Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 attori di cinema e Serie Tv che soffrono dichiaratamente di ipocondria

7 attori di cinema e Serie Tv che soffrono dichiaratamente di ipocondria

L’ipocondria è quella condizione patologica in cui il soggetto versa in un perdurante stato di ansia e preoccupazione rispetto alle sue condizioni di salute, spesso infondata. Tra i VIP è possibile trovare tante persone che hanno apertamente dichiarato di soffrire di ipocondria, soprattutto attori: da Carlo Verdone a Woody Allen, passando per la giovanissima Daisy Edgar-Jones e l’iconica Barbra Streisand, personaggi pubblici che hanno parlato e, talvolta, ironizzato sull’ipocondria anche nei loro film.

Andiamo a vedere chi sono i 7 più noti attori che soffrono questa condizione

1) Carlo Verdone

Woody Allen
Carlo Verdone (640 x 360)

Magda, hai preso le medicine?” è la frase tipo di Furio, uno dei tanti grandissimi personaggi di Carlo Verdone in Bianco rosso e Verdone. Il suo interesse per la medicina e il rapporto di ansia e curiosità che lo lega alle questioni di salute sono un aspetto di cui Carlo Verdone ha sempre parlato esplicitamente.

I suoi colleghi ogni giorno lo riempiono di telefonate chiedendogli consigli su medici, o cure mediche. Questo aspetto della quotidianità di Carlo Verdone emerge anche nella recente serie tv Vita da Carlo, che è uno spaccato ironico e romanzato della sua vita.

Carlo Verdone si è sempre contraddistinto per la sua poetica capacità di osservare la realtà e trasporla sullo schermo, e in Vita da Carlo non è stato da meno.

2) Marc Maron

Marc Maron (640 x 360)

Dopo la comicità di Carlo Verdone passiamo a Marc Maron, stand-up comedian americano che si è distinto anche come scrittore, attore e musicista.

Proprio come Carlo Verdone e Woody Allen, anche Maron non si è tirato indietro quando si è trattato di parlare e ironizzare sulla sua ipocondria.

Con un padre medico, la sua ipocondria è stata anche un mezzo per ottenere l’attenzione del genitore. Di tutto ciò, e anche dell’impatto della pandemia, Maron parla moltissimo nei suoi podcast, oltre che in un brano che si chiama per l’appunto “Hypochondria” nell’album “Think Pain”.

3) Daisy Edgar-Jones

Daisy Edgar-Jones (640 x 360)

Daisy Edgar-Jones, interprete di Marianne Sheridan nella serie tv Normal People, ha parlato dei suoi disturbi d’ansia e della sua ipocondria. Ancora una volta il mezzo prediletto è quello del podcast.

Daisy Edgar-Jones si è aperta nel podcast “How To Fail” di Elizabeth Day. Ci racconta quanto sia importante tenere in considerazione e la propria salute mentale, dicendo anche quanto per lei le cose siano migliorate, evitando di rivolgersi al malefico dottor Google ogni volta che avvertiva un malessere.

4) Sean Hayes

Sean Hayes (640 x 360)

Dopo Daisy Edgar-Jones troviamo un’altra star delle serie tv, in questo caso si tratta di Sean Hayes, che abbiamo amato in tanti anni di Will & Grace.

Pensavate che con Marc Maron e Daisy Edgar-Jones avessimo finito di parlare di podcast? Beh, vi sbagliavate. Il buon Sean Hayes ha collaborato con la Dottoressa Priyanka Wali per un podcast davvero interessante che prende il nome di HypochondriActor.

Tra l’ironia e la serietà Sean Hayes parla della sua ipocondria e dei suoi metodi per gestirla.

5) Barbra Streisand

Barbra Streisand (640 x 360)

Barbra Streisand è uno dei nomi più noti dello spettacolo, un’icona che va dal cinema al musical. Negli anni si è distinta per le sue doti attoriali ma anche per la sua voce riconoscibilissima e letteralmente incredibile.

Barbra ha disintegrato i pregiudizi sull’apparenza e ha imposto un nuovo canone di bellezza che prescinde dal modello preconfezionato di perfezione assoluta. Ha vinto davvero di tutto: Oscar, Tony Award, Grammy Award (ben 15), Emmy Award.

Barbra Streisand, però, rientra nella lista degli attori che soffrono di ipocondria. La Streisand addirittura non si allontana da casa senza il suo medico personale, e si era convinta di avere un cancro dopo aver letto un libro sull’argomento.

6) Woody Allen

Woody Allen
Woody Allen (640 x 360)

Passiamo da un’icona a un’altra, da Barbra Streisand a Woody Allen. Anche in questo caso il regista e sceneggiatore (nonché molto altro) ha affrontato l’ipocondria in ottica ironica.

Woody Allen ha scritto della sua ipocondria in un articolo per il New York Times intitolato Hypochondria: An Inside Look.

Più che ipocondriaco Woody Allen ha definito se stesso come allarmista. Bastano le labbra un po’ più screpolate del solito per palesare nella sua testa l’ipotesi di un tumore. Il costante timore per il suo stato di salute è un qualcosa che lo accompagna da molto tempo, nonostante si impegni a condurre una vita sana, tra sport, cibo genuino e astensione da vizi di qualsiasi genere.

Tuttavia conclude con “In sintesi, esistono due gruppi diversi: gli ipocondriaci e gli allarmisti. Tutti e due soffrono a modo loro, e i tratti caratteristici dell’uno talvolta si sovrappongono all’altro, tuttavia, che tu sia un ipocondriaco o un allarmista, in ogni caso è comunque meglio che essere un repubblicano.”

7) Abigail Breslin

Woody Allen
Abigail Breslin (640 x 360)

Abigail Breslin è una giovane attrice classe 1996 che ha ottenuto una candidatura agli Oscar per la sua interpretazione di Olive Hoover in Little Miss Sunshine (2006).

Abigail Breslin si è sempre dimostrata molto aperta nel parlare della sua ipocondria, che ha sviluppato già in tenera età. Ha parlato della sua impossibilità di guardare programmi tv sulla medicina o anche semplici medical drama.

Quando aveva solo 3 o 4 anni era terrorizzata all’idea di calpestare dei vetri rotti, arrivando a indossare delle calzature anche a letto. Ancora oggi teme di avvicinarsi ai volatili per il suo timore di contrarre l‘influenza aviaria.