Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 10 migliori Serie Tv con famiglie disfunzionali al centro della trama

Le 10 migliori Serie Tv con famiglie disfunzionali al centro della trama

Uno dei temi che ad oggi ci prende di più nelle articolate trame è sicuramente quello che riguarda le famiglie disfunzionali delle serie tv. Queste famiglie, caratterizzate da dinamiche complesse, conflitti profondi e personaggi imperfetti, hanno sempre affascinato e coinvolto il pubblico televisivo. Ma oggi più che mai. Da drammatiche tragedie familiari a commedie surreali, le serie tv hanno esplorato le sfaccettature delle relazioni familiari in modi unici e coinvolgenti.

Da Bates Motel a Succession, da Yellowstone a The Umbrella Academy, queste serie ci portano nei meandri delle vite di personaggi complessi e imperfetti, offrendoci uno sguardo intimo e interessante sulle loro relazioni, le loro lotte e i loro segreti più oscuri.

Ecco le 10 famiglie disfunzionali delle serie tv più importanti

1) Bates Motel (2013-2017)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
Norman e Norma Bates in Bates Motel

Partiamo con una delle serie tv più amate e cupe di sempre. Un vero e proprio dramma familiare dai toni dark, ispirato al film Psycho. La storia parla di Norma (Vera Farmiga) e suo figlio adolescente Norman (Freddie Highmore) che si trasferiscono in una piccola città dell’Oregon. I due comprano un motel per un nuovo inizio dopo la morte del padre di Norman. Una volta lì, entrambi iniziano a fare amicizia e a ricostruire i pezzi di una nuova vita.. Tuttavia, non occorre troppo tempo per rendersi conto che i due non sono proprio due persone ordinarie. Norman in particolar modo mostra un attaccamento morboso nei confronti della madre.

Si ispira alla relazione familiare più tossica di tutto il cinema, con il duo madre/figlio (Norma e Norman Bates) costruito principalmente su colpa, manipolazione e qualche omicidio qua e là. Mentre nel famoso thriller psicologico di Alfred Hitchcock Psycho, conosciamo immediatamente i dettagli del loro rapporto. La serie tv Bates Motel ci fa immergere poco alla volta nelle vicende. Insomma, di famiglie disfunzionali delle serie tv ne abbiamo viste tante, ma questa le batte quasi tutte.

2) Succession (2018-2023)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
La famiglia di Succession

Tra le serie più premiate e amate di sempre troviamo sicuramente Succession, ispirata alla vita reale di Rupert Murdoch. La serie ruota attorno alla famosa famiglia disfunzionale guidata da Logan Roy (Brian Cox), un magnate d’azienda e capo di un impero multimediale. Quando sembra che il suo tempo in Waystar Royco stia per finire, deve scegliere chi dei suoi figli sarà il degno successore. Questi dunque lottano per attirare la sua attenzione ed essere nominati suoi successori.

I figli Roy sono tutti tipi di persone detestabili, patologiche e le loro personalità contrastanti finiscono per creare uno dei più intriganti programmi televisivi sulle famiglie disfunzionali delle serie tv. Kendall (Jeremy Strong) è assetato di potere, Roman (Kieran Culkin, qui trovi qualche curiosità sull’attore) è moralmente squilibrato, Shiv (Sarah Snook) è molto attenta all’identità, e Connor (Alan Ruck) è quel tipo speciale di ricco strambo prende tutto troppo sul serio. La rappresentazione della tumultuosa vita della famiglia Roy tiene gli spettatori con il fiato sospeso, incapaci di staccarsi dallo schermo. Con molti personaggi indimenticabili, la serie di Jesse Armstrong eleva le lotte di potere e i conflitti interpersonali al livello dell’arte elevata, con una famiglia totalmente disfunzionale al centro della trama.

3) Yellowstone (dal 2018)

famiglia disfunzionali delle serie tv (640x360)
La serie Paramount+ Succession

Tra le famiglie disfunzionali delle serie tv meglio costruite

Per molti associata a Succession (tolto per le ambientazioni, più omicidi e cavalli), Yellowstone non poteva sicuramente non comparire in questa lista. È la storia della famiglia Dutton proprietaria di un ranch nel Montana da generazioni. Nelle varie puntate proprio questo passato viene anche esplorato. Il  patriarca attuale, John (Kevin Costner), è disposto a fare tutto ciò che deve mantenere e difendere il ranch, nella speranza di passarlo a uno dei suoi figli. Insomma, tra le famiglia disfunzionali delle serie tv anche questa non poteva proprio mancare. Dall’odio di Beth per Jamie al complicato rapporto di John con i figli, il sentimento di affetto e repulsione che Kayce prova nei confronti di suo padre (se non l’hai ancora vista, puoi guardare Yellowstone su Now).

