Vai al contenuto
Announcement Ad
Home » Breaking Bad

10 motivi per amare Hank Schrader

Hank Schrader
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Hank Schrader, uno dei personaggi più chiacchierati di Breaking Bad, nel bene e nel male. L’indimenticabile cognato di Walter White, ottimo agente della DEA e marito devoto della sua amata Marie. Come dimenticarlo? É di certo uno dei personaggi più ricordati dell’immortale serie tv americana; criticato o stimato, apprezzato o meno, oggi però vedremo 10 motivi per i quali amarlo.

ATTENZIONE: seguiranno spoiler sulla serie tv Breaking Bad e sulla storyline di Hank Schrader

1) La sua generosità

Breaking Bad
(Hank e suo nipote Walter Jr 640 x360)

Un fatto oggettivo, che nessuno potrà mai smentire, è di certo quello che riguarda la grande generosità di Hank dimostrata in diversi momenti della storia di Breaking Bad. Primo fra tutti, senz’altro quello in cui decide di prendersi cura in prima persona di Skyler e Walter Jr, nonché della piccola Holly, nel momento in cui questi avevano più bisogno di lui, lontano dunque dalle rischiose attività di Walter. In molti hanno giudicato esagerata la protezione di Hank e Marie nei confronti della famiglia White ma, quello che è un dato reale e certo, è che Hank mette immediatamente a disposizione la sua abitazione per loro, nonché tutto ciò di cui necessitavano in quel difficile momento della loro vita, il tutto senza remore né limitazioni, dimostrando così quanto il suo cuore fosse in grado di essere generoso. E questo è uno dei principali motivi per i quali abbiamo amato questo personaggio.

2) La dedizione sul lavoro

Breaking Bad
(Hank Schrader in Breaking Bad 640×360)

Se dovessimo stilare un profilo del perfetto agente della DEA, beh, quello sarebbe proprio il profilo del nostro caro amato Hank! Niente di più, niente di meno, perché la sua dedizione sul lavoro è innegabile, pignola, in ogni minimo dettaglio. È proprio grazie al suo duro lavoro, infatti, che la DEA inizia a collezionare una vittoria dopo l’altra contro gran parte degli spacciatori di  Albuquerque e a dimostrare quanto sia in grado di reggere una situazione che, prima dell’arrivo di Hank, risultava essere abbastanza ingestibile. Lavoratore provetto, sempre attento e vigile ma soprattutto disposto a tutto pur di arrivare alla risoluzione del problema, anche se questo comportasse il restare sveglio per giorni e notti intere. Quante volte, in effetti, lo ha fatto? La sua innegabile preparazione non è evidente solo quando agisce in squadra come singolo, ma anche – e soprattutto – quando è lui in prima persona a gestire gli uomini della DEA per le operazioni più sensibili, che riescono perfettamente. É ironico, non credete? Parlo del fatto che sia stata proprio questa sua grande preparazione e dedizione sul lavoro a dare l’input decisivo a Walter nel diventare Heisenberg, proprio quella volta in cui vide in televisione i mucchi infiniti di soldi requisiti dalla DEA. Altra trovata geniale di Vince Gilligan.

3) L’amore per sua moglie

Breaking Bad
(Hank e Marie in Breaking Bad 640×360)

Un burbero dal cuore d’oro, ecco come potremmo descrivere Hank, soprattutto con sua moglie Marie, verso la quale prova un sentimento profondo e sincero. In Breaking Bad abbiamo potuto vedere più di una volta quanto Hank sia stato protettivo e amorevole con lei, specialmente e soprattutto per via della sua estrema consapevolezza nel sapere quanto il suo lavoro alla DEA sia pericoloso per la sua famiglia. Altra ironia sottile di questo meraviglioso show: Hank si preoccupa per l’incolumità della propria famiglia, quando lo spacciatore a cui sta dando la caccia è niente di meno che suo cognato. Il rapporto tra Hank e Marie ci scorre dunque davanti agli occhi, raccontandoci tutto del loro amore: indimenticabile è, ad esempio, il momento in cui lui scopre il tradimento di suo cognato Walt e fa di tutto per metterla al sicuro, consumato dalla paura che potesse accaderle qualcosa. E quale fan potrebbe mai dimenticare il momento in cui Hank è finito in ospedale? Nonostante il pessimo periodo che stava passando e nonostante il suo rapporto con la moglie fosse stato messo a dura prova dalle circostanze, i due restano comunque insieme e continuano a esserci l’uno per l’altra con amore immutato. Fino ad arrivare alla scena che noi tutti ricordiamo: Marie che risponde al telefono e viene a conoscenza della morte di suo marito. Straziante, devastante, indimenticabile.

