in

Un Medico in Famiglia 11 si farà? Tutto quello che devi sapere

un medico in famiglia 11

1. Introduzione

Sono passati poco più di tre anni dalla trasmissione dell’ultimo episodio della decima stagione di Un Medico in Famiglia, andato in onda su Rai 1 nel novembre 2016. I Martini sono stati al fianco del pubblico italiano per ben 18 anni, facendogli sentire il calore di una famiglia come poche altre. Moltissime persone sono cresciute con questa fiction, con le battute di Nonno Libero e l’amore incondizionato che ha sempre provato per i propri figli e per i propri nipoti. In tanti, nel corso degli anni avranno seguito la battaglia che gli attori principali, tra cui Lino Banfi, Milena Vukotic, Giulio Scarpati e molti altri, hanno cercato di combattere affinché la Rai desse inizio alla produzione di Un Medico in Famiglia 11.

Non è stato semplice, dal 2016 a oggi, riunire tutte le informazioni che si hanno a disposizione sull’ultima e tanto attesa stagione di questa amata fiction. Annuccia, Bobò, Elena, Tommy e Agnese. Tutti i giovani (e non solo ormai) di casa Martini attendono da molto tempo di trovare una conclusione alle proprie storie e di avere ciascuno il proprio lieto fine.

Un medico in famiglia 10
I giovani (e non solo) di Un Medico in Famiglia

Nel 2017 Lino Banfi, conosciuto dagli italiani come nonno Libero, in un’intervista rilasciata al settimanale TV Sorrisi e Canzoni aveva dato uno spiraglio di speranza a tutti i suoi fan, confessando che nel gennaio 2018, in onore dei 20 anni della serie, la riprese di Un Medico in Famiglia 11 sarebbero cominciate.

Nonno Libero sarà presente 13 serate su 13. In passato si è preso diverse vacanze ma per il ventennale vogliamo fare le cose in grande. […] Anche Milena Vukotic e Giulio Scarpati saranno sempre al mio fianco, e a un certo punto i Martini lasceranno Roma e l’azione si trasferirà per alcune puntate al Nord Italia.

La produzione della stagione sembrava ormai certa, secondo le parole dell’attore italiano, dopo che i fan avevano chiesto a gran voce un ultimo capitolo, dando vita addirittura a una petizione. Tra i sostenitori della richiesta c’era anche Rosanna Banfi, figlia di Lino, nonché una delle attrici storiche di Un Medico in Famiglia, in cui ha interpretato il ruolo di Tea Molinari. Il problema principale per la Rai, però, sembra essere stato il calo di ascolti che la famiglia Martini ha riscontrato nel corso della decima stagione e che ha portato a un’attenta valutazione della produzione sui pro e i contro di un’eventuale conclusione.

Analizziamo insieme, così come ha fatto Rai Fiction per decidere le sorti di Un Medico in Famiglia 11, qual è stato il destino dei personaggi nella decima stagione. I medici Martini hanno ancora qualcosa da raccontare? Avremo a disposizione una qualsiasi sorta di anticipazioni?

2. Dove eravamo rimasti?

Un medico in famiglia
Il cast sul set della serie di Rai Fiction

Come si era conclusa la decima stagione di Un Medico in Famiglia? Forse non tutti avranno seguito i Martini fino all’ultima puntata, e quindi non sapranno che nella grande casa di Poggio Fiorito le cose sembrano essersi risolte per il meglio. Gli episodi si sono concentrati soprattutto sulle vicende sentimentali di Sara Levi (sorella del nuovo compagno di Maria, Marco) e Lorenzo Martini (nipote di Libero), nonché sulla vita di Annuccia.

Quest’ultima ha dovuto far fronte a tutte le sue insicurezze, dopo aver scoperto di non essere figlia di Lele ma di Valerio Petrucci, che era stato amante di sua madre Elena. Dimostrando un’incredibile maturità, Anna non era riuscita ad allontanarsi dalla famiglia che l’aveva cresciuta fino a quel momento, ma aveva saputo unire il proprio presente e il proprio passato, offrendo a Valerio un posto nella sua vita, pur continuando a vivere in casa Martini.

