Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 10 attori più sottovalutati delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

I 10 attori più sottovalutati delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Quali sono gli attori più sottovalutati di sempre delle serie tv? Lo abbiamo chiesto questa settimana ai membri della nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) e le loro risposte potrebbero senza dubbio sorprendervi. Parte essenziale di qualsiasi produzione televisiva, gli attori hanno il merito di farci appassionare realmente a una vicenda, dando vita a personaggi che diventano spesso parte integrante della cultura popolare. Nonostante l’enorme impatto che ogni personaggio ha nella storia della televisione, non tutti gli interpreti ricevono il giusto riconoscimento per quei significativi ruoli. Quasi tutti gli attori indicati dalla nostra Community, ad esempio, non hanno mai vinto l’ambitissimo Emmy Award, o sono ricordati dalle masse per un solo ruolo iconico pur vantando di decine e decine di interpretazioni altrettanto importanti. Con la classifica che segue possiamo finalmente accendere i riflettori su 10 sottovalutatissimi attori che avrebbero meritato, a detta degli utenti del nostro gruppo Facebook, molto più successo.

Ecco quali sono i 10 attori più sottovalutati di sempre delle serie tv, secondo la Community di Hall of Series.

10) John Noble

attori più sottovalutati
John Noble (640×360)

Particolarmente amato e apprezzato dagli appassionati di serialità televisiva per aver vestito i panni di Walter Bishop nella serie televisiva Fringe, John Noble è tra i più talentuosi attori del piccolo e grande schermo, sebbene i critici cinematografici sembrino dimenticarsi di lui a ogni premiazione. Per fortuna ci pensa la nostra Comunità di Recupero a restituire a John Noble l’attenzione che il suo talento merita, includendolo nella classifica degli attori più sottovalutati di sempre.

L’attore australiano è noto nel mondo del cinema per l’interpretazione del sovrintendente di Gondor Denethor nei film Le due torri e Il ritorno del re della trilogia de Il Signore degli Anelli, ma ha attirato l’attenzione dei suoi sostenitori soprattutto per i suoi ruoli televisivi. Secondo molti, nel caso di John Noble, non è solo la sua performance in Fringe a essere passata ingiustamente inosservata, ma la serie stessa è tra le più sottostimate di sempre, tanto che la sua ingiusta cancellazione non smette di far discutere chiunque si sia approcciato almeno una volta alle vicende della divisione Fringe dell’FBI di Boston.

9) Matthew Rhys

attori più sottovalutati
Matthew Rhys (640×360)

Secondo alcuni utenti di Reddit, il personaggio di Philip Jennings della serie televisiva The Americans dovrebbe essere incluso tra i migliori personaggi di sempre insieme a Walter White e Tony Soprano; la formidabile interpretazione di Matthew Rhys però non ha mai ottenuto un’attenzione mediatica pari a quella dei due grandissimi interpreti dei personaggi citati. Pur avendo vinto un Premio Emmy come migliore attore proprio per il ruolo di Philip Jennings, Matthew Rhys rimane ancora non abbastanza conosciuto dalle masse. Per la nostra Community, infatti, Matthew Rhys è uno degli attori più sottovalutati del piccolo schermo e avrebbe meritato più di una statuetta.

Non solo Philip Jennings: a rendere noto l’attore britannico è stato soprattutto il suo ruolo di Kevin Walker nella serie televisiva Brothers & Sisters – Segreti di famiglia. Protagonista inoltre della recente Perry Mason, sono numerosissimi i ruoli ottenuti da Matthew sia sul piccolo schermo che nelle grandi produzioni cinematografiche, per i quali avrebbe meritato indubbiamente maggiore riconoscimento.

8) Andrew Lincoln

attori più sottovalutati
Andrew Lincoln (640×360)

Andrew Lincoln è per tutti Rick Grimes di The Walking Dead: è esattamente questo a renderlo uno tra gli attori più sottovalutati delle serie tv per i membri della nostra Community.