4) É un esempio nella società

Breaking Bad
(Hank Schrader 640×360)

Si sa: specialmente nelle piccole città, le forze dell’ordine, appaiono come un punto di riferimento per molti cittadini e Hank, nella sua zona, lo era di sicuro. Davvero amato da tutti, adulti e bambini, come si può vedere in tantissime scene in cui la regia ci ha regalato immagini di cittadini che, ammirati, andavano a stringergli la mano per congratularsi con lui dell’ottimo lavoro fatto a seguito di un sequestro o un arresto. Si sentivano al sicuro con Hank, lo consideravano un esempio nella società e senza dubbio, con il suo atteggiamento, ispirava molti giovani a intraprendere la strada giusta nella vita. Insomma, altro che Gus Fring. In un quartiere difficile come quello che vede protagoniste le vicende di Breaking Bad, avere un esempio da seguire è cosa rara, ed è allo stesso tempo specchio della società reale fuori dalla tv, dove averlo può davvero salvarti dal percorrere strade pericolose. Cosa sarebbe diventato, e quante ne avrebbe evitate, Jesse Pinkman, se il suo esempio fosse stato Hank e non Walt? Perdonaci, Walter, sai che ti adoriamo ma è la pura e semplice verità.

5) É un amico leale

Hank e Steven
(Hank e Steven 640×360)

Tra i suoi tanti pregi – e nessuno è qui per dire che non abbia avuto dei difetti – Hank possedeva anche quello dell’amicizia leale. Sapeva essere un ottimo amico e confidente, anche troppo, perché spesso e volentieri dava consigli che risultavano essere irruenti sugli altri, talvolta capaci di provocare addirittura sofferenza, ma pur sempre reali e sinceri. Come dimenticare il suo rapporto con Steven Gomez? Suo compagno di squadra, amico e braccio destro, con lui ha vissuto quelli che ricordiamo essere alcuni tra i momenti più salienti di Breaking Bad e il loro così stretto rapporto è innegabile. Quanti appostamenti in macchina nel pieno della notte, quante sparatorie e interventi fatti l’uno accanto all’altro? Fino ad arrivare all’indimenticabile scena finale della famosa sparatoria in cui Gomez perde la vita e Hank, pochi istanti prima di morire anch’egli, resta ferito. Una splendida amicizia durata fino all’ultimo.

6) La sua integrità, fino alla fine

Breaking Bad
(Hank nella scena della sua morte in Breaking Bad 640×360)

Oh santo cielo, quanto fa male questa foto! Non vogliamo rovinarvi l’inizio di questo 2024 – lo giuriamo – ma, questa scena nello specifico, direi che è davvero perfetta per dimostrare in tutto e per tutto la parola che forse meglio descrive Hank: integrità. L’integrità non solo nel lavoro, sua punta di diamante nella vita, ma soprattutto l’integrità come persona, che va al di là del suo essere un agente di polizia. Torniamo dunque nuovamente a parlare della scena della sparatoria, presente nella puntata iconica “Declino“, un vero capolavoro del mondo seriale. Walter, per cercare di salvare la vita a suo cognato, tenta il tutto per tutto cercando di corrompere il terribile Jack che li sta minacciando: prova a corromperlo col denaro e, conseguentemente, con il silenzio giurato di Hank. Così si gira verso Hank pregandolo di giurare che sarebbe stato zitto e mai avrebbe fatto parola del losco gioco di Albuquerque. La scena è davvero indimenticabile: Hank lo guarda con gli occhi pieni e gli dice che sia assurdo che lui ancora non abbia capito a che punto della storia fossero arrivati. Poi un colpo di pistola, e Hank cade sulla terra rossa. Sipario, gente.