A causa, forse, della presenza di un cast molto giovane, la mancanza di alcuni personaggi storici di Un Medico in Famiglia, come Maria (Margot Sikabonyi), Cettina (Lunetta Savino) o Ciccio (Michael Cadeddu), si è fatta sentire e non poco. La prima, ora, dopo la perdita del marito Guido, ha sposato Marco Levi e vive a Torino con Ave e i propri figli. La storica colf di casa Martini, dopo aver fatto continuamente “entra-esci” dal cast della serie, si è presa una pausa definitiva, venendo sostituita dal nuovo personaggio di Maddalena (Cristiana Vaccaro). Ciccio invece? Che dire, Francesco Martini vive felicemente con sua moglie Tracy, conosciuta al maneggio dove lavora, e i loro gemelli.

Margot Sikabonyi, Michael e Eleonora Cadeddu
Margot Sikabonyi, Michael e Eleonora Cadeddu

Cos’è rimasto in sospeso nell’ultima stagione?

Sembrerebbe esserci stato un lieto fine per ciascun personaggio di Un Medico in Famiglia, ma è davvero così? Annuccia riuscirà davvero a vivere in casa Martini pur con la consapevolezza di non essere figlia di Lele? E la storia tra lei ed Emiliano (Edoardo Purgatori) andrà a buon fine? Sara e Lorenzo riusciranno a mettere da parte tutto il male che si sono fatti per ricominciare da capo e pensare solo al proprio bene e a quello del bambino che aspettano? Un Medico in Famiglia potrà essere considerato il trionfo dell’amore oppure la vita riserverà altre difficoltà ai protagonisti della serie?

Queste le domande che molti fan si sono fatti e che, forse non troveranno mai risposta, a causa del calo di ascolti che questa stagione ha ricevuto.

3. Le dichiarazioni dei protagonisti

A proposito di Un Medico in Famiglia 11, molte sono state le dichiarazioni dei principali attori della serie in favore di un rinnovo. Altri, invece, avevano fin dall’inizio annunciato la loro assenza nell’eventuale undicesima stagione.

Cosa ne pensa Lino Banfi?

L’attore ha più volte ribadito nelle sue interviste di voler tornare sullo schermo nei panni di nonno Libero che, come dice in un recente discorso per l’Unicef (di cui è ambasciatore), ormai è il “nonno d’Italia“.

Tutti mi chiedono ‘perché non avete fatto l’ultima serie?’ Io non ve lo so dire, chiedetelo alla Rai. Io l’avrei fatta eccome, per chiudere in bellezza questa serie che ha avuto il suo successo in Italia. Fu il primo serial con una famiglia intera della quale si affrontavano i vari problemi.

Già nel 2018, aveva dato voce allo scontento del pubblico, visto e considerato che, nonostante le mille promesse, la produzione di Un Medico in Famiglia 11 non era ancora stata avviata.

I nostri fan sono arrabbiatissimi. Se vogliamo dirla tutta è stato prima Un Medico in Famiglia a parlare della famiglia intera. Siamo stati i primi e un’undicesima stagione andava fatta per ricompattare la famiglia Martini e salutare il pubblico.

lino banfi milena vvukotic
Lino Banfi (Nonno Libero) e Milena Vukotic (Enrica Morelli)

E invece Milena Vukotic e Flavio Parenti?

Milena Vukotic (nonna Enrica) ha sempre avuto un ottimo rapporto con il suo compagno sul set Lino Banfi, che ancora oggi per lei rappresenta un grandissimo amico. Eppure, Milena non è fiduciosa come il suo collega per quanto riguarda la riprese dell’undicesima stagione.

Non è prevista ancora una nuova serie, anche se visto che il pubblico continua a chiedere nuove puntate della fiction, spero che qualcuno si decida ad accontentarlo.

Flavio Parenti, invece, interprete di Lorenzo Martini nella nona e decima stagione, a prescindere dalla decisione che avrebbe preso Rai Fiction di avviare o meno la produzione di Un Medico in Famiglia 11, aveva confermato la conclusione del suo percorso e di quello di Valentina Corti nel ruolo di Sara Levi.

