Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 10 Migliori Serie Tv mai prodotte da Mediaset

Le 10 Migliori Serie Tv mai prodotte da Mediaset

Quando si tratta di Serie Tv, lo sappiamo, la Mediaset non è garanzia di capolavori. Da Svegliati Amore Mio a Fosca Innocenti, l’emittente ha spesso dimostrato di aver altre competenze e che se si ha intenzione di guardare una buona produzione, allora forse bisognerebbe cercare altrove. Insomma, che Mediaset non sia HBO è chiaro, ma oggi non siamo qui per questo. Siamo qui per il colpo di scena, la sorpresa delle sorprese. Anche Mediaset che, in passato e non solo, ci ha saputo sorprendere con produzioni ben fatte e di cui sentiamo perfino la nostalgia. Non si tratta soltanto de I Cesaroni, ma anche di altre Serie Tv che negli anni non siamo mai riusciti a rimuovere dalla nostra testa. Insomma, la Mediaset ha di certo fatto molti passi falsi, ma in alcuni casi ha saputo mettere in atto Serie Tv che non ci saremmo mai aspettati e che, ancora oggi, segnano uno dei periodi più luminosi delle sue produzioni.

I Liceali, Caro Maestro, Belli Dentro: tutto questo fa parte del periodo più lucente per le Serie Tv Mediaset, un periodo fatto di pentole e bicchieri e liceali totalmente fuori di testa

1) I Liceali

I Liceali (640×360)

Iniziare questo viaggio tra le migliori Serie Tv Mediaset con I Liceali è doveroso, se siamo quello che siamo è soprattutto grazie a questa Serie Tv Mediaset. Che geni, che menti, che personalità: i protagonisti de I Liceali sono i nostri Maeve e Otis degli anni 2000, i nostri Clay e Hannah dell’epoca in cui ancora andare in giro con Kefiah era un’azione socialmente accettabile. Con I Liceali le abbiamo davvero viste tutte, anche se alcuni di noi non avevano neanche l’età per capire quanto vedevano. Ogni episodio era un connubio di adolescenti incinte, giovani padri che andavano via per tornare e tanto, tantissimo dramma. Possiamo dirla tutta: quando si tratta di adolescenti, viviamo per produzioni di questo tipo. E la voglia di rivederla da capo anche adesso continua a non andare via.

2) I Cesaroni

I Cesaroni (640×360)

Pentole e bicchieri sono lì da ieri, e anche noi. Non ci spostiamo, non lo facciamo mai, neanche un po’. La famiglia Cesaroni è la nostra Royal Family, e Giulio il nostro Filippo, padre di Carlo, Marco Cesaroni, innamorato di chi non potrebbe mai avere. Insomma, anche in questo caso siamo quello che siamo grazie a questa meravigliosa Serie Tv Mediaset che, anche se è andata più avanti di quanto avrebbe dovuto, alla fine ha svolto il suo compito nel migliore dei modi restituendoci una storia in cui ogni personaggio, puntualmente, sta con chi non dovrebbe mai stare. Adesso che I Cesaroni è così lontana, l’unica cosa che ci rimane è Fosca Innocenti. Come direbbe il buon Cesare: che amarezza.

3) Belli Dentro

Belli Dentro (640×360)

Prima di Mare Fuori c’era Belli Dentro, e noi questo non possiamo ignorarlo, non dobbiamo permetterci a ignorarlo. Andava in onda dopo pranzo tra le 14:00 e le 15:00, e con uno spaccato di pochi minuti raccontava la vita in carcere di un gruppo di detenuti. Ironica, immediata, esempio perfetto di comicità italiana: Belli Dentro è una delle Serie Tv Mediaset più iconiche e originali mai viste prima, e la sua mancanza – anche adesso che sono passati vent’anni – continua a farsi sentire.

4) Immaturi

immaturi la serie
immaturi (640×360)

Immaturi – La Serie arriva su Canale 5 dopo lo straordinario successo dell’omonima pellicola diretta da Paolo Genovese e, com’è giusto che sia, conquista tutti. Immaturi non è infatti come il resto delle Serie Tv Mediaset, è diversa. Nella scrittura della sua scenografia c’è una malinconia e una profondità che raramente si rintraccia in questo tipo di produzioni, un velo di nostalgia che ci porta a vivere o rivivere i momenti del passato con un occhio diverso, forse perfino più clemente. Guardando Immaturi ci si perdona, si rivedono le cose da un nuovo punto di vista, un punto di vista che forse solo Genovese – attraverso questa sceneggiatura – avrebbe potuto raccontare in questo modo.

