Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 Serie Tv nate tra il 1994 e il 1998 che sicuramente non ti ricorderai

8 Serie Tv nate tra il 1994 e il 1998 che sicuramente non ti ricorderai

Ah, la nostalgia: che sensazione meravigliosa! Ma voi ve li ricordate i pomeriggi di fronte la TV? Certo che ve li ricordate, sono stati i protagonisti della nostra infanzia e adolescenza. Tra una partita di calcio e l’altra sapevamo dove volevamo tornare, ed era sul divano. Poco entusiasmante detta così, ma noi sappiamo che cosa implicasse quel momento. Maratone, programmi di ogni genere, Disney Channel, di tutto e di più. Gli show che guardavamo erano così tanti che facciamo fatica a ricordarli tutti. Li mischiavamo insieme uno dopo l’altro, e alla fine confondevamo il tutto. E’ difficile ricordare con certezza ognuna delle Serie Tv che sicuramente abbiamo visto, ma possiamo provarci. Di fronte a noi, una miriade di storie si facevano spazio nel nostro schermo. Alcune le abbiamo scelte per caso, altre le abbiamo ricercate con pazienza. In ognuno dei casi, il risultato era la nostra totale attenzione a ognuna delle loro puntate. E adesso? Non ce le ricordiamo neanche, un duro colpo per la nostra nostalgia. Ma noi siamo qui anche per rianimare la malinconia ricordando quindi quali fossero davvero le Serie Tv che, tra il 1994 e il 1998, più ci hanno tenuto compagnia. Sono ben cinque anni e, lo sapete già, in un lasso di tempo così ampio il materiale seriale è davvero vasto, proviamo quindi a fare una cernita scegliendo le Serie Tv che sicuramente facciamo fatica a ricordare, ma solo fino a questo momento. Vi basterà leggere il titolo, e sarete un fiume in piena di ricordi. Noi vi abbiamo avvisato.

“Ma come ho fatto a dimenticarla” sarà il vostro unico pensiero fisso, questa è una promessa. Da Felicity a Caro Maestro : ecco 8 Serie Tv andate in onda tra il 1994 e il 1998 che sicuramente non ricordate di aver visto!

1) Felicity

Iniziamo questo nostalgico viaggio con Felicity, una delle Serie Tv che più abbiamo apprezzato durante la fine degli anni ’90 ma che abbiamo poi presto dimenticato. Al contrario di altri prodotti dell’epoca, Felicity si presenta al pubblico come un vero e proprio dramedy che mette al centro di qualsiasi cosa la confusione e la voglia di ricominciare e riscoprirsi di una giovane ragazza che, fino a quel momento, sembrava possedere tutte le risposte del mondo in mano. Felicity è infatti un’aspirante futuro medico che, per riconcorrere l’amore, decide di trasferirsi dall’altro lato del paese andando di fatto contro la volontà della famiglia. Una volta giunta a destinazione le cose non andranno come aveva previsto, cosa che la porterà a dover ricominciare da capo e a stravolgere ancora una volta la sua vita. All’interno della serie troveremo diversi elementi che ci permetteranno di spostare indietro le lancette di qualche anno, ma al tempo stesso molte delle tematiche affrontate riusciranno a risultare estremamente attuali e futuristiche. Per questo motivo Felicity, insieme a Friends – seppur di due generi diversi – si impone come una delle Serie Tv più moderne dell’epoca.

2) Caro Maestro

Facciamo un salto nel passato delle reti Mediaset con Caro Maestro, una Serie Tv italiana andata in onda tra il 1996 e il 1997. Con una sigla iconica e un frizzante ironia, Caro Maestro ha scritto una delle pagine più nostalgiche di Canale 5. Al vertice della storia troviamo Stefano Giusti, un conducente d’autobus che fa domanda al provveditorato e ottiene una supplenza nella stessa scuola elementare che aveva frequentato da bambino. Una volta giunto sul posto stringerà un forte legame con i propri alunni aiutandoli a risolvere problemi che vanno oltre la natura scolastica. Insieme alle sue vicende vivremo anche quelle dei suoi colleghi e di Elisa, l’insegnante e dirigente della scuola di cui Stefano si innamorerà immediatamente. Tra i vari prodotti Mediaset, Caro Maestro è sicuramente quello che più avevamo dimenticato, ma adesso che lo abbiamo riportato in vita...sicuri sicuri di non ricordare?

3) Party of Five

Party of Five è una delle Serie Tv familiari degli anni ’90 con la storia più drammatica. Andata in onda nel 1994, racconta la storia di cinque fratelli che, a causa di un incidente d’auto, perdono entrambi i genitori. Da quel momento il fratello maggiore Charlie dovrà prendersi cura di loro, ma non senza poche difficoltà. Charlie ha infatti soltanto 24 anni, un’età che gli consente di essere il loro tutore, ma non quella che gli permette di comprendere nell’immediato come gestire questa drammatica situazione e aiutare i quattro fratelli. Ognuno di loro sta infatti affrontando uno dei periodi più tragici della propria vita, ma nel frattempo deve anche pensare a crescere, studiare, lavorare nel posto di famiglia. Insieme i cinque ragazzi proveranno a far tutto, imparando dall’altro sempre qualcosa in più. Andata in onda per un totale di sei stagioni, la serie ripercorre la crescita di ognuno di loro restituendo al pubblico un dramedy anni ’90 che all’epoca non passava di certo inosservato.

