Vai al contenuto

Ian Somerhalder ne ha fatta di strada dai tempi di Lost.

Non possiamo negarlo: quando l’abbiamo rivisto nei panni del fratello tenebroso in The Vampire Diaries è resuscitata quella cotta che pensavamo placata ormai da tempo. Ian ha avuto un passato travagliato e malgrado oggi pare abbia messo la testa a posto non si possono certo dimenticare i gossip che sono circolati su di lui.

L’attore è ricordato principalmente per il famosissimo ruolo in The Vampire Diaries, ma non è l’unico ad averlo tenuto impegnato nel corso di questi anni. Una volta terminato lo show ha preferito tenere un basso profilo, occupandosi della propria famiglia e mettendo da parte il lavoro per un po’.

Ma proseguiamo con ordine.

ian somerhalder

Durante i primi anni del 2000, l’attore ha iniziato la sua ascesa nel mondo dello spettacolo: ha preso parte a Young Americans, uno spin-off di Dawson’s Creek in cui interpretava Hamilton Fleming; ha poi impersonato Paul Denton in Le Regole dell’Attrazione accanto a James Van Der Beek e Jessica Biel.

È nel 2004 che finalmente diviene popolare grazie alla Serie Tv per eccellenza: Lost.

Viene scelto per interpretare Boone Carlyle: un personaggio che verrà fatto fuori al ventesimo episodio della prima stagione, infrangendo ogni speranza (la mia, soprattutto) di vederlo più spesso.

Dopo aver preso parte a dei lungometraggi minori e ad alcune Serie Tv, come Smallville o Tell Me You Love Me, ottiene una parte importante nel film The Tournament. Qui interpreta il ruolo di un assassino che deve confrontarsi con altri sicari in una specie di Hunger Games tra criminali. Nello stesso anno viene scelto per impersonare Damon Salvatore nella celebre Serie Tv della CW, The Vampire Diaries.

È con questo show che Ian Somerhalder raggiunge la massima popolarità, divenendo il vampiro più desiderato dai tempi di Edward Cullen.

the vampire diaries

Il suo personaggio è stato amatoodiato, inconsapevolmente protagonista dei desideri di ogni fan del programma. L’arrivo di Damon Salvatore nella cittadina di Mystic Falls ha portato scompiglio e guai, causando una serie di tumulti che porteranno a nuovi amori, perdite importanti e colpi di scena davvero imprevedibili.

Insomma, The Vampire Diaries è stata la tipica serie per teenager capace di coniugare azione, trash e quella dose di romanticismo che non guasta mai. Per ben 8 stagioni ci ha accompagnati tra alti e bassi verso la sua agognata conclusione. L’attore si è sempre mostrato estremamente grato verso lo show che l’ha ufficialmente lanciato nel mondo delle Serie Tv, permettendogli di vincere numerosi Teen Choice Award. Più volte si è espresso riguardo il suo ex-personaggio Damon, ribadendo quanto sia stato importante per la sua carriera e la sua crescita professionale.

Non si sente molto la mancanza del lavoro in sé. Non ti manca il girare tutti i giorni, ma la gente con cui hai lavorato, il cast, la crew. Il rapporto che si è instaurato con loro. È diventata quasi come una famiglia. Con Paul (Wesley) scherzavamo sempre, mentre i nostri personaggi cercavano di uccidersi a vicenda. Otto anni di tutto questo diventano davvero parte della tua vita. Mi mancano molto.

Alcuni rapporti creati durante l’affermarsi di The Vampire Diaries sono rimasti intatti, altri invece impressi nella memoria di innumerevoli fan.

the vampire diaries

Da ricordare è il flirt e la successiva relazione avuti con la co-star Nina Dobrev. Il loro amore è apparso come la coronazione di una favola: un sentimento nato sul set e sfociato poi nella quotidianità. Purtroppo la loro storia è finita nel lontano 2013, anno in cui Ian Somerhalder conobbe la sua attuale moglie.

Oggi la celebre star non perde occasione di mostrare al mondo quanto sia felice e orgoglioso della propria famiglia.