Pur avendo ottenuto i suoi meritatissimi riconoscimenti nei panni del vice sceriffo protagonista dell’universo di The Walking Dead, il talento dimostrato da Andrew Lincoln in quel ruolo sembrerebbe non avergli aperto molte altre porte, intrappolandolo ingiustamente in quell’unico personaggio. Gli utenti della Comunità di Recupero si augurano di ritrovare Andrew Lincoln in moltissime altre produzioni, in cui dimostrare finalmente il proprio talento e la propria versatilità.

7) Jesse Plemons

attori più sottovalutati
Jesse Plemons (640×360)

È stato Todd Alquist in Breaking Bad e El Camino – Il film di Breaking Bad, Ed Blomquist in Fargo, Allan Gore in Love&Death e moltissimi altri personaggi di tantissime altre produzioni televisive e cinematografiche; nonostante non si contino i ruoli interpretati da Jesse Plemons nel corso della sua incredibile carriera, sono ancora pochissime le persone che conoscono il suo nome. Per la Community di Hall of Series sono pochi gli attori sottovalutati quanto il camaleontico Jesse Plemons.

Tra i film più recenti in cui ha recitato ci basta citare Killers of the Flower Moon, Il potere del cane e The Irishman per capire quanto Jesse Plemons sia apprezzato dai più grandi registi cinematografici in circolazione. La lista delle sue apparizioni televisive farebbe rabbrividire chiunque, ma ciò che sconvolge di più è la quasi totale assenza di premi e riconoscimenti per quei numerosissimi ruoli. Attore di grandissimo talento ma totalmente sottovalutato, Jesse Plemons meriterebbe decisamente più attenzioni di quelle che riceve, e un ruolo da protagonista principale in una serie tv che lo consacri definitivamente.

6) Antony Starr

attori più sottovalutati
Antony Starr (640×360)

Nonostante la sua carriera abbia avuto inizio negli anni ’90, tutti si sono accorti di Antony Starr solo dopo il suo ruolo di Patriota nella serie tv The Boys; per la nostra Community rientra di diritto tra gli attori più sottovalutati delle serie tv.

Il personaggio di Patriota gli è valso tre Critics’ Choice Awards tra il 2021 e il 2023, ma la maggior parte dei telespettatori continua a dare per scontata la sua incredibile performance nei panni del supereroe più cattivo di tutti i tempi, dimenticandosi completamente di lui quando si parla dei migliori attori delle serie tv attualmente in circolazione. Dotato di carisma e talento cristallini, Antony Starr dovrebbe ottenere molti più ruoli in contesti diversi da quello supereroistico di The Boys, e molti più riconoscimenti da parte di pubblico e critica.

5) Joshua Jackson

joshua jackson
Joshua Jackson (640×360)

Anche la carriera di Joshua Jackson è iniziata quando l’attore era ancora giovanissimo e, da allora, non ha mai smesso di recitare nei più disparati ruoli: da Pacey Witter in Dawson’s Creek a Peter Bishop in Fringe passando per numerosissimi altri ruoli in tantissime serie tv di successo come Dr. Death, Little Fires Everywhere, When They See Us, The Affair – Una relazione pericolosa. Nonostante le premesse, Joshua Jackson non ha mai incontrato la dichiarata approvazione della critica, motivo per cui è tra gli attori più sottovalutati di sempre secondo i membri del nostro gruppo Facebook.

Per quanto possa sembrare incredibile vista la lunga lista di ruoli di successo interpretati da Joshua Jackson, nel corso della sua carriera non è infatti mai arrivato nessuno dei più ambiti premi in ambito televisivo. Mentre la critica continua a snobbarlo, per il pubblico è tra i migliori attori della sua generazione nonché tra i più sottovalutati di sempre.

4) Rhea Seehorn

Rhea Seehorn
Rhea Seehorn (640×360)

La mancata vittoria agli Emmy Awards di Better Call Saul e di tutti i suoi interpreti protagonisti è diventato un caso mediatico senza precedenti, contribuendo a rendere Rhea Seehorn una delle attrici più sottovalutate di sempre per i membri della nostra Community.

L’interpretazione di Kim Wexler è ritenuta da molti la performance “della vita” di Rhea Seehorn, grazie alla quale la favolosa attrice è riuscita a dimostrare al meglio tutto il suo talento. Non è bastato però neppure diventare uno dei personaggi più amati del piccolo schermo di sempre per conquistare uno dei più importanti riconoscimenti e premi televisivi degli Stati Uniti, per i quali ha sempre ottenuto solo candidature. Che sia quest’anno la volta buona? Non possiamo ancora saperlo; ciò che è certo è che un solo premio non basterà a rendere omaggio allo straordinario e sottovalutato talento di Rhea Seehorn.

3) Anna Torv

Anna Torv (640×360)

La bellissima e snobbatissima Anna Torv ha interpretato l’iconica Olivia Dunham nella serie Fringe, la decisa dottoressa Wendy Carr nella serie Mindhunter e, più di recente, l’abbiamo vista nei panni di Tess in The Last of Us. Pur essendo stata protagonista in tre delle serie tv più importanti dell’ultimo decennio, Anna Torv non ha mai ottenuto l’attenzione della critica e viene troppo spesso dimenticata anche dal pubblico quando si citano i grandi volti del piccolo schermo; per la Community di Hall of Series, l’attrice australiana è ingiustamente e ampiamente sottovalutata.

Per i membri del nostro gruppo Facebook è impossibile che un’attrice del calibro di Anna Torv non abbia mai ricevuto un premio o una candidatura agli Emmy, o qualsiasi altro riconoscimento da parte dei critici per i suoi ruoli. La sua interpretazione di Olivia Dunham è entrata nei cuori di tutti gli appassionati di serialità televisiva e, soprattutto, di tutti gli orfani di Fringe, la serie più rimpianta insieme a Mindhunter dalla Community di Hall of Series.

2) Dean Norris

attori più sottovalutati
Dean Norris (640×360)

La carriera di Dean Norris è iniziata decenni prima di entrare a far parte del cast di Breaking Bad nel ruolo di Hank, grazie al quale si è fatto notare da Hollywood; nonostante il suo personaggio abbia dato vita ad alcuni dei momenti più significativi della serie tv più apprezzata di tutti i tempi, quando si parla di Breaking Bad i primi nomi che vengono in mente sono Bryan Cranston, Aaron Paul e Bob Odenkirk.

Per la nostra Comunità di Recupero è arrivato il momento di riconoscere che Dean Norris è tra gli attori più sottovalutati di sempre.

Il suo talento non è mai stato messo in discussione, eppure non è mai riuscito a uscire dall’ombra del protagonista di Breaking Bad. Il suo curriculum è ricchissimo anche di ruoli cinematografici: tra gli altri, l’attore ha recitato in Arma Letale 2, Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Total Recall, Un’impresa da Dio e moltissimi altri grandi titoli, rimanendo tuttavia fin troppo nascosto rispetto ad altri suoi colleghi.

1) Neil Patrick Harris

attori più sottovalutati
Neil Patrick Harris (640×360)

Sorprendentemente e inaspettatamente, per la maggioranza dei partecipanti al sondaggio di questa settimana della Community di Hall of Series è Neil Patrick Harris l’attore più sottovalutato di tutti.

Universalmente noto per il ruolo di Barney Stinson nella serie tv How I met your mother, Neil Patrick Harris ha ampiamente dimostrato di riuscire a spaziare tra i più svariati generi e personaggi, dando prova di possedere un’innata propensione persino per i ruoli drammatici. La sua filmografia vanta di numerosissimi ruoli sia al cinema che in televisione, oltre alle sue interpretazioni a teatro e come doppiatore. Nonostante la sua florida carriera, Neil Patrick Harris non ha mai vinto alcun importante premio e, troppo spesso, viene associato solo al latin lover Barney Stinson. Fidatevi però della nostra Community: Neil Patrick Harris è davvero un grandissimo e sottovalutato talento.

E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!