5) Caro Maestro

Caro Maestro (640×360)

Quando Caro Maestro andava in onda per la prima volta, molte delle Serie Tv Mediaset presenti in questa lista non erano neanche state pensate. Il salto nel passato che stiamo facendo adesso è infatti lungo ben 25 anni, e racconta la storia di Stefano Giusti, un conducente dell’autobus che richiede di poter fare supplenza nella vecchia scuola elementare che aveva frequentato da bambino. Accettata la sua richiesta, Il suo ritorno tra i banchi nel ruolo da insegnante gli permette di ritrovare Elisa, la bambina di cui è stato innamorato per tutti gli anni della sua infanzia. Tra un problema da risolvere in classe e una storia sentimentale da far ripartire, Stefano ci ha raccontato l’amore e la dedizione attraverso uno degli sguardi più delicati e dolci mai visti prima nelle Serie Tv Mediaset. Tutti d’accordo? D’accordo! (cit.)

6) Il Processo

Il Processo (640×360)

Recensioni alle stelle e disponibile anche su Netflix, Il Processo è di certo una delle Serie Tv Mediaset più acclamate di sempre. Di genere crime, la Fiction racconta la storia di Elena Guerra, un pubblico ministero a cui viene affidato un caso molto delicato che coinvolge la morte di una giovane ragazza adolescente. Rispetto a tutto il resto degli altri casi da risolvere, questo è diverso e ha a che fare con la vita di Elena. Il filo tra quello che è successo e la sua persona è infatti meno corto di quanto si pensi e noi, che siamo dei detective nati quando si tratta di Serie Tv, abbiamo subito compreso la potenza di questo enigma da risolvere. Carta e penna pronti: possiamo iniziare con le indagini.

7) Ris – Delitti Imperfetti

Ris – Delitti Imperfetti

Andata in onda per la prima volta nel 2005, Ris – Delitti Imperfetti racconta le avventure del reparto investigazioni scientifiche di Parma. Ancora una volta le Serie Tv Mediaset hanno risvegliato la nostra ossessione per il mondo del crime restituendoci una valida produzione che mette al centro della storia una lunga lista di casi da risolvere. Ogni episodio vede infatti un nuovo mistero da risolvere, un nuovo serial killer da trovare. Gli indizi sono infiniti, e il nosto compito è quello di raccoglierli insieme ai protagoniti di Ris – Delitti Imperfetti. Come si poteva rimanere indifferenti davanti a questa produzione Mediaset?

8) Casa Vianello

Casa Vianello (640×360)

Come possiamo parlare delle Serie Tv Mediaset senza chiamare in causa il Re e la Regina della televisione? L’Italia, d’altronde, è una Repubblica fondata su Sandra e Raimondo, su che che barba, che noia. Non si può parlare di televisione senza far riferimento alla coppia delle coppie, al momento in cui capivamo che la puntata giungesse alla fine solo perché li vedevamo ai lati opposti nel letto. Lei annoiata, lui concentrato sulla sua lettura, ma comunque nello stesso matrimoniale dopo una vita insieme. Che meraviglia l’amore quando ci si mette.

9) Il Tredicesimo Apostolo

Il Tredicesimo Apostolo (640×360)

Andata in onda per la prima volta nel 2012, Il Tredicesimo Apostolo è una delle Serie Tv Mediaset più originali e interessanti mai viste. Se questa produzione fosse arrivata su Netflix, a quest’ora probabilmente ce ne saremmo andati in giro entusiasti di poter affermare la sua origine italiana. Il Tredicesimo Apostolo affronta infatti diversi casi paranormali attraverso l’utilizzo della religione, mettendo così in atto delle vicende da brivido capaci anche di svelarci delle atroci verità sulla vita di Gabriel, un prete la cui esistenza verrà stravolta completamente. Ma ad affrontare tutto questo non sarà da solo: accanto a lui ci sarà anche Claudia, una psicologa di cui presto finirà per innamorarsi, mettendo così in atto un’ennesima rivoluzione nella sua vita.

10) Distretto di Polizia

Distretto di Polizia (640×360)

Dal 2000 al 2012: dodici anni non si dimenticano facilmente. Distretto di Polizia è stata una delle Serie Tv Mediaset più longeve, una delle produzioni italiane crime che più – durante gli anni – ha raccolto ascolti e grandi plausi. Undici stagioni e 282 episodi, come potremmo dimenticare questa perla Mediaset che racconta la vita di un gruppo di persone che lavorano all’interno del commissariato di Polizia? La serie, data la sua lunghezza, negli anni ha subito numerosi recast e l’inizio di nuovo dinamiche, ma le sue carattestiche vincenti non sono mai cambiate. Ogni episodio presenta infatti la stessa struttura: omicidio, indagini, risoluzione. Il mondo del crime ci ha dunque chiamati anche questa volta, e cosa ci sarebbe di male nel riguardare Distretto di Polizia da capo?

Serie Tv Mediaset: le 10 peggiori mai prodotte