Sposato con Nikki Reed (famosa per aver recitato nella saga di Twilight, e non solo) dal 2015, ha avuto con lei una figlia, Bodhi Soleil, della quale è super innamorato. Lo testimoniano le foto pubblicate su Instagram che ritraggono la moglie durante la dolce attesa: una coppia adorabile, non trovate?

Non sono mancati gli scandali né gli attacchi mediatici rivolti alla stella di The Vampire Diaries. Durante la trasmissione “Dr. Berlin’s Informed Pregnancy”, alla domanda riguardante la decisione di avere un figlio, la Reed ha risposto che è stata una scelta di comune accordo ma avuta in seguito al triste evento che ha poi spiegato lo stesso Somerhalder:

Avevamo deciso di metter su famiglia, era il momento giusto. Ma all’insaputa di Nikki frugai nella sua borsa e mi disfai delle sue pillole contraccettive. A ogni modo fu un lavoraccio, perché dovetti liberarmi di ogni compressa. Fu davvero complicato, soprattutto dopo aver bevuto un po’ di sangria.

L’attore ha anche aggiunto che la scena in cui la moglie reagiva alla vicenda è stata ripresa dal telefono di un amico. La coppia ha sostenuto l’intervista con il sorriso, come dei normalissimi sposini felici, ma le dichiarazioni fatte hanno scatenato il caos.

the vampire diaries

Tra accuse di violenza sessuale e abusi, Ian Somerhalder è stato attaccato e criticato per la sua azione, definita scandalosa e irrispettosa.

È stata la stessa Nikki a giustificare e tirare le redini della situazione. L’attrice ha spiegato che si trattava di un semplice scherzo e che il marito non l’ha mai costretta a fare nulla. D’altronde proprio lei si è spesso mossa nel campo sociale contro la violenza di genere e qualsiasi tipo di abuso. Avere un figlio era un desiderio di entrambi che nel 2017 è divenuto realtà.

Di recente il bel moro dagli occhi di ghiaccio ha deciso di ritornare alle origini, prendendo parte alla nuovissima Serie Tv V-Wars nel ruolo di protagonista: il Dr. Luther Swann. Un prodotto costituito da ben 10 episodi e ispirato al fumetto omonimo di Jonathan Maberry.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Here he is… @drlutherswannofficial aka Dr. Luther Swann. Would you trust this man? #vwars @vwarsnetflix @vwars @vwarsofficial

Un post condiviso da iansomerhalder (@iansomerhalder) in data:

Ian Somerhalder, nei panni del Dr. Swann, dovrà affrontare una società vittima di un virus che trasforma le persone in vampiri cannibali. La situazione degenera quando il suo migliore amico, Michael Fayne, verrà contagiato. Il protagonista farà di tutto pur di salvarlo. Il tempo scorre e mentre il medico cerca un vaccino per contrastare la veloce epidemia che piega in due la società, Michael diventa il leader dei vampiri.

Inoltre si sospetta che l’attore potrebbe essere accompagnato dal suo ex collega, Paul Wesley: un botta e risposta sotto una foto di Somerhalder su Instagram ha fatto nascere infatti la speranza di rivedere il duo nuovamente insieme.

Ian ha così commentato:

Paul, TI PREGO raggiungimi. Non abbiamo trascorso abbastanza tempo insieme da quando abbiamo concluso la serie. Mi manchi Stefan.

Sarebbe bello rivedere gli ex fratelli Salvatore nuovamente insieme in uno show completamente diverso. Possiamo tenere soltanto le dita incrociate.

the vampire diaries

L’attore non è estraneo ai generi che trattano di realtà soprannaturali, basti pensare al suo ruolo da vampiro sex symbol in The Vampire Diaries.

Ma questa volta non possiederà poteri sovrannaturali, né sarà coinvolto in un trio d’amore (si spera!).

Lo show sarà diretto da Brad Turner e distribuito da Netflix, sebbene non vi sia ancora una data d’uscita ufficiale.

Insomma, nonostante non sia stato spesso al centro delle scene, Ian Somerhalder non è stato fermo un attimo durante tutta la sua carriera. Oggi possiamo dire che sta vivendo uno dei periodi più soddisfacenti della sua vita tra una calorosa famiglia e un imponente progetto alle porte.

Leggi Anche – Ian Somerhalder e Paul Wesley: il loro finale ideale di The Vampire Diaries.