7) La sua perspicacia (a parte con Walt)

Hank Schrader
(Hank quando scopre del tradimento di Walt 640×360)

Lo so, è davvero ironico inserire questa foto per un punto che riguarda la perspicacia. Il messaggio che deve passare, però, è che a eccezione di suo cognato Walt e il suo essere Heisenberg, per il resto Hank godeva di una grandissima perspicacia e fiuto nell’investigazione. È proprio grazie a questa, infatti, che segue determinate piste durante tutta la storia di Breaking Bad, piste che lo portano più di una volta verso la soluzione del caso e piste che, se ci pensiamo bene un momento, lo indirizzano passo dopo passo proprio a questo momento della fotografia. Insieme a Gomez, come da solo, ha rischiato più volte la vita per poter arrivare sempre più vicino a ciò che, con caparbietà e risolutezza, credeva fermamente. Seguire sempre il suo istinto gli ha regalato la verità e questo insegnamento lo ha portato con sé fino alla fine.

8) Il suo senso dell’umorismo

Breaking Bad
(Hank Schrader 640×360)

Il motivo N°8, gente, è piazzato in basso in questa lista ma di sicuro starebbe decisamente più in alto se questa fosse stata una classifica. Quanto ci siamo sbellicati dalle risate sentendo le battute del nostro amato Hank? Alcuni potrebbero definirle trash, di quelle che fa lo zio squattrinato alle cene della domenica, insomma quelle così brutte che non fanno ridere nessuno, ma la verità è che è proprio per questo che ci hanno fatto ridere così tanto! Spesso e volentieri sono state proprio le sue battute ad allietare Marie nei momenti più bui della serie, e come lei anche Skyler e Walter Jr. Con il suo estremo senso dell’umorismo riusciva a rendere una situazione pesante, molto più leggera, e a strappare un sorriso alla sua famiglia. Noi, come telespettatori, lo ringrazieremo all’infinito per aver contribuito a rendere divertente Breaking Bad.

9) É Legato alla famiglia

Hank e Walt
(Hank e Walt 640×360)

Abbiamo già parlato ampiamente di Hank come zio, marito e cognato e del suo grande amore per la famiglia, ma in questo punto ci soffermeremo su un aspetto in particolare, diverso dal solito, che ha fatto sognare innumerevoli fan: come sarebbe stato Hank da papà? La domanda, forse, è una domanda retorica, perché la risposta la si può ricavare con estrema semplicità: Hank sarebbe stato un ottimo padre! Questo lo si evince non solo dal suo senso di responsabilità e dalla sua integrità, ma soprattutto da come si è comportato con Walter Jr e Holly. Sarebbe stato in grado di dare quello stesso identico amore e senso di protezione, anche a un bambino suo e di Marie e, diciamocela tutta, avremmo amato vedere la famiglia Schrader.

10) Il suo coraggio

Hank
(Hank Schrader 640×360)

Chiudiamo questa lista con un’altra caratteristica di Hank che abbiamo apprezzato fino all’ultimo momento: il coraggio. L’unica paura che Hank ha avuto durante l’intero viaggio di Breaking Bad, è di certo quella che accadesse qualcosa di brutto alla sua famiglia, perché per il resto, di paure, non ne possiamo trovare. Il suo innegabile coraggio lo ha dimostrato più volte all’interno dello show; inseguimenti, sparatorie, appostamenti, il suo essere così diretto e concreto lo ha portato spesso e volentieri a scontrarsi con i farabutti più pericolosi di Albuquerque. Non solo per le strade della città ma anche nelle aule dei tribunali o nei ristoranti più prestigiosi, Hank ne ha conosciuti anche in giacca e cravatta. Il suo coraggio nell’affrontare le vicissitudini della vita è stato un esempio per tutti, anche per noi telespettatori.

Dunque, questi sono i 10 motivi per cui amiamo Hank Schrader, uno dei migliori personaggi di tutta la serie. E voi? Ne avreste messi altri? Ne avreste tolti alcuni? Fateci sapere la vostra!

10 motivi per amare Dark