Un Medico in Famiglia mi ha dato moltissimo: il benessere economico, l’amore della gente, ma non so se ci sarò nella prossima stagione. Potrei anche decidere di dire addio al ruolo di Lorenzo.

4. Il cast di Un Medico in Famiglia 11

Una delle poche anticipazioni a disposizione, nonostante alcune assenze, è che il cast della decima stagione che potrebbe tornare per l’eventuale produzione di Un Medico in Famiglia 11 è questo:

Lino Banfi – Nonno Libero Martini

Giulio Scarpati – Gabriele “Lele” Martini

Milena Vukotic – Enrica Morelli

Michael Cadeddu – Francesco “Ciccio” Martini

Eleonora Cadeddu – Anna “Annuccia” Martini

Paolo Sassanelli – Oscar Nobili

Gabriele Paolino – Libero “Bobò” Martini Jr.

Domiziana Giovinazzo – Elena Martini

Edoardo Purgatori – Emiliano Lupi

Riccardo Alemanni – Tommaso “Tommy” Martini

Stefano Dionisi – Valerio Petrucci

Mihaela Irina Dorlan – Agnese Nobili

5. In streaming

Un Medico in Famiglia, originariamente andato in onda in televisione dal 6 dicembre 1998 al 24 novembre 2016, può essere visto per la prima volta o per l’ennesima, su RayPlay, piattaforma multimediale della Rai, gestita da RaiPlay e Digital. Per gli appassionati, invece, è possibile dare inizio all’ennesimo rewatch delle vicende dell’immortale famiglia Martini, dando libero sfogo alla nostalgia e ricordando per un momento la propria infanzia. Tutte e dieci le stagioni con i loro 286 episodi totali sono a disposizione del pubblico, che può usufruire dello streaming online iscrivendosi o meno alla piattaforma, senza alcun tipo di obbligo.

Gli italiani possono scegliere di guardare le loro serie tv preferite anche senza creare un account su RayPlay e questo permette loro di godersi la serie prodotta da Rai Fiction comodamente, in compagnia della propria famiglia.

Un medico in famiglia 11
Un Medico in Famiglia trasmesso su Rai 1 e ora su RayPlay

Purtroppo, non è altrettanto fruibile su RayPlay la serie animata di Un Medico in Famiglia, co-prodotta da Rai Fiction e Publiglobo, il cui primo episodio è andato in onda su Rai 2 il 21 ottobre 2003 e i cui protagonisti, nonché la sigla sono gli stessi delle prime due stagioni della serie originale.

6. Cosa succederà

Nonostante tutte le questioni rimaste in sospeso nel finale della decima stagione, nonostante la petizione dei fan e nonostante la conferma della presenza nel cast di alcuni membri importanti e dell’assenza di altri, alla fine Rai Fiction ha deciso che Un Medico in Famiglia 11 non ci sarà. Non è bastato nemmeno il forte legame creatosi fra i personaggi e il pubblico o quello che ha tenuto uniti per anni gli stessi attori. Alcuni di loro, come la bellissima Eleonora Cadeddu e suo fratello Michael erano così piccoli quando hanno iniziato questa esperienza, da considerare ciascun Martini come parte della propria famiglia.

Lino Banfi, scherzando, ha più volte confessato che una profonda amicizia lo lega a Giulio Scarpati, suo figlio sul piccolo schermo. A distanza di anni, se lo incontra lo saluta ancora con “Ciao papà!“.

Sarebbe stato bello ritrovarsi tutti insieme per Un Medico in Famiglia 11.

Eppure, Rai 1 non trasmetterà in televisione l’ultima stagione di questa fiction, perciò non resta che attrezzarsi per dare inizio a un massiccio rewatch che ci farà tornare nella rilassante Poggio Fiorito a rivivere momento per momento tutti i dolori e le emozioni che la famiglia Martini, simbolo di ogni famiglia d’Italia, ci ha regalato nel corso degli anni.

Leggi anche – Un Medico in Famiglia: perché questa serie è praticamente immortale?

Written by Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

Grey's Anatomy

Grey’s Anatomy 16×19 – Che sta succedendo a Richard Webber?

Peaky Blinders

John Shelby voleva solo essere come suo fratello