Yellowstone è una delle serie tv ad oggi più popolari, e certamente una delle migliori nel trattare questioni familiari complesse. Sicuramente anche la sua incredibile estetica neo-western e la fa la sua parte. Tuttavia, altrettante persone guardano la serie di Taylor Sheridan e John Linso per le relazioni familiari che ci vengono mostrate.

4) The Umbrella Academy (dal 2019)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
I superumani di The Umbrella Academy

Con una quarta stagione annunciata da poco, The Umbrella Academy di Steven Blackman e Jeremy Slater è una serie tv Netflix che ha conquistato davvero tanti. La storia ruota attorno a una famiglia di fratelli superumani, interpretati da Emmy Raver-Lampman, Tom Hopper, Robert Sheehan, Elliot Page, Aidan Gallagher, David Castañeda, Justin H. Min. Questi si riuniscono a causa della morte del loro padre e devono unire le forze per fermare una minaccia apocalittica.

Si tratta senza dubbio di una delle famiglie fittizie più caotiche del gruppo è certamente tra le più disfunzionali. La serie è sicuramente amata anche grazie a una delle colonne sonore più epiche di sempre e delle incredibili visuali. Ma sicuramente la scrittura della trama, che miscela commedia, azione, fantasia e suspense, valorizza ancora di più i personaggi memorabili che presenta. Senza dubbio, questo incredibile show di Netflix merita l’attenzione degli spettatori a cui piacciono le dinamiche familiari più disparate.

5) La Caduta della Casa degli Usher (2023)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
La famiglia Usher

La famiglia disfunzionale delle serie tv più inquietante

Per coloro che hanno amato le due serie tv The Haunting (of Hill House e Bly Manor) La Caduta della Casa degli Usher è solo l’ultima incredibile aggiunta di Mike Flanagan alla sua vasta collezione di notevoli film e serie TV horror. L’incredibile serie, considerata una delle sue migliori del genere horror, si basa su uno dei racconti brevi di Edgar Allan Poe. Racconta la storia di un CEO corrotto (Bruce Greenwood) costretto ad affrontare il suo passato quando i suoi figli iniziano a morire misteriosamente in modi brutali. Uno dopo l’altro in alcune delle scene più terribili di sempre (qui trovi un nostro approfondimento).

Chiunque abbia visto la serie di Flanagan sa che gli Usher sono i candidati ideali per questa lista, forse paragonati alla famiglia di Succession, fanno sembrare quest’ultimi quasi accettabili (quasi). Tutti sono personaggi difettosi, disfunzionali e con problemi diversi. Per lo più antipatici e per i quali gli spettatori a volte non vedono loro di vedere che fine faranno. Insomma, tutte queste caratteristiche rendono La Caduta della Casa degli Usher una serie tra le meglio costruite sulle famiglie disfunzionali delle serie tv.

6) Arrested Development (2003 – 2019)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
La famiglia di Arrested Development

Comicità, famiglie disfunzionali strampalate, insomma, Arrested Development è tutto questo. E noi l’abbiamo adorata proprio per questo motivo. La serie si concentra sulla famiglia Bluth, una famiglia ricca ma disfunzionale che si trova ad affrontare una serie di sfide dopo che il capofamiglia, George Bluth Sr., viene arrestato per frode finanziaria e riciclaggio di denaro. La serie segue le vicende della famiglia mentre tenta di sopravvivere alle conseguenze dell’arresto del padre.

La famiglia Bluth è piena di personaggi eccentrici, egoisti e spesso immorali, e le loro relazioni sono complicate e tese. Ogni membro della famiglia ha i propri problemi e ambizioni che spesso entrano in conflitto tra loro. Arrested Development è popolata da una serie di personaggi memorabili, e con le sue vicende non potevamo non inserirla in questa lista.

7) Shameless (2011 – 2021)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
La famiglia più pazza di sempre in Shameless

La famiglia disfunzionale delle serie tv più pazza di sempre

Arrivati a questo punto della lista so che vi starete chiedendo tutti dove sia Shameless, perché di famiglie più disfunzionali di questa forse non esistono proprio. Questo show ti fa sicuramente riflettere sul fatto che se pensi che la tua famiglia sia imbarazzante dopo aver visto questa serie avrai sicuramente cambiato idea. La famiglia Gallagher è molte cose: disfunzionale, combattiva ma anche incredibilmente leale. Che si tratti di aiutarsi a vicenda attraverso i propri problemi o di causarli, ciascuno dei Gallagher dimostra di poter dare il suo contributo, in qualche modo (Qui trovi i momenti più commoventi di Shameless).

