Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 9 Serie Tv italiane che probabilmente ricordo solo io

9 Serie Tv italiane che probabilmente ricordo solo io

I Cesaroni, Un Medico in Famiglia, I Liceali: sono tante le Serie Tv italiane che hanno fatto parte del nostro passato e che ancora ricordiamo come se fossero andate in onda ieri. La fine degli anni ’90 e gli anni 2000 hanno segnato un momento importante per la serialità, ma non solo. Al suo interno sono nate infatti alcune delle Fiction che ancora oggi, come detto, ricordiamo. I nostri ricordi, per fortuna, vanno oltre la solita puntata pomeridiana di Beautiful e ci riportano alla mente le serate in famiglia e l’attesa di una nuova puntata la settimana successiva. Ma in mezzo a tutto quello che ricordiamo esistono anche Serie Tv dimenticate che ci faranno piombare in un mare di nostalgia, che ci ricorderanno momenti che credevamo rimossi fino a questo momento. Alcune erano leggere, altre più profonde, ma non importa: sono e continuano a essere parte del nostro passato, quel passato che fa rima con la parola nostalgia.

Qualcuno ricorda Il Tredicesimo Apostolo? E Sette Vite? Siete davvero sicuri che gli unici a ricordare queste produzioni sia io?

1) Fiore e Tinelli

Fiore e Tinelli (640×360)

Gli spin off a volte non riescono a fare grande fortuna adesso, figuriamoci nei tempi più lontani. Targato Disney Channel Italia, Fiore e Tinelli era lo spin off del celebre Quelli dell’Intervallo. Nel dettaglio, la serie raccontava le vicende personali e casalinghe di Tinelli che, insieme alla sua vicina Fiore, passa le sue giornate tra i compiti di scuola e i guai che minuto dopo minuto combina. La serie riuscì a ottenere discreti ascolti, ma ancora oggi il ricordo più vivido continua a essere Quelli dell’Intervallo.

2) Le Ragazze di Piazza di Spagna

Le Ragazze di Piazza di Spagna (640×360)

Nata nel 1998 e remake dell’omonima pellicola del 1952, Le Ragazze di Piazza di Spagna è una delle Serie Tv dimenticate italiane che sembra oramai essere stata completamente da parte dalla nostra memoria. Con Vittoria Belvedere, Alice Evans e Romina Mondello, la serie andava in onda su Rai 2 e raccontava le vicende di tre amiche che cercavano di raggiungere il proprio obiettivo: diventare modelle. A fare da sfondo a questa storia troviamo l’eterne città di Roma che, ogni giorno, vede le proprie protagoniste affrontare il mondo della competizione, della crudeltà, delle truffe e dei fallimenti, ma anche dell’amicizia, dell’amore e delle soddisfazioni.

3) Stiamo Bene Insieme

Stiamo Bene Insieme (640×360)

Trasmessa dalla Rai nel 2002, Stiamo Bene Insieme è una produzione italiana che abbiamo purtroppo dimenticato e che purtroppo devo aggiungere alla lista di Serie Tv dimenticate che probabilmente ricordo solo io. Purtroppo perché Stiamo Bene Insieme era davvero una bella produzione, una serie quasi futuristica che raccontava la storia di alcuni studenti universitari fuorisede che cercavano di sopravvivere non solo all’università, ma anche al mondo lì fuori, anticipando così diverse tematiche delicate. Famiglia, amicizia, amori, difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo e intrattenimento: Stiamo Bene Insieme quasi mi manca.

4) Il Tredicesimo Apostolo

Il Tredicesimo Apostolo (640×360)

Andata in onda nelle reti Mediaset nel 2012, Il Tredicesimo Apostolo è senza dubbio una delle Serie Tv dimenticate italiane che, se volesse, potrebbe vivere una nuova era. L’alternarsi di generi che vanno dal thriller fino alla religione, alla psicologia al paranormale fino al dramma raccontano la storia di Gabriel, un prete che vedrà la sua esistenza sconvolgersi completamente quando scoprirà verità sulla sua vita che non era ancora pronto ad affrontare. Accanto a lui ci sarà la psicologa Claudia, una donna con cui finirà intraprendere un legame ambiguo che presto lo porterà a mettere in discussione tutto quello che già aveva cominciato a vacillare.

