Vai al contenuto
Home » The Big Bang Theory » Darlin’: l’amore tra Sheldon ed Amy è un ritornello che non esce dalla testa

Darlin’: l’amore tra Sheldon ed Amy è un ritornello che non esce dalla testa

the big bang theory

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Big Bang Theory.

The Big Bang Theory è molto più della storia di quattro scienziati socialmente inadeguati. È un lungo racconto di amore e amicizia, di legami talmente forti e significativi da cambiare la vita dei suoi protagonisti. Anche se la scienza e il mondo nerd hanno sempre avuto una grande importanza nello show, ciò che ci ha davvero conquistato sono le dinamiche che abbiamo visto consolidarsi nel corso delle stagioni e che, ancora oggi, ricordiamo con affetto e nostalgia. Fra queste, una delle più appassionanti è sicuramente quella fra Sheldon e Amy.

Atipica ma incredibilmente soddisfacente, la loro storia d’amore non solo ci ha fatto emozionare, ma ci ha anche regalato tantissime risate. Difatti, nonostante ogni personaggio in The Big Bang Theory abbia le sue stranezze, i due premi Nobel sono sempre stati i più singolari ed eccentrici. Una realtà che li ha accomunati sin da subito, rendendoli così l’uno perfetto per l’altra. Abbastanza peculiari da accettarsi e comprendersi, i due hanno dunque costruito un legame unico, che ha saputo trasformarsi costantemente.

E con esso, gli stessi Sheldon e Amy.

The Big Bang Theory Sheldon & Amy 640x389

Ohh darlin’
My darlin’ you’re so fine
Ohhhh-hhh-hhh

Incontratosi su un sito d’incontri grazie a Howard e Raj, Sheldon e Amy entrano subito in sintonia. Non si tratta della plateale infatuazione di Leonard per Penny, ma di una particolarissima intesa. Di una comprensione reciproca che, da quel momento in poi, cambierà per sempre il percorso di entrambi. La stessa Amy ce lo confermerà il giorno del suo matrimonio, ricordando di aver provato immediatamente un sentimento profondo per Sheldon. Un’emozione inspiegabile che crescerà sempre più nel corso degli anni, conducendola verso una felicità che non immaginava avrebbe mai potuto provare. A una vita che non pensava avrebbe mai vissuto, resa significativa da un lavoro che ama, da amicizie sincere. E soprattutto da un amico, fidanzato e marito capace di apprezzarla per ciò che è veramente.

Oggi ci sembrerebbe impossibile immaginare Sheldon senza Amy, ma ricordiamoci che per tantissimo tempo l’amore romantico non era stato fra le priorità dello scienziato. Il suo rapporto con la Fowler nasce infatti come una cordiale amicizia, con una buona dose di diffidenza da entrambe le parti: nessuno dei due amava il contatto fisico, e il coito era ovviamente fuori discussione. Tuttavia, non ci vorrà molto prima che i due si avvicineranno grazie agli interessi in comune: la scienza in primis, e poi una serie di attività e progetti che ci hanno mostrato quanto, insieme, i due fossero ancora più deliziosamente strani e folli. Basti solo pensare all’idea di generare un figlio in provetta per regalare all’umanità un piccolo genio. Assurdo, ma perfettamente in linea con la personalità di entrambi.

Ma The Big Bang Theory non si è voluta fermare qui.

The Big Bang Theory Sheldon & Amy 640x351

Questo è stato solo l’inizio di una storia d’amore che, per quanto fuori dagli schemi, si è rivelata la più appassionante dello show. Insieme e singolarmente, i due hanno infatti affrontato un percorso che li ha portati verso un cambiamento notevole. E sì, è vero, si può dire lo stesso delle altre coppie di The Big Bang Theory. Ma se consideriamo le problematiche di Sheldon e le peculiarità di Amy, è chiaro quanto vederli sbocciare sia stato molto più gratificante del percorso di Penny e Leonard, o Howard e Bernadette. Personaggi che, pur avendo le loro stranezze, sono sempre stati più socialmente adeguati. 

Dunque, quando Sheldon si è reso finalmente conto di voler Amy accanto come sua fidanzata, non abbiamo potuto che gioire, curiosi di vedere cosa sarebbe successo all’impossibile Sheldon ora che l’amore aveva finalmente bussato alla sua porta. Beh, sicuramente non è cambiato da un giorno all’altro. Ma una cosa è certa: con la paziente, intelligente e dolce Amy, Sheldon si è gradualmente ammorbidito, cedendo a quei sentimenti che aveva sempre considerato superflui ma che inizierà ad apprezzare sempre di più. Avevamo già visto quanto l’amicizia con Leonard e Penny lo avesse arricchito, ma con Amy abbiamo scoperto un lato ancor più diverso. Una tenerezza che ci ha scaldato il cuore, con piccoli momenti di quieta intimità e reciproco sostegno: le numerose videochiamate, gli episodi di Fun with Flags, la famosa tiara, il primo vero bacio sul treno a San Valentino.

