Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 Serie Tv che puoi seguire bene mentre fai altro 

7 Serie Tv che puoi seguire bene mentre fai altro 

Le Serie Tv sono entrate a gamba tesa nella nostra quotidianità: facciamo di tutto per lasciare un piccolo spazio della nostra giornata per guardare qualche episodio di una storia che ci sta particolarmente a cuore. Mi è capitato spesso di annullare un impegno – offrendo una buona scusa – per terminare uno spezzone televisivo o iniziare una nuova Serie Tv dopo una giornata molto impegnativa sotto il punto di vista dell’emotività. Ho terminato l’ultima stagione di Love, Victor proprio quando sarei dovuto andare a giocare a calcetto con i miei amici.

Trovare un momento libero per guardare una Serie Tv non è però sempre così semplice, soprattutto se di mezzo ci sono lavori da portare a termine o mansioni da svolgere a casa per non ricevere la classica ramanzina dai genitori. Dark, per esempio, è una di quelle Serie Tv così intricate e piene di interrogativi da non poter guardare mentre si lavano i piatti o prepariamo un buonissimo dolce al cioccolato: Dark va seguita passo dopo passo e dettaglio dopo dettaglio per afferrare i pezzi della storia nel mare magnum del mistero. 

Per fortuna non tutte le Serie Tv sono come Dark perché, al giorno d’oggi, ci sono moltissime Serie Tv che si possono seguire mentre si fa altro. Sono le classiche storie leggere e spensierate adatte a chi sta cercando una buona compagnia mentre è in pausa pranzo e in cui la mente può riposarsi senza dover stare attenta a ogni minimo particolare: Love, Victor è una di queste e il filo della sua trama si lascia prendere senza troppa difficoltà. La storia segue le vicende di un ragazzino alle prese con i primi problemi sentimentali in un mondo che cambia costantemente prospettiva. Ma non è l’unica traccia di questo genere di cui vi parleremo nel nostro articolo. 

Oggi vi consigliamo 7 Serie Tv che, come Love, Victor, si possono seguire mentre si fa altro: 

Love, Victor 

Love, Victor

Tornando a Love, Victor ci dispiace pensare a quanto questa Serie Tv sia così sottovalutata e poco chiacchierata. Il racconto, disponibile su Disney+, si dirama in una cittadina in cui vive Victor, l’adolescente protagonista in cerca del proprio posto nel mondo dopo una serie di cambiamenti che lo hanno messo a dura prova, dall’iscrizione alla nuova scuola superiore al trasferimento in un luogo tutto nuovo. Love, Victor parla a tutte le persone che cercano di trovare la forza per parlare a genitori e/o amici del proprio orientamento sessuale senza tener conto di stupidi e insensati pregiudizi. Le tre stagioni del racconto si lasciano seguire senza troppi problemi grazie al modo in cui sono confezionati gli episodi, tutti leggeri e calati in un ritmo non frenetico ma abbastanza piatto. Non ci sono grossi plot twist a cui dar conto o rivelazioni capaci di alterare il proseguimento della visione: Love, Victor fa al vostro caso se state cercando qualcosa da guardare nel momento in cui ci sono giacche da stirare o pavimenti da lavare. Le tre stagioni scorrono con linearità e coerenza mentre il protagonista compie la classica evoluzione che troviamo nei romanzi di formazione. La Serie Tv, allo stesso tempo, sarà un’ottima compagnia grazie alla bellezza di una storia che tratta argomenti molto importanti e sensibili. 

Love & Anarchy 

Love, Victor e altre serie tv che puoi seguire mentre fai altro

Ho iniziato a interessarmi a Love & Anarchy perché spinto dal bisogno di trovare una Serie Tv da guardare nel treno che mi portava all’università. Se, come me, siete alla ricerca di qualcosa con cui passare il tempo mentre il capostazione annuncia la prossima fermata, troverete Love & Anarchy nel vastissimo catalogo di Netflix. La Serie Tv offre un affresco frizzate su una storia sentimentale atipica e imbottita di sfumature diverse tra una consulente sposata e un giovane informatico alle prese con il primo vero lavoro della sua vita. Love & Anarchy, così come Love, Victor, non ha una trama particolarmente piena di colpi di scena e si fa spazio tra una scena di sesso davvero bizzarra e momenti esilaranti in cui la differenza di età tra i protagonisti mette a nudo i contrasti tra i due. La vita monotona dei personaggi in scena si sgretola quando Sofie e Max si sfidano, all’interno della loro segreta relazione, a a fare cose che contraddicono le norme sociali stabilite. I giochi erotici e la passione tra i due daranno vita a un racconto ironico e pungente che si prende gioco dei classici cliché a cui siamo spesso abituati nelle altre Serie Tv a stampo sentimentale. 

Mike & Molly 

Love, Victor e altre serie tv che puoi seguire mentre fai altro

Mike & Molly non è la classica commedia a cui affidarsi per scacciare i pensieri tristi della giornata, ma una sitcom geniale costruita intorno a un tema delicato come pochi: l’obesità. Mike & Molly, infatti, racconta le vicende di Mike Biggs, un agente di polizia stanco dei troppi problemi che lo circondano e Molly Flynn, una maestra elementare attenta come una mamma ai bisogni dei bambini. Entrambi i protagonisti della serie sono in sovrappeso e questo tema sarà il fil-rouge di una trama che strappa un sorriso nel momento giusto. I due, dopo il loro primo incontro, cominciano a frequentarsi e a motivarsi a vicenda per sconfiggere il peso dell’obesità tra momenti esilaranti e confessioni inaspettatamente sulla loro vita precedente. Mike & Molly affronta, prendendosi più tempo possibile, la gioia e la tristezza che i protagonisti incontrano ogni giorno nel loro viaggio insieme, cosicché la storia dei protagonisti possa familiarizzare con chiunque si trovi nella loro stessa situazione. Questa è un’altra Serie Tv leggera da guardare quando cerchi qualcosa che possa darti una mano nei momenti più duri da digerire. 