4) JAG – Avvocati in Divisa

Serie Tv vecchie

Andata in onda dal 1995, JAG – Avvocati in Divisa narra le vicende di un gruppo di avvocati militari chiamato spesso a risolvere molti casi estremamente complessi e delicati. La serie non è infatti solo frutto di un racconto fittizio ma, al contrario, narra anche degli episodi realmente accaduti che hanno a che fare con il terrorismo, la guerra in Afghanistan e la guerra d’Iraq. Il genere crime è qui accompagnato da una parte più romantica e dramedy che si concentra sui vari rapporti tra i colleghi, in particolar modo fa luce sul forte legame tra i due protagonisti Harm e Mac. La loro amicizia nasconde infatti qualcosa di molto più forte che, con lo scorrere delle puntate, riuscirà finalmente a venire a galla. JAG – Avvocati in Divisa vede dietro la macchina da presa Donald P. Bellisario, lo stesso creatore di Serie Tv di successo come Magnum P.I e NCIS – Unità anticrimine.

5) Ultime dal Cielo

Serie Tv vecchie

Ultime dal Cielo è una delle Serie Tv che più vi causerà malinconia. Andata in onda nel 1996, la serie possiede alcuni dei tratti più caratteristici degli anni ’90. Lo stille, i dialoghi, le vicende raccontate: ogni cosa, all’interno della serie, fa venire voglia di tornare indietro negli anni 90. Nel dettaglio, la serie racconta la storia di Gary Hobson, un ragazzo che ogni giorno riceve un giornale che gli permette di scoprire che cosa accadrà nelle prossime ore della giornata. Gary dunque possiede l’abilità di poter sapere in anticipo quel che accadrà, vantaggio che inizialmente utilizzerà per scherzare con gli amici o vincere le scommesse, ma che poi invece capirà dover sfruttare in altro modo. Salvare delle vite sarà il suo obiettivo principale, e per farlo potrà contare sempre sull’aiuto del suo migliore amico Chuck e di Marissa, una ragazza non vedente che conosce il suo segreto.

6) Un Genio in Famiglia

Serie Tv vecchie

Andata in onda tra il 1997 e il 1998, Un Genio in Famiglia racconta le vicende di un bambino di dieci anni che, grazie alle sue abilità intellettuali, sta già affrontando il liceo. La serie si concentra anche sulla vita dei suoi fratelli e della sua famiglia, raccontando attraverso il genere della sit com eventi assurdi e divertenti. Qualche anno più tardi dopo la messa in onda della serie sarebbe arrivato Malcolm in the Middle, un prodotto di successo che ha tratto inevitabilmente un certo tipo di influenza da Un Genio in Famiglia, anche se quest’ultima è stata facilmente dimenticata dalla maggior parte dei fan dell’epoca. Ma siete certi che i ricordi non stiano cominciando a riaffiorare?

7) L’atelier di Veronica

Andata in onda per la prima volta nel 1997, L’Atelier di Veronica tinge il proprio racconto di rosa. La protagonista è infatti la proprietaria di una delle più famose aziende produttrici di biancheria intima, ma la fortuna nel lavoro non è la stessa della sua vita privata. L’imprenditrice è infatti anche una scrittrice di romanzi rosa che mette su carta tutto quello che vorrebbe le accadesse con il marito, un uomo che non le ha mai davvero portato rispetto. Ripartire dai suoi progetti, dalla sua vita, desideri e amici è tutto quello che le serve per riuscire finalmente a rinascere davvero, anche se questo comporta sacrificare alcune certezze. L’Atelier di Veronica è una delle Serie Tv vintage più iconiche degli anni ’90. Qui la moda dell’epoca ricopre uno dei ruoli più importanti e riporta in vita, anche 25 anni dopo, alcune delle tendenze più acclamate di quel momento.

8) Touched by Angel

Serie Tv vecchie

Concludiamo con una delle Serie Tv più lunghe della nostra lista, Touched By Angel. Con nove stagioni e un totale di più di duecento episodi, la serie narra le vicende di alcuni angeli che vengono mandati sulla terra per portare dei messaggi agli umani, aiutandoli di fatto a superare alcune complesse problematiche. La serie, debuttata nella CBS nel 1994, ha scritto una delle pagine fantasy più longeve degli anni ’90 riscontando un grande numero di ascolti che però non le è bastata per ancorarsi al panorama seriale a tutto tondo. Molti di noi hanno infatti dimenticato questo prodotto nonostante sia giunto alla fine soltanto nei primi anni del 2000. Inevitabilmente siamo di fronte a qualcosa che non è riuscito invecchiar bene come altri prodotti dell’epoca e che, al giro di boa, non ha retto il paragone con il resto delle Serie Tv del momento. Ma ammettiamolo: è tornato tutto a galla adesso, vero?

LEGGI ANCHE – 8 Serie Tv nate tra il 2010 e il 2015 che sicuramente non ti ricorderai