5) Anna e i Cinque

Anna e i Cinque (640×360)

Andata in onda nelle reti Mediaset dal 2008 al 2011, Anna e i Cinque è una Serie Tv italiana composta da due stagioni che raccontano la storia di Anna, una tata che presto comincerà a lavorare presso una famiglia agiata con cui stringerà un importante legame. I cinque fratelli vedranno infatti in lei una mamma, mentre il loro padre – vedovo da tempo – vedrà in lei l’occasione giusta per innamorarsi di nuovo e ricominciare la propria vita da capo. Anna e i Cinque fa parte di una delle Serie Tv dimenticate italiane, ma davvero non c’è nessuno che la ricordi qui?

6) Benvenuti a Tavola – Nord Vs Sud

Benvenuti a Tavola – Nord Vs Sud (640×360)

Tra le Serie Tv dimenticate non possiamo non menzionare Benvenuti a Tavola – Nord Vs Sud, la produzione italiana andata in onda nel 2012 con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio. La Fiction racconta la storia di due ristoranti situati in Lombardia che, fin dal primo istante, si fanno la guerra. Da una parte abbiamo infatti il ristorante di Carlo, un milanese che si occupa di un ristorante di lusso, mentre dall’altra Paolo, un campano che apre un ristorante tradizionale e più alla mano. La competizione tra i due sarà così forte da coinvolgere le intere famiglie e dare vita a situazioni assurde prive di qualsiasi limite.

7) Sette Vite

Sette Vite (640×360)

Trasmessa dal 2007 al 2009, Sette Vite è una Serie Tv registrata di fronte al pubblico e racconta la storia di Davide, un trentenne che si risveglia dopo 15 anni di coma cercando di riadattarsi alla vita quotidiana. A causa del tempo trascorso, Davide continua a comportarsi come un quindicenne incapace di vivere da solo. Con l’aiuto della psicologa Giovanna, Davide cerca di riadattarsi alla vita mentre scopre, nel frattempo, la potenza dell’amore. Sette Vite racconta infatti il primo amore di Davide nei confronti di una ragazza viziata e frivola appena trasferitasi a Roma.

8) Tutti per Bruno

Tutti per Bruno (640×360)

Giungiamo quasi alla fine delle Serie Tv dimenticate con Tutti per Bruno, una produzione italiana con Claudia Amendola, Gabriele Mainetti e Antonio Catania. La serie segue le vicende dell’ispettore capo Bruno Miranda, l’ispettore Giuliano Scarpa e il vice ispettore Luca Corsari. I tre protagonisti molto spesso si ritrovano in situazioni pericolose e prive di limiti da cui riescono a tirarsi fuori soprattutto grazie al celebre motto l’unione fa la forza. Le vicende poliziesche si intrecciano con quelle personali di Bruno e della sua famiglia composta dalla moglie e dalla figlia da sempre innamorata del vice ispettore Luca. Insomma, thriller ma anche intrattenimento: Tutti per Bruno non perdeva un colpo, e io l’ho amato talmente tanto da ricordarlo ancora oggi.

9) Cotti e Mangiati

Cotti e Mangiati (640×360)

Concludiamo adesso con Cotti e Mangiati, una produzione italiana composta da brevi episodi che si svolgono nella cucina di casa della famiglia protagonista. Con tratti realistici, la serie racconta le vicende della famiglia Mancini focalizzandosi su problemi comuni come bollette, lavoro, amore, figli, ma anche questioni più delicate come il razzismo e l’inclusione. Andata in onda nel 2006, Cotti e Mangiati è una delle Serie Tv dimenticate che probabilmente continuo a ricordare solo io ma che, al tempo stesso, abbiamo davvero visto tutti.

Le 10 Migliori Serie Tv mai prodotte da Mediaset