in

Paranormal Activity

5) X-Files

serie tv

Parliamo adesso di una fra le prime Serie Tv che ha fatto del paranormale il suo tema principale. Chi di voi non conosce X-Files?

Ideata da Chris Carter e trasmessa dal 1993, X-Files prende il nome proprio da questo particolare archivio dell’FBI in cui sono contenuti quei fascicoli catalogati come “casi inspiegabili, di natura paranormale”. A svolgere le indagini, i due ormai leggendari agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully.

La natura dei casi spazia in ogni dove, arrivando a toccare le delicate corde delle teorie del complotto, U.F.O., percezioni extrasensoriali ma anche mutazioni genetiche e persino creature leggendarie. Non mancano colpi di scena ed elementi di fantascienza, un mix che nel complesso ha fatto scuola per le altre Serie Tv che sarebbero uscite negli anni.

Le indagini sono condotte ponendosi da un punto di vista scientifico, del resto stiamo parlando dell’FBI. Fra i protagonisti, lo scetticismo di Dana cercherà di porre le basi per una riflessione scientifica su ogni caso. Sebbene noteremo che a lungo andare il beneficio del dubbio giocherà un ruolo chiave che aprirà nuove porte verso l’ignoto mondo del paranormale.

Written by Alessia Reina

Laureata in Scienze Biologiche, ho sempre nutrito la passione per la scrittura e per il cinema, due fra i miei hobby più cari.

Ogni Serie Tv è come un libro: ti viene proposta una nuova storia con uno stile e con un linguaggio ben preciso; alla fine del viaggio può restarti qualcosa, come un segno più o meno profondo.

Nei miei articoli spero di trasmettere la stessa passione con cui seguo queste Storie, cercando di analizzarle da un punto di vista critico più oggettivo possibile.

serie tv

10 Serie Tv che un vero Milanese Imbruttito deve assolutamente guardare

la vita secondo Jim

5 Serie Tv che hanno esagerato con il maschilismo