilità nel cantare, e spesso si esibiva in concerti e spettacoli musicali.

10) Joan Crawford

Joan Crawfor (640×360)

Attrici di Hollywood, ecco Joan Crawford

Joan Crawford è stata una delle attrici più iconiche dell’epoca d’oro di Hollywood, con una carriera che ha spaziato per oltre quattro decenni. L’attrice ottenne il suo primo ruolo importante nel film “Our Dancing Daughters” nel 1928.

Da allora, la Crawford divenne una delle più grandi star del cinema, con una serie di ruoli memorabili in film come “Grand Hotel” (1932), “Mildred Pierce” (1945), e “What Ever Happened to Baby Jane?” (1962). Grazie alla sua abilità di trasformarsi nei suoi personaggi e alla sua presenza scenica magnetica, l’attrice si guadagnò il rispetto dei critici e degli spettatori, diventando uno dei volti più riconoscibili di Hollywood.