Il patriarca Gallagher, Frank (William H. Macy), convive con l’alcolismo e ha pochissime inibizioni che lo trattengono dal fare ciò che vuole. Sua figlia Fiona (Emmy Rossum) è costretta ad assumere un ruolo genitoriale nella famiglia e si prende cura dei suoi cinque fratelli mentre cerca di portare avanti comunque la sua vita. C’è qualcosa, in questa famiglia di Chicago, che conquista proprio tutti. Ma sicuramente se pensiamo a un modello di famiglia disfunzionale, quella di Shameless ha fatto bingo.

8) It’s Always Sunny in Philadelphia (dal 2005)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
I 4 amici di It’s Always Sunny in Philadelphia

It’s Always Sunny in Philadelphia detiene il titolo di sitcom più longeva di tutti i tempi, con i fan sempre desiderosi di vedere e rivedere le più belle buffonate. In questo caso la famiglia disfunzionale è composta da 4 amici, Frank Reynolds (Danny DeVito), Dee (Kaitlin Olson) e il padre legale di Dennis Reynolds (Glenn Howerton), e Charlie Kelly (Charlie Day) e Ronald “Mac” McDonald (Rob McElhenney), che potrebbero benissimo essere parenti diretti dal modo in cui si adattano alla follia reciproca. I 4 sono infatti profondamente disonesti, nullafacenti ed egoisti.

La serie satirizza vari aspetti della società americana, inclusi il consumismo, la cultura pop, la politica e le relazioni interpersonali. Utilizza il sarcasmo e l’ironia per mettere in discussione le norme sociali e le convenzioni culturali e lo fa mettendo al centro delle vicende questa stramba famiglia disfunzionale. Insomma con una narrazione originale, spesso strong, questa serie tv doveva per forza comparire in questa lista.

9) I Soprano (1999-2007)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
La famiglia Soprano

Considerato uno dei migliori programma televisivi di tutti i tempi, I Soprano è un incredibile dramma familiare che segue Tony Soprano (James Gandolfini) mentre cerca di bilanciare la sua vita familiare e personale con la sua vita professionale nel crimine organizzato. Ciò che rende lo spettacolo così affascinante e coinvolgente è la famiglia Soprano. Si tratta senza alcun dubbio di una delle famiglie disfunzionali delle serie tv più famose. La serie esplora anche la vita familiare di Tony Soprano e le sue relazioni con sua moglie Carmela, sua figlia Meadow, suo figlio Anthony Jr. e altri membri della sua famiglia allargata.

Le dinamiche familiari sono spesso complesse e tese, con conflitti generazionali, tradimenti e segreti che influenzano le relazioni tra i personaggi. Oltre alle incredibili performance attoriali, la serie di David Chase grazie a una costruzione eccellente delle trame e sottotrame, è rimasta ben impressa nel cuore degli spettatori (Se non hai ancora visto la serie, ecco perché dovresti).

10) Mom (2013 – 2021)

famiglie disfunzionali delle serie tv (640x360)
L’amatissima famiglia di Mom

Terminiamo questa lista con Mom. La sitcom segue le vicende di una madre single di nome Christy Plunkett, interpretata da Anna Faris, e sua madre Bonnie Plunkett, interpretata da Allison Janney, entrambe in recupero dalla dipendenza da alcol e droghe. Anche in questo caso la famiglia disfunzionale è preponderante nella trama. Infatti, la relazione tra Christy e Bonnie viene esplorata in profondità attraverso le loro lotte, i loro successi e i loro momenti di riconciliazione. Sono due personaggi molto diversi, ma trovano un modo per sostenersi a vicenda nonostante le loro differenze.

La relazione tra le due è caratterizzata da alti e bassi, con momenti di intenso conflitto seguiti da momenti di intimità e sostegno reciproco. Nonostante le loro differenze e le divergenze di opinione, Christy e Bonnie si tengono vicende nei momenti di bisogno e si incoraggiano a vicenda nel loro percorso di recupero. Sono in grado di superare le loro divergenze e le ferite del passato per trovare un legame familiare genuino e profondo. Una famiglia disfunzionale delle serie tv, che in fondo ci piace da morire.