Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 coppie di personaggi delle Serie Tv che si sono sempre parlate poco ma rispettate tanto

8 coppie di personaggi delle Serie Tv che si sono sempre parlate poco ma rispettate tanto

Quando parliamo di serie tv e parliamo di rapporti tra i personaggi, quasi sempre tendiamo a individuare quelli più forti, ad apprezzare quelli più profondi e basati su uno scambio continuo e reciproco. Quelli, insomma, che ogni volta che sono insieme ci regalano momenti memorabili, conversazioni che se avessimo ancora sedici anni e il diario di scuola ancora vuoto alle prime pagine di settembre, ci saremmo trascritti lì sopra. Non necessariamente parliamo di rapporto romantico tra due personaggi, ma anche e semplicemente di rapporto umano.

Eppure, ci sono altri rapporti umani che pur non essendo altrettanto espliciti o altrettanto navigati hanno alla base un grande rispetto reciproco. Sono personaggi che magari abbiamo visto interagire raramente oppure in momenti specifici e poi sempre meno, magari perché avevano altre storyline da seguire, magari perché i contesti in cui operano sono differenti pur condividendo lo stesso universo di movimento, coesistendo – insomma – nello stesso racconto.

Perciò oggi, abbiamo deciso di accantonare per un attimo quei rapporti che sono palesemente stupendi, meravigliosi, evidentemente rispettosi e abbiamo voluto scavare un attimo più in profondità, guardare allo sfondo e leggere le interazioni tra personaggi che pur parlandosi poco, si rispettano tanto. Abbiamo preso in considerazione solo otto coppie per ora, ma certamente ce ne sono tante altre.

1. Derek Shepherd e Callie Torres – Grey’s Anatomy

serie tv

Partiamo con Derek Shepherd e Callie Torres, due dei più brillanti chirurghi che Grey’s Anatomy ci abbia mai mostrato. Ecco, se analizziamo le loro interazioni nella serie, sono veramente poche se consideriamo lo spazio-tempo in cui si muovono. Cioè undici stagioni e mantenendo ruoli da protagonisti. È pur vero che nonostante non fossero tra i personaggi che interagivano di più l’uno con l’altro, quelle volte in cui l’hanno fatto hanno sempre dimostrato grande rispetto reciproco, soprattutto in tutta la fase post incidente aereo che li ha costretti inevitabilmente a collaborare, mostrandoci che questo duo aveva tanto potenziale e che proprio grazie a questo potevano rivoluzionare la medicina.

2. Jack Gibson e Robert Sullivan – Station 19

serie tv

Restando nell’universo delle serie tv di Shondaland, non potevamo non selezionare due personaggi di Station 19. Questo perché probabilmente gestendo cast corali così grandi, è più facile avere interazioni e personaggi che si perdono e che non sempre (o quasi mai) si ritrovano a effettivamente a parlare, pur lavorando nello stesso ambiente. Sullivan e Gibson poi non sono partiti con il piede giusto e questo è risaputo. La loro convivenza è tuttora abbastanza fredda, eppure – soprattutto periodo post pandemico nonostante continuino a non parlarsi granché, è come se riconoscessero i meriti professionali dell’altro e in quell’ambito nutrissero un forte rispetto reciproco e francamente va bene così.

3. Nico Kim e Atticus Lincoln – Grey’s Anatomy

serie tv

Lo so, lo so, un’altra coppia shondaliana, mi rendo conto, ma questa è particolare. Sì, perché nonostante ciò che vi ho detto finora, nonostante abbia parlato di personaggi che si gravitano attorno, ma che spesso si perdono negli spazi e non interagiscono chissà quanto tra loro, qui succede una cosa diversa e altrettanto affascinante. Sì perché Nico e Link lavorano assieme, lavorano a stretto contatto. Sono entrambi ortopedici e Link è il superiore di Nico. E nonostante alla loro presentazione ci sembri che abbiano questa bromance fantastica, nella serie – poi – non si considerano quasi per niente. Le loro interazioni, soprattutto nell’ultimo periodo sono ai minimi storici, ma il rispetto che nutrono l’uno per l’altro è davvero tanto.

4. Aaron Hotch e Jennifer Jearau – Criminal Minds

serie tv

So già che scegliere di inserire Hotch e JJ in questa lista farà storcere il naso a molti fan di Criminal Minds (qui perché serie come questa non smettono mai di piacerci), soprattutto visto che c’è gente che li shippava assieme. Strano, ma vero. Ma lasciate che vi spieghi. Tra loro c’è sempre stato un rapporto di profondo rispetto professionale e anche umano, ma se dovessimo fare un bilancio delle loro interazioni, quelle significative, quelle che vanno oltre il rapporto professionale sono davvero poche se paragonate a quelle che gli stessi hanno con gli altri personaggi della squadra. Perciò, visto che l’intento di questo articolo è proprio quello di sottolineare il grande rispetto che corre tra due personaggi nonostante la quantità di parole che si scambiano, ho dovuto inserirli.

5. Dr. Maura Isles e Vince Korsak – Rizzoli & Isles

serie tv

Passiamo a un’altra serie tv stupenda, Rizzoli & Isles. Per chi la conosce, è risaputo che la più grande interazione, la dottoressa Isles ce l’ha con la detective Rizzoli. Ciononostante, tra il medico legale e il resto della squadra, c’è tanto rispetto e collaborazione, soprattutto con Korsak. Korsak è il braccio destro di Jane sul campo, mentre Isles lo è nella vita perciò era inevitabile che nonostante non parlino molto, tra lei e Korsak ci fosse un grande rispetto. Tra l’altro il detective è tra i personaggi più buoni e anche dolci dell’intera serie ed è palpabile questa stima che ha per la dottoressa e viceversa.

6. Sarah Walker e John Casey – Chuck

Proprio come scegliere Hotch e JJ è stato rischioso, anche sceglier di inserire in questa lista Walker e Casey lo è stato. Ma, anche qui, abbiamo una rosa di personaggi che interagisce costantemente muovendosi su quella sottilissima linea che divide vita personale da quella lavorativa. Tutti i personaggi si mischiano costantemente, si fondono e rendendo sempre più labile il confine tra i due mondi. Tranne Casey e Walker. Casey e Walker non hanno bisogno di mescolare la loro vita lavorativa con quella professionale nonostante si ritrovino costretti a farlo perché c’è Chuck di mezzo.

E, in un minestrone di personaggi che parlano e straparlano di qualunque cosa (caratteristica che amiamo di questa serie tv) i loro discorsi rimangono essenziali rispetto al resto. E ovviamente tra i due c’è – anche se non vogliono ammetterlo – fin dall’inizio grande stima e rispetto reciproco.

7. Phoebe Buffay e Chandler Bing – Friends

Sì, ho messo anche una coppia da Friends. E che coppia! Quando Chandler e Phoebe interagiscono non ce n’è per nessuno, sono un’accoppiata devastante che riuscirebbe a far ridere o quantomeno sorridere anche la persona più algida sulla faccia della terra. Ciononostante, nell’arco di dieci stagioni, le loro interazioni sono nettamente inferiori rispetto a quelle che condividono con gli altri personaggi principali di Friends. Nonostante questo e nonostante l’eccentricità di Phoebe sembra mettersi in contrapposizione con il sarcasmo di Chandler, i due non solo nutrono un grande rispetto l’uno per l’altro, ma sono capaci – quando parlano – di regalarci perle indimenticabili e scene che dovrebbero essere studiate in tutte le scuole come momenti imprescindibili della storia della televisione.

8. Lauren Bloom e Mia Castries – New Amsterdam

E per concludere la lista delle 8 coppie di personaggi delle serie tv che si sono sempre parlate poco ma rispettate tanto, parliamo della dottoressa Bloom e della dottoressa Castries di New Amsterdam. Due poli opposti loro che sembrano proprio non trovare un punto d’accordo. Soprattutto se consideriamo un aspetto fondamentale: Lauren è cinica, razionale, sicuramente un po’ stronza e Mia è il suo opposto: zen, tranquilla, pratica medicina olistica cosa che fa snervare Bloom ancora di più. Ma da quando le è tornato utile l’aiuto di Mia, l’opinione di Lauren è cambiata, facendo mutare anche il loro rapporto. Comunque si parlano poco, ma adesso c’è una solida base di rispetto reciproco che scorre tra loro.

LEGGI ANCHE – Serie Tv: 8 attori che sembrano nati per interpretare il villain spietato