Love, Victor e le altre Serie Tv che puoi guardare mentre fai altro: Man vs Bee 

Love, Victor e altre serie tv che puoi seguire mentre fai altro

Quando c’è di mezzo Rowan Atkinson, l’attore che ha prestavo il volto a Mr. Bean, il risultato non può non essere straordinariamente buffo. In Man vs Bee, Atkinson veste i panni di Trevor, un senzatetto a cui viene dato, per sbaglio, un compito apparentemente banale: fare da guardia all’elegante e sfarzosa villa dei vicini. Chi o Cosa può mettere il bastone tra le ruote al protagonista? Un semplice insetto. Sarà proprio un ape a infastidire la quotidianità di Trevor nella casa dei vicini e a dar vita a una lotta spassosa e spiritosa. Man vs Bee può essere seguita bene mentre si fa altro perché, nonostante alcune scene da ricordare per la mimica facciale dell’attore protagonista, è una Serie Tv in cui non accade praticamente nulla di rilevante per l’intero arco narrativo: Trevor cercherà di liberarsi a tutti i costi dell’ape per ritrovare la pace interiore che lo seguiva prima dell’arrivo dell’insetto. Le stravaganti peripezie a cui assistiamo insieme al protagonista portano una ventata d’aria fresca nelle nostre case mentre siamo in cerca dei biscotti per gustare una buona colazione. 

Wolf Like Me 

Wolf Like Me

Wolf Like Me, così come le già citate Love, Victor e Mike & Molly, compie un’operazione molto coraggiosa: parla di temi profondi con una leggerezza non usuale. Il tema cardine della Serie Tv targata Prime Video è la malattia che soffoca la piccola Emma, gli attacchi di ansia che la spaventano più di un incubo notturno e bruscò da quando è scomparsa sua madre. Il padre Gary, scossa anche lui dalla morte di sua moglie, cerca in tutti i modi di farle vivere giorni sereni e spensierati tra regali e gelati offerti come panacea. La vita di entrambi viene stravolta quando incontrano Mary, una donna che prima li travolge con l’auto e poi si fa perdonare prendendosi cura della bambina. La trama di Wolf Like Me potrebbe sembrare banale e già vista se non parlassimo del fatto che Mary è un Lupo Mannaro, una doppia natura che farà parecchio vacillare i sentimenti di Gary verso la donna. Wolf Like Me è una serie piacevole che unisce la commedia alla tragedia come se fossero figlie della stessa madre e con la capacità di essere un ottimo passatempo o una sorella che aiuta a rilassarsi senza esitazione. Qui trovate la recensione di questa serie brillante dal punto di vista dei dialoghi ma, purtroppo, ancorata a scelte narrativi discutibili che ne allungano la durata togliendo mordente alla storia. 

FairFax

Fairfax

FairFax è un piccolo capolavoro di animazione, un racconto generazionale che parla della tragica – in alcuni casi – rincorsa alla popolarità. Il protagonista Dale viene sbattuto in un contesto del tutto nuovo rispetto a quello a cui era abituato, nella cosiddetta FairFax Avenue a Los Angeles dove i giovani vengono richiamati dall’ombra della moda e dai negozi che vengono t-shirt a centinaia e centinaia di dollari. Dale, conciato sempre allo stesso modo, è l’esatto opposto degli atri tre ragazzini ossessionati dall’essere cool in tutti i modi e alla ricerca del disperato cappello all’ultima moda. Dale dovrà ambientarsi in questo contesto quasi per non venirne risucchiato, ma le dinamiche della società non risparmiano nessuno. FairFax è la Serie Tv animata più divertente dell’ultimo anno, quel mare pieno di onde in cui tutti si devono tuffare – prima o poi – per ridere e capire qualcosa in più sulla società in cui viviamo. Volete un motivo in più per amare la serie? Tutto questo si può fare anche mentre si sta facendo altro perché la peculiarità di FairFax sta nel parlare a tutti senza pesantezza. 

Una trama che, come Love, Victor, puoi seguire mentre stai facendo altro: Operazione Amore 

Love, Victor e altre serie tv che puoi seguire mentre fai altro

Operazione Amore è nota ai più anche con il titolo di Tutte per Una, un chiaro richiamo alle tre protagoniste della serie, Elsa, Charlotte ed Emily. In Operazione Amore, le tre amiche si confidano dei loro problemi di coppia e lavorativi mentre la vita continua a mettere a dura prova la loro spensieratezza. Le tre stagioni presenti su Netflix mettono l’ironia al centro della trama per sfornare un prodotto pieno di gag che suscitano un’immediata ilarità. Operazione Amore usa bugie, inganni e segreti come strumenti narrativi per divertire lo spettatore e renderlo il più partecipe possibile della peripezie che accompagno le tre protagoniste. Al centro della vicenda ci sono spesso momenti negativi per cui vale la pena collaborare e cambiarne l’esito, come progetti lavorativi e situazioni sentimentali fallimentari. Operazione Amore è una sitcom romantica e frugale da guardare tutta in un fiato senza sfogliare il diario degli appunti per catturare ogni singolo dettaglio della trama: Operazione Amore non è Dark, e menomale: la Serie Tv non si prenderà gioco della vostra mente con manipolazioni spazio/tempo.