Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 terribili finali alternativi delle Serie Tv che hanno deciso di non mandare in onda

10 terribili finali alternativi delle Serie Tv che hanno deciso di non mandare in onda

Una delle ragioni principali per cui una serie tv ha uno o più finali alternativi è spesso per far sì che non si verifichino spiacevoli fughe di notizie prima della messa in onda dell’ultima puntata. Ad esempio Game of Thrones ne aveva diversi, questo per evitare che qualcuno, compreso il cast, potesse rovinare la sorpresa del vero series finale. In certe circostanze può succedere però che gli sceneggiatori abbiano le idee confuse, oppure potrebbero sorgere delle divergenze creative in fase di produzione. A volte si tratta di conclusioni alternative che forse avremmo preferito all’originale, come nel caso di Breaking Bad, per la maggioranza dei casi si tratta per lo più di finali che avrebbero creato solo incertezze e malcontento, come sarebbe potuto succedere per Gossip Girl o I Soprano (che ha un finale così maledettamente geniale).

Vediamo quindi 10 finali di stagione che per fortuna non sono andati in onda: iniziamo da Gossip Girl!

1) Gossip Girl

Gossip Girl

Una serie intrisa di segreti in ogni senso! Dopo anni dalla messa in onda dell’ultima puntata avvenuta nel 2012 – che rivela che il Gossip Girl è Dan Humphrey – scopriamo che i creatori hanno avuto tanti dubbi e vicissitudini nel decidere chi dovesse esserci dietro al mistero. Ma il solitario Dan non è stata la prima scelta.

Come sappiamo, questa decisione è risultata sia ai fan che a Badgley priva di senso. Infatti si vocifera che la scelta degli autori fosse orientata su Eric, ma in qualche modo il New York Post è venuto a conoscenza della rivelazione e l’ha fatta trapelare, così gli scrittori hanno dovuto rimediare trovando un colpevole diverso. Più tardi gli autori hanno dichiarato che in alternativa a Dan, lo stalker era Nate Archibald, una scelta ancora meno sensata. Insomma un finale di stagione tormentato e avvolto da rilevazioni shock.

2) Pretty Little Liars

Pretty Little Liars

Gli scrittori del teen drama prodotto dal 2010 al 2017 hanno riscontrato gli stessi problemi dei colleghi di Gossip Girl: a chi dare la colpa alla fine della serie? Quando si parla di series finale una delle sfide più grandi è capire per quante stagioni dovrà andare avanti la storia prima di poter mettere mano alla sua conclusione ufficiale. Per il terzo capitolo erano stati già girati dei finali alternativi nei quali gli –A potevano essere Caleb e Paige.

La serie si è protratta poi per altre stagioni e il finale ha dato ragione a una teoria dei fan per la quale la terza e ultima persona ad assumere l’identità di -A doveva essere Alex Drake, la diabolica gemella di Spencer Hastings. Eppure la conclusione originaria prevedeva un epilogo agghiacciante. All’Entertainment Tonight, l’attrice Troian Bellisario (Spencer) ha rivelato che Toby sarebbe stato l’unico a conoscere l’identità di A.D e che gli spettatori non avrebbero mai saputo la verità. Fortunatamente gli scrittori hanno abbandonato questa idea temendo di suscitare troppo malcontento.

3) Battlestar Galactica (2004-2009)

Battlestar Galactica Ron Moore

L’ideatore e produttore esecutivo Ronald D. Moore ha rivelato nel forum BSG il finale alternativo del remake della serie di fantascienza degli anni ’70. In questa possibile versione, Galactica non viene distrutta, ma finisce sulla Terra, in America Centrale, e la storia si fonde alla nostra timeline attuale. Il finale a cui abbiamo assistito nel doppio episodio conclusivo della quarta stagione mostra una sorte drammatica, ma allo stesso tempo epica e in linea con l’identità del progetto. A detta dei suoi produttori lo scenario alternativo sarebbe stato invece troppo tenero e poco coerente:

Era un’idea intrigante e l’abbiamo discussa per un po’, ma alla fine l’abbiamo rifiutata perché troppo “carina”. Inoltre avrebbe violato la nostra realtà contemporanea ramificando la storia nel 2009 in una realtà parallela dove sarebbe stata scoperta la base stellare nelle Americhe Centrali. Volevamo che la fine dello spettacolo si riferisse a noi e non al mondo in cui si era verificato quell’evento, cioè la Terra.