Grazie a Amy, Sheldon impara gradualmente a scendere a compromessi, a dare una possibilità a nuove esperienze. A provare un amore che, pur non potendo essere spiegato con la sua logica, si prenderà il posto più speciale del suo cuore.

The Big Bang Theory Sheldon & amy 640x398

Don’t know if words can say
But darlin’ I’ll find a way
To let you know what you meant to me
Guess it was meant to be
I hold you in my heart
As life’s most precious part

È il più grande mistero della vita a cambiare Sheldon, a fargli trovare una dolcezza che, pur essendoci sempre stata, emergerà con forza durante le sue interazioni con Amy. Con la paziente e cara Amy che, pur amandolo, si ritroverà comunque ad affrontare un momento di dubbio e incertezza. Dopotutto, una relazione non dovrebbe far faticare così tanto, per poi non ricevere quasi niente indietro. Ed è qui che è arrivato uno dei momenti più drammatici di The Big Bang Theory: l’inaspettata rottura degli Shamy ci ha straziato, per poi darci il colpo di grazia con la rivelazione dell’anello di fidanzamento che lo scienziato aveva intenzione di dare ad Amy.

Nel corso di The Big Bang Theory abbiamo visto Sheldon arrabbiato, eccitato, allegro e malinconico. Ma mai lo avevamo visto con il cuore spezzato, e questo ci ha distrutto. Ma allo stesso tempo sarà proprio questo dolore che lo porterà a crescere ulteriormente. A capire i suoi errori, le sue mancanze. E soprattutto l’importanza di Amy nella sua vita, arricchita da quella musica che non aveva mai cercato, ma che scoprirà di non poter vivere senza.

Talmente tanto che il suo stesso inconscio inizierà a tormentarlo con un insistente ritornello. Una melodia che non riesce a togliersi dalla testa, nonostante tutti i suoi sforzi.

Sheldon & Amy 640x320

I was living like half a man
Then I couldn’t love but now I can
You pick me up when I’m feeling sad
More soul than I ever had
Gonna love you every single night
‘Cause I think you’re too outta sight

Si tratta di Darlin’ dei Beach Boys, una canzone che, emergendo dalle profondità dei suoi ricordi, lo porterà all’illuminazione: l’amore che prova per Amy non può essere ignorato. Perché nonostante la sofferenza provata a causa della rottura, è grazie a lei se la sua vita è diventata migliore. È grazie a lei se ha avuto la possibilità di vivere come un uomo completo. Perché d’altronde, la vera felicità non sta solo nelle vittorie professionali ma nelle gioie dell’anima. Nelle piccole cose che rendono la nostra esistenza sopportabile e degna di essere vissuta.

E chi più di Amy (a parte Leonard e Penny) ha saputo dargli tutto questo? Travolto dalle parole dei Beach Boys, lo scienziato realizza finalmente quanto la donna fosse sempre stata al suo fianco per confortarlo e supportarlo. Per dargli quell’amore di cui aveva bisogno per imparare a sua volta ad amare senza paura. E alla fine dell’episodio “The Earworm Reverberation“, Sheldon è effettivamente senza paura quando si presenta alla porta di Amy, pronto a dichiarare quei sentimenti che non può, e non vuole, far uscire dalla suo cuore.

Esattamente come quel ritornello ostinato di cui, in fondo, ognuno di noi sa di non poter fare a meno.

Sheldon & Amy 640x387

Oh darlin’
I dream you often my pretty darlin’
(darlin’ you’re so fine)
I love the way soften my life with your love
Your precious love uh huh huh

L’episodio 9×10 di The Big Bang Theory segna così una svolta importante nella storia degli Shamy che, da quel momento in poi, saranno più forti e uniti che mai. Chiaramente, questa riconciliazione non segnerà la fine delle incomprensioni. La coppia continuerà ad affrontare alti e bassi (anche nel finale), ma allo stesso tempo si fortificherà sempre di più, trovando un perfetto equilibrio che permetterà loro di compiere importanti passi insieme: la convivenza, il matrimonio, la collaborazione lavorativa, e infine l’ambito premio Nobel.

Grandi vittorie che, arrivati al finale di The Big Bang Theory (qui 5 curiosità sulla fine dello show), non hanno potuto che farci apprezzare ancora di più il percorso che abbiamo affrontato insieme ai personaggi. Forse molti di noi non otterranno mai un’onorificenza di valore mondiale, ma se saremo abbastanza fortunati, potremo incontrare qualcuno che ci faccia sentire apprezzati e compresi. Che ci dia costantemente la spinta per migliorare, senza però privarci della nostra essenza più profonda. Nonostante gli ostacoli, Sheldon e Amy hanno trovato tutto questo. E siamo sicuri che, ancora oggi, stiano continuando a portare l’una nella vita dell’altro la musica di cui hanno bisogno per vivere pienamente.

LEGGI ANCHE – Perché molti fan della prima ora odiano tanto le ultime stagioni di The Big Bang Theory?