Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica dei 10 migliori personaggi principali (non protagonisti) delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 migliori personaggi principali (non protagonisti) delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Nella settimana dei Golden Globes e degli Emmy Awards, anche per la nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) è tempo di premiare l’eccellenza. Con il nostro consueto sondaggio del martedì abbiamo infatti chiesto ai numerosi membri del nostro gruppo Facebook quali fossero, secondo loro, i migliori personaggi principali (non protagonisti) delle serie tv di sempre, nonché i più importanti ai fini della trama al pari dei protagonisti. Anche in questo caso i nostri utenti non si sono risparmiati, fornendoci oltre 50 nomi di amatissimi personaggi non protagonisti di diverse serie televisive; solo uno tra questi però è stato il più votato in assoluto, conquistandosi la vetta di questa classifica e il riconoscimento più ambito fra tutti: la totale ammirazione della Community di Hall of Series.

Senza ulteriori indugi e senza spoilerarvi nulla, ecco la classifica dei 10 migliori personaggi principali (non protagonisti) delle Serie Tv stilata dalla nostra Community.

10) Arthur Shelby (Peaky Blinders)

migliori personaggi secondari
Arthur Shelby (640×360)

Il primogenito dei fratelli Shelby è colui che più di tutti ha contribuito all’affermazione del protagonista Tommy nel suo ruolo di leader, è l’essenza della famiglia.

Arthur Shelby incarna e abbraccia totalmente i valori della famiglia, a cui si aggrappa per combattere i suoi demoni interiori e per curare le invisibili cicatrici della sua anima. Per la Community di Hall of Series, Arthur Shelby è tra i migliori personaggi principali (non protagonisti) delle serie tv poiché rappresenta la vera anima dei Peaky Blinders, per i quali sacrificherebbe ogni cosa. È il fratello maggiore migliore che si possa avere, in un contesto così tetro come quello dei Peaky Blinders, poiché sempre pronto ad anteporre il bene dei suoi cari al suo. Il tormentato, selvaggio, fragile e indomito Arthur Shelby non poteva che aprire questa classifica stilata dalla nostra Comunità di Recupero.

9) Karen Walker (Will & Grace)

migliori personaggi secondari
Karen Walker (640×360)

La ricchissima, cinica e stravagante Karen Walker è tra i personaggi più amati di Will & Grace, tanto che nel 2010 è stata inserita al 23º posto nella classifica dei “25 migliori personaggi televisivi di tutti i tempi” della rivista TV Guide Network. Riconoscimento confermato dalla nostra Community, per la quale è tra i migliori personaggi non protagonisti delle serie tv di sempre.

Pluridivorziata e ultramilionaria, Karen lavora come assistente alla Grace Adler Design solo per non badare alla casa e ai figli. È proprio al lavoro che conosce Grace e di conseguenza Will e Jack, che diventa poi il suo migliore amico e la sua eccezionale spalla comica. È totalmente spietata con la sua servitù (e con chiunque si vesta male o sia povero, o sia semplicemente brutto) ma, nonostante questo, sa sempre come aiutare la sua amica alle prese con le sue pene d’amore, dimostrandosi persino saggia e sensibile.

8) Tom Wambsgans (Succession)

migliori personaggi secondari
Tom Wambsgans (640×360)


Tom Wambsgans è il self-made man di Succession che, partendo dal basso, è riuscito a sbaragliare la concorrenza e a guadagnarsi le bramate grazie del magnate Logan Roy più di quanto siano riusciti a fare i suoi stessi figli. Da personaggio (quasi) secondario, Tom ha preso totalmente la scena nella stagione conclusiva della serie tv che ha trionfato agli Emmy Awards e ai Golden Globes, e per questo motivo è considerato uno dei migliori personaggi principali (non protagonisti) delle serie tv di sempre dalla nostra Community.

Non bisogna però lasciarsi ingannare dalle sue umili origini: Tom è tutt’altro che umile e sarebbe disposto a qualunque cosa pur di raggiungere i suoi scopi e l’agognato potere, che antepone persino al suo matrimonio con Shiv e all’amore. Tom è freddo, spietato, amorale e calcolatore, l’unico degno erede di Logan Roy poiché l’unico a somigliargli per davvero nel suo arrivismo e servilismo. Tom è il vero cattivo in una storia di soli cattivi, il migliore fra i peggiori.

7) Mickey Milkovich (Shameless)

migliori personaggi secondari
Mickey Milkovich (640×360)

Shameless non sarebbe la stessa senza Mickey Milkovich, uno dei pochi personaggi dell’amatissima serie tv sulla disfunzionale famiglia Gallagher che è riuscito a progredire nonostante tutto. Mickey Milkovich è tra i migliori personaggi non protagonisti delle serie tv per la nostra Comunità di Recupero e per chiunque abbia passato almeno un pomeriggio in compagnia dei Gallavich.

Lo abbiamo conosciuto come il teppista più temuto del quartiere, l’irascibile e violento ragazzo da cui tenersi alla larga; nonostante la sua corazza da duro, Mickey dimostra di possedere un’innata sensibilità e maturità emotiva che lo eleva su qualsiasi altro personaggio poiché è l’unico tra i protagonisti di Shameless a non rimanere intrappolato nei comportamenti distruttivi che inizialmente lo caratterizzavano. Mickey non teme i suoi sentimenti né la sua natura; la sua relazione con Ian è tra le migliori storie d’amore a cui si possa assistere sul piccolo schermo.

6) Oberyn Martell (Game of Thrones)

pedro pascal
Oberyn Martell (640×360)

È bastato pochissimo a Oberyn Martell per conquistare i fan di Game of Thrones; nonostante il suo passaggio fugace nell’universo de Il Trono di Spade, è riuscito a imporsi tra i migliori personaggi principali (non protagonisti) delle serie tv per i membri della nostra Community.

Brillante, astuto, dotato di una spiccata apertura mentale ed estremamente abile con le parole, Oberyn è uno dei guerrieri più temuti in tutti e sette i regni poiché è colui che più di tutti è mosso da un forte desiderio di vendetta. Il suo senso di giustizia si fa spazio dentro di lui con rabbia, divenendo motore di ogni sua azione; provare a vendicare la morte di Elia è l’unico modo in cui riesce a colmare il suo profondo dolore interiore.

5) Richard “Richie” (The Bear)

the bear
Richard “Richie” (640×360)

Scontroso, irritante, ribelle, sgarbato, il cugino Richie è incredibilmente riuscito a diventare uno dei personaggi più amati di The Bear grazie alla sua volontà di mettersi in discussione e di cambiare totalmente approccio al suo lavoro, progredendo più di qualsiasi altro protagonista nella seconda stagione della pluripremiata serie comedy. Richie è necessariamente tra i migliori personaggi non protagonisti delle serie tv secondo i nostri utenti.

La progressione di Richie è stata la più commovente a cui abbiamo assistito nel corso della seconda stagione di The Bear; Richie ha totalmente incarnato il mantra “every second counts” dedicandosi con cura e dedizione al suo lavoro, impegnandosi a diventare la persona di cui sua figlia possa essere orgogliosa. Lavorando duramente scopre il suo talento naturale per la gestione della cucina, e diventa essenziale per il ristorante e soprattutto per suo cugino Carmy, a cui fa aprire gli occhi come nessun altro personaggio. Richie è la voce della coscienza del protagonista, ed è la prova che migliorare è sempre possibile.

4) Alfie Solomons (Peaky Blinders)

alfie solomons
Alfie Solomons (640×360)

Alfie Solomons è pura follia e caos, è l’astuto e inaffidabile genio sregolato da cui i Peaky Blinders fanno bene a tenersi alla larga, nonché uno dei più affascinanti e carismatici personaggi nella storia della televisione. Per la nostra Community, una classifica dei migliori personaggi principali (non protagonisti) delle serie tv sarebbe incompleta senza Alfie Solomons.

Il rapporto tra Alfie e Tommy è stato uno degli elementi più intriganti di Peaky Blinders. La totale imprevedibilità di Alfie ha aumentato notevolmente il livello di tensione della narrazione: è impossibile sapere con certezza se Alfie sarà o meno dalla tua parte, fino a che non attuerà qualche avventata mossa. Impulsivo ma anche astuto e intelligente, attraverso il suo umorismo caustico Alfie si è imposto tra i personaggi più complessi e amati dai fan di Peaky Blinders e tra i migliori personaggi televisivi di sempre.

3) Benjamin Linus (Lost)

benjamin linus
Benjamin Linus (640×360)

Benjamin Linus è tra i migliori villain di sempre poiché, nonostante tutto, non riusciamo proprio a odiarlo; Benjamin è il lato oscuro dell’isola, è il terrore che solo l’ignoto riesce a suscitare ed è tra i migliori personaggi principali (non protagonisti) delle serie tv di sempre per la nostra Community.

È il personaggio più egoista di Lost; totalmente privo di scrupoli e manipolatore, Benjamin ha sempre fatto in modo che fosse qualcun’altro a pagare per le sue indicibili azioni. Nel suo ruolo da villain, però, non si è mai adagiato. Benjamin Linus è infatti il personaggio televisivo più dinamico di qualunque altro, è costante progressione e evoluzione, non rimane mai uguale a se stesso e per questo motivo è impossibile odiarlo tanto quanto lo è amarlo. Qualunque cosa faccia, finiremo sempre per giustificare Benjamin Linus.

2) Kim Wexler (Better Call Saul)

migliori personaggi secondari
Kim Wexler (640×360)

Non ci sarebbe stata alcuna progressione in Jimmy McGill se non ci fosse stata Kim Wexler al suo fianco. Kim è la vera anima di Better Call Saul, la bussola morale di Jimmy e la sua unica ragione di vita. Totalmente dedita al lavoro e fedele ai valori in cui crede, Kim è tra i migliori personaggi principali (non protagonisti) delle serie tv per la Community di Hall of Series.

Tutto ciò che ha ottenuto nella sua vita se l’è guadagnato con lavoro e sacrificio. Kim è la protagonista femminile più amata del più ampio universo di Breaking Bad, la donna dai sani principi che riesce a tenere testa persino all’imprevedibile Jimmy e che non si piega mai all’ingiustizia. Kim non lascia spazio alle chiacchiere ma agisce diretta e spedita verso i suoi obiettivi, non mettendo però mai da parte quel pizzico di necessaria follia.

1) Mike Ehrmantraut (Breaking Bad)

mike breaking bad
Mike Ehrmantraut (640×360)

Dal primo momento in cui abbiamo proposto il sondaggio alla nostra Community, non c’è stata gara: è Mike Ehrmantraut il miglior personaggio principale (non protagonista) che sia mai esistito in una serie televisiva per i nostri utenti.

Mike è silenzioso, paziente, enigmatico e profondamente legato a un senso di giustizia, la sua giustizia. La sua complessa personalità non è passata inosservata in Breaking Bad, ma è stato in Better Call Saul che Mike ha potuto esprimere totalmente il suo potenziale, mostrando l il suo passato travagliato e le ferite che l’hanno reso l’imperscrutabile uomo che è diventato. È impossibile non amare Mike, un personaggio che pur rimanendo nell’ombra muove diligentemente i fili della vicenda di entrambe le serie tv create da Vince Gilligan. Mike è un personaggio semplicemente unico.

E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!