4) Hannah Montana

Hannah Montana e Gossip Girl finali alternativi

Se il finale alternativo della serie trasmessa su Disney Channel dal 2006 al 2011 – quella che ha lanciato Miley Cyrus – fosse andato in onda, il mondo ora potrebbe essere un posto diverso, distrutto da centinaia di ragazzini infuriati. Dopo la conclusione della serie i produttori hanno rivelato che uno dei finali papabili prevedeva una bella doccia fredda.

In questa versione apocalittica l’episodio 4×13, Wherever I go, non sarebbe cambiato, ma dopo la scena che vede Miley e la sua BFF ricongiungersi a Stanford avremmo assistito a un flashback di 12 anni in cui una bambina con una bambola in mano sogna di essere una rockstar. Insomma, tutto ciò che ha appassionato bambini e bambine di tutto il mondo per ben quattro stagioni si sarebbe rivelato essere solo il coloratissimo sogno di una signorina con una fervida immaginazione! Dopo la rivelazione del finale alternativo i fan scioccati si sono scatenati sui social network. Uno di loro ha sottolineato inorridito che in questa ipotetica fantasia una ragazzina farebbe morire sua madre!

5) Scandal

Scandal

Nella serie tv creata da Shonda Rhimes, terminata dopo 7 fortunate stagioni, è successo di tutto. I fan sono stati abituati ai colpi di scena e il finale alquanto sbrigativo non è stato all’altezza delle aspettative, ma come ha dichiarato Rhimes hanno dovuto stravolgere l’idea originaria a causa delle elezioni politiche del 2016. Il gran finale si è palesato con la morte di David Rosen e un cliffhanger, in quanto non viene detto esplicitamente se Olivia sia diventata Presidente.

Il finale alternativo però avrebbe potuto essere ancora più aperto di così. Infatti dopo la scena delle due bambine davanti al dipinto di Pope esposto nella National Portrait Gallery, avrebbe dovuto seguirne un’altra dove Huck entrava nella stanza di Cyrus per vendicare la morte di Rosen. Cyrus avrebbe avuto uno sguardo consapevole mentre Huck, prima di sfumare nel nero, avrebbe affermato solo di essere lì in nome della giustizia. Non sapremo mai perché la scena è stata tagliata, ma forse molti fan avrebbero apprezzato anche solo l’ipotesi di vedere Cyrus pagare per i suoi misfatti.

6) The Vampire Diaries

The Vampire Diaries e Gossip Girl finali alternativi

Nel finale della serie sviluppata da Kevin Williamson e Julie Plec, Damon ed Elena hanno avuto il loro happy ending, ma inizialmente lo show aveva un finale molto amaro. Come è accaduto per Gossip Girl, anche The Vampire Diaries era stato concepito per durare pochi capitoli. I creatori hanno ideato la conclusione originaria durante la seconda stagione ma poiché la serie si è protratta per altre otto, hanno dovuto apportare delle modifiche sostanziali.

Il series finale alternativo avrebbe visto sia Damon che Stefan morire per salvare Elena. Nel 2017 la Plec ha dichiarato a Entertainment Weekly che entrambi i Salvatore dovevano morire per salvare la loro ragazza per poi proteggerla come dei fantasmi. Ma nel corso delle stagioni hanno realizzato che uno dei punti forti della storia era anche l’amore fraterno quindi non c’era modo di ucciderli entrambi.

7) Castle

Castle

La serie mistery prodotta dalla ABC dal 2009 al 2016 è stata cancellata alla sua ottava stagione dopo aver annientato per sempre qualunque ipotesi di un nono capitolo. L’interesse dei fan si stava affievolendo sempre di più e la decisione sembrava doverosa. Se fosse avvenuto il rinnovo, Castle avrebbe girato un finale con un fastidioso cliffhanger anziché il lieto fine a cui abbiamo assistito.

Nel finale alternativo avremmo appreso comunque che Caleb Brown era il vero Loksat. La sparatoria sarebbe avvenuta, Caleb sarebbe morto, ma avremmo lasciato Beckett e Castle feriti, abbracciati e in attesa di aiuto. L’happy ending che abbiamo visto non sarebbe mai accaduto e avremmo dovuto aspettare la nona stagione per sapere se i protagonisti sarebbero usciti illesi. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

8) Dawson’s Creek

Dawson's Creek

Sei stagioni di drammi adolescenziali, 128 episodi intrisi di triangoli amorosi, finestre lasciate aperte, scale sui tetti, piagnistei, Pacey/Dawson/Pacey/Dawson e alla fine Joey sceglie Pacey! Ve lo aspettavate?! Chissà, comunque non è stato facile prendere una decisione per l’ideatore della serie, anzi Kevin Williamson non ne è ancora convinto del tutto, come ha dichiarato all’Entertainment Weekly. Sembra che la scelta iniziale fosse la più scontata, cioè Joey sarebbe dovuta finire con il suo primo amore. Un epilogo ovvio che avrebbe creato parecchi dissapori tra i fan.

Quando ho scritto il finale, ero assolutamente convinto che doveva finire con Dawson e Joey assieme. È stato un finale di due ore e, quando ho scritto la seconda ora, credevo che sarebbe stato giusto chiuderla in quella maniera. Tuttavia, non ero riuscito a dormire e qualcosa mi ha convinto che stavo commettendo un errore. Per me, Dawson e Joey erano anime gemelle. Poi ho continuato a pensare che una cosa che ho imparato dalla vita è che la mia anima gemella non è necessariamente il mio amore romantico. Quindi mi è sembrato giusto consolidare il legame tra Dawson e Joey e averle fatto scegliere il suo amore romantico: Pacey.

9) Greek

La commedia adolescenziale trasmessa tra il 2007 e il 2011 per quattro stagioni su ABC Family ha appassionato i teenager di tutto il globo con storie di confraternite e succulenti giochi delle coppie. Era inevitabile però che a un certo punto i protagonisti avrebbero terminato gli studi e dato il benvenuto alla vita adulta.

Non sapendo se la serie sarebbe stata rinnovata, la produzione ha girato due possibili finali. Quando è stato deciso di rinnovare Greek per la quarta e ultima stagione, il finale alternativo è stato scartato. I protagonisti tornano a Cyprus Rhodes per la laurea di Rusty e la differenza più grande è che Casey e Cappie non stanno insieme. Per fortuna quindi che la serie ha avuto il suo gran finale e un addio degno di questo nome con la puntata 4×10!

10) I Soprano

I Soprano

Una serie epica con un finale controverso ma allo stesso tempo geniale. Non sapremo mai se Tony è morto, ciò che sappiamo è che il suo creatore, David Chase, ha filmato tre diversi finali per assicurare che la conclusione rimanesse segreta. Molti anni dopo, in un’intervista Chase si è lasciato sfuggire un dettaglio significativo dichiarando che inizialmente aveva un piano alternativo per l’ultima scena che non avrebbe lasciato dubbi sulla sorte di Tony.

Il boss si sarebbe recato a un incontro con Johnny Sack a Manhattan. Per tornare indietro avrebbe attraverso il Lincoln Tunnel e lì la scena sarebbe stata sfumata nel nero facendo presagire che nessuno l’avrebbe mai più rivisto. Chase ha scartato l’ipotesi in quanto il finale avrebbe implicato che Tony fosse destinato verso una morte certa. Sarebbe stato di certo un epilogo interessante, ma non paragonabile a quello che è andato in onda.

Gossip Girl, Dawson’s Creek, I Soprano e altre serie molto diverse ma accumunate da decisioni tormentate riguardo il finale.

Tirare le somme di una serie tv è un compito arduo, soprattutto quando i fan sono molto coinvolti. Ci sono finali, pochi, che sono stati accettati con soddisfazione unanime, come è accaduto per The Good Place, e ci sono finali che hanno attirato l’ira funesta degli spettatori, come nel caso di Game of Thrones. E poi ci sono i finali di cui abbiamo appena parlato, come Gossip Girl o Castle, che non hanno soddisfatto a pieno gli spettatori, ma tutto considerato sono andati a finire molto meglio delle loro versioni alternative.

LEGGI ANCHE – Se si guarda attentamente, Gossip Girl è una perfetta rappresentazione della stratificazione